• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un semplicissimo angolo all'ombra

M

mitcha

Guest
Oggi ho visto un piccolissimo giardino condominiale appena risistemato, in maniera molto semplice ma con un risultato secondo me molto piacevole a vedersi.
Ve lo racconto perché,a mio parere, può interessare molte persone con lo stesso problema.
Si tratta infatti del "solito" quadrato di ca 4mx4 ombreggiato dal "solito", enorme, incombente pino, che di solito toglie luce e copre di aghi e resina tutto, trasformando in un deserto la zona sottostante.
Nella parte più soleggiata è stato creato un piccolo prato, circondato da una aiuola sinuosa risolta con la tappezzante sempreverde pachysandra terminalis. La stessa linea è ripresa sul fondo, ma questa volta a riempire lo spazio ci sono piccole ortensie (hydrangea macrophilla nana, credo) sui toni del bianco e rosa, ora tutte in fiore, inframmezzate da cespugli di azalee, tondeggianti e sempreverdi. A coprire il muro di cinta sul fondo, camelie (sarebbe bello se fossero sasanqua e japonica, in modo da alternare le fioriture) e nandina domestica.
Tutto qui, però a me è piaciuto perché sono piante facili da reperire e da curare, offrono colore e fiori tutto l'anno e sono adatte alle condizioni in cui sono inserite.
Dimenticavo: una piccola fioriera quadrata di mattoni nella parte più soleggiata, con iris (ora solo foglie) e gerani bianchi, davanti alla porta d'ingresso la stessa fiorire con un rincospermo fatto crescere ad arco sopra la porta, una bella accoglienza!
Avete altre idee da segnalare, o meglio da rubare, ai giardini che vedete nella vostra città?

A

albertinik

Guest
io penso che il giardiniere in questione non sia uno sprovveduto ,infatti ha messo le piante adatte nel posto adatto,sotto un pino crescono ben poche cose a causa proprio della resina,la pachisandrya mi sembra ottima per il "sottobosco"come le ortensie camelie e azalee ,ma come fa a far crescere il prato?in genere sotto i pino il prato non cresce quasi per niente anche perche il pini ha radici superficiali che strozzano quasi tutto quello che incontrano.

C

chicca

Guest
Proprio accanto al mio portone d'ingresso c'è un giardinetto che adoro, niente di che, sia chiaro..ma così naif!
La casa è una villetta inizio secolo, molto composta, e il giardinetto la fronteggia, con una ampiezza pari alla larghezza della casa.
La cosa più carina è il vialetto d'ingresso, forma una esse molto arcuata: quale anima candida è disposta a percorrere tante volte quei pochi metri facendo una shicane (cielo, come si scrive?), pur di avere aiuole sinuose?
Le aiuole sono sempre fiorite: bulbose a primavera, poi iris e rose..speronelle e bocche di lupo, lavanda ed hemerocallis, agapanthus.. bergenie all'ombra con ortensie, oxalis alba e rosea come tappezzanti. Tutto molto semplice, ma molto carino..se non mi vergognassi..vi farei una foto!

Traudi

Guru Giardinauta
posso invece parlarvi di un giardino "bruttissimo"? è un pò che lo voglio fare e colgo questa occasione. Per salire a casa mia bisogna fare una stradina strettissima quindi si vedono molto bene i vari giardini che vi si affacciano. Per la maggior parte sono solo un insieme di piante messe lì tanto per fare ombra ma ce ne è uno... :cancello e rete con una strisciolina di terra di 50 cm per 8 metri di lunghezza, ebbene da questo pezzetto di terra escono piante bellissime! avete presente quelle peonie rosa che più belle non si può? sbucano da lì! bulbose di ogni genere e la cosa in assoluto più stupenda una rosa rampicante gialla con esterno sfumato in rosso con grandi fiori che si arrampica su tutta la rete e il cancello . Quando inizia a sfiorire lascia spazio a una floribunda rosa.Sicuramente mi sfuggono altri fiori che a intervalli rischiano di farmi sbattere o con la macchina o con il motorino. Mi affascina perchè visto "nudo" è veramente brutto, cemento e rete arruginita, ma quello che nasce da lì è splendidi. Ciao ciao T.

P

painthorse

Guest
il condominio dove abita mio padre è denominato condominio dei pini poichè ha un bellissimo giardino pieno di pini e fino all'anno scorso non c'era pochissima erba; poi il nuovo amministratore ha proposto un nuovo giardiniere che armato di motosega ha tagliato 2 pini oramai mezzi morti forse dal fatto che si soffocavano, ha aggiustato i pini rimasti e come per magia è cresciuta l'erba sotto, ha messo azalee e ortensie, altri arbustidi cui non conosco il nome e che fanno fiori piccolima piacevoli, ha piantato delle camelie vicino ad un muro e delle rose rampicanti, ha coperto i pozzetti per i box che sono aperti e protetti da una balconata di ferro con del gelsomino, ha piantato il faggio cinese (?) quello rosso che cresce poco... insomma è bellissimo!

Alto