• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con phytophthora?

simona.d

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a marzo ho trapiantato nel mio giardino una Hydrangea paniculata (la mia prima Hydrangea!). Ho scelto un punto ombreggiato (il sole ci arriva solo nel tardo pomeriggio), ho scavato una buca e l'ho riempita di terriccio per acidofile. Regolarmente fornisco concime per acidofile. L'arbusto era ancora senza foglie al momento del trapianto. In questi mesi ha iniziato a crescere e sembrava procedere tutto bene.
Da qualche giorno però ho notato che le foglie si stanno afflosciando. Prima solo un rametto (quello che ora ha le foglie messe peggio), ma mano a mano il problema sta coinvolgendo tutta la pianta. Non vedo nessun parassita, e non può essere una mancanza d'acqua perché ha piovuto molto nei giorni scorsi (e il terreno è ancora umido). Non ho neanche problemi di ristagni d'acqua.
Che problema può avere?
Qualche anno fa una azalea, in un altro punto del giardino, mi era morta probabilmente a causa della phytophthora. Può essere ancora questo il problema?

Grazie
Simona
IMG_20200522_093558.jpg IMG_20200522_093606.jpg IMG_20200522_094324.jpg IMG_20200522_094404.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Può essere, anche se come sensazione sembrerebbe più un avvizzimento da qualche stress. Forse si può fare un controllo del colletto senza troppo scalzare e dunque rischiare di dare il colpo di grazia: la fitoftora provoca un marciume bruno-violaceo nella parte basale della pianta (Pythium sp., altro simile patogeno agente di marciume radicale, invece si insedia un po' più sotto).

Se le condizioni colturali sono come asserisci corrette io non vedo che altro fare, in quanto se la causa fosso appunto un patogeno agente di marciume radicale la difesa con mezzi chimici a questo punto la vedo difficile e richiederebbe peraltro prodotti professionali.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Non sono riuscita a scavare molto perché ci sono tante piccole radici già vicino alla superficie e non volevo rovinarle, soprattutto se è davvero stress come dici tu. Queste radici mi sembravano di un colore chiaro sano. Non ho visto nessun colorito bruno-violaceo, ma appunto, ho scalfito solo un paio di millimetri. Mi sembrava quasi ci fosse una sostanza gelatinosa, ma forse è solo la mia impressione. Non allego foto perché non si vedrebbe molto.

Ieri ho somministrato un fungicida (Aliette) seguendo le dosi consigliate per le ornamentali. Ho pensato che alla peggio non sarebbe servito a nulla. Ho fatto male?

Spero si riprenda. Mi ero finalmente decisa a dare il colpo di grazia a un oleandro sofferente da me piantato anni fa, da inesperta alle prime armi, nel punto più ombreggiato del giardino. Avevo scelto accuratamente la varietà di paniculata Pinky Winky.

C'è altro che posso fare per la mia ortensia?
Come mi regolo per innaffiamento e concimazione?

Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quello che posso dirti è che, a differenza delle altre Hydrangee, la paniculuata vuole esposizione sole anche se non disdegna un paio d'ore d'ombra.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le Paniculata si adattano bene anche in suoli non acidi, meglio curare la struttura per evitare ristagni. E non serve nemmeno il concime per acidofile, soprattutto dato in continuazione (regolarmente cosa significa?). Ormai che è sotto stress, lasciala stare, niente più trattamenti, basta acqua e togli anche l'irrigazione automatica perchè ne ha bisogno come le Macrophylla.
Se starà bene, a primavera spostala al sole.
 
Alto