• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto da ombra buia totale

supercola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una parte del mio giardino che non prende MAI il sole a causa di un muro che copre i raggi diretti e di un pino che toglie anche la luce indiretta. La zona è molto umida (al mare vicino a Roma) ed il terreno abbastanza argilloso. Vorrei metterci un arbusto in modo da chiudere il buco e non pensarci più (quindi che resista al clima invernale) !!! Ho provato con delle ortensie ma sono sempre morte secondo me a causa della TOTALE MANCANZA DI LUCE. Inoltre mi piacerebbe che fosse a fioritura estiva ma capisco che non si può volere tutto dalla vita:). Mi date un consiglio?
grazie!!!
 

>axel<

Giardinauta Senior
ciao! trovare un arbusto che riesca a vivere e fiorire all'ombra più totale è un po' difficile... sarebbero molto più semplici da trovare delle erbacee o delle tappezzanti!
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti, ho una parte del mio giardino che non prende MAI il sole a causa di un muro che copre i raggi diretti e di un pino che toglie anche la luce indiretta. La zona è molto umida (al mare vicino a Roma) ed il terreno abbastanza argilloso. Vorrei metterci un arbusto in modo da chiudere il buco e non pensarci più (quindi che resista al clima invernale) !!! Ho provato con delle ortensie ma sono sempre morte secondo me a causa della TOTALE MANCANZA DI LUCE. Inoltre mi piacerebbe che fosse a fioritura estiva ma capisco che non si può volere tutto dalla vita:). Mi date un consiglio?
grazie!!!
le ortensie andavano bene anch eperchè il pino sopra con i suoi aghi aiutava a mantenere il terreno acido,il problema della morte delle painte è dovuro al terreno argilloso che non è indicato per le acidofile di cui fanno parte le ortensie.Dovresti rimetterle ,ma sostituire il terreno dove le impianti con del terriccio per acidofile e mettendo nel fondo della ghiaia per renderlo anche ben drenato.Le ortensie non amano il sole diretto,ma proliferano bene in ombra luminosa,quindi secondo me riprova come ti ho detto e vedrai che funzionera.ogni qualvolta vai al mare interra gli aghi di pino alla base delle ortensie.ciao
vincenzo
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Secondo me, se ti accontenti di pochi fiori, crescerebbe bene un mirto o un lentisco; oppure se ripieghi su una tappezzante è facilissima la vinca con i suoi graziosi fiori blu. Sono tutte piante sempreverdi.
 
M

margherita51

Guest
Anch'io ho pensato all'aucuba. Se vuoi riprovare con le ortensie incorpora molta torba bionda al terreno argilloso.
 
M

margherita51

Guest
Io ne vedo una bellissima all'ospedale, vicino al centro per le donazioni del sangue che periodicamente frequento,contro il muro esposto a nord di un edificio e sovrastata, quindi ombreggiata, da grandi alberi. più in ombra di così! E' un'aucuba a foglia del tutto verde, la varietà che preferisco, invece non amo molto quelle variegate.
 

artemide

Florello Senior
Ciao a tutti, ho una parte del mio giardino che non prende MAI il sole a causa di un muro che copre i raggi diretti e di un pino che toglie anche la luce indiretta. La zona è molto umida (al mare vicino a Roma) ed il terreno abbastanza argilloso. Vorrei metterci un arbusto in modo da chiudere il buco e non pensarci più (quindi che resista al clima invernale) !!! Ho provato con delle ortensie ma sono sempre morte secondo me a causa della TOTALE MANCANZA DI LUCE. Inoltre mi piacerebbe che fosse a fioritura estiva ma capisco che non si può volere tutto dalla vita:). Mi date un consiglio?
grazie!!!

ciao, se tu vai all'inizio di questa sezione, c'è il rilievo piante da ombra piena postato da datura rosa... ci sono elencate diverse piante, forse cìè anche qualcosa di tuo gradimento... :)
 

Lore91

Giardinauta
sotto le conifere si sdegna anche l'ortica a crescere!..io se non potessi eliminare la conifera che oscura il sole nel mio giardino e che mi fa morire tutto a causa degli aghi odiosi e delle colate di resina che sterminano ogni cosa,farei una semplice ma robusta struttura(tipo una tettoietta a spiovenza) in ogni aiuola e la coprirei al di sopra con un telo verde di plastica o con della plastica ondulata trasparente!..cosi almeno ci possono crescere decentemente almeno le aucube!..un saluto!lorenzo
 

supercola

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, ma ieri sono stato a controllare il giardino e l'ortensia che avevo dato per morta (dopo che per tre anni di fila erano sempre morte) sta dando segni di vita e quindi penso che le darò un'altra possibilità :D
grazie a tutti per i consigli!!!
 

bac73tm

Giardinauta
io accosterei una kerria japonica vista la situazione ortensia presente o meno si adatta a qualsiasi terreno ama l'ombra anche se fiorisce un po meno e fiorisce da maggio a giugno :Saluto:
 
Alto