• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto con fiori gialli

carlafed

Aspirante Giardinauta
Ho fotografato questa pianta l'anno scorso (2009) in questa stagione (dicembre), nei parchi di Nervi (Genova), un giardino molto vicino al mare-
Continuo ad avere molti dubbi su che pianta sia. Mi è stato suggerito un viburno, ma i fiori mi riportano più a un'asteracea. Grazie per il vostro aiuto

Allegati

• nervi-asteraceaa_0364.jpg
    nervi-asteraceaa_0364.jpg
    94,7 KB · Visite: 2.296
  • nervi-asteraceaa_0366.jpg
    nervi-asteraceaa_0366.jpg
    91,5 KB · Visite: 1.925
  • nervi-asteraceaa_0365.jpg
    nervi-asteraceaa_0365.jpg
    89,6 KB · Visite: 611
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
L'ho vista da qualche parte, ma non mi ricordo dove, quindi aspetta qualche consiglio dagli esperti! :Saluto:

breeze

Florello
ciao carlafed....mai vista prima, così d'istinto mi viene da dire hydrangea...forse ho detto una cavolata.....però sono curiosa anch'io di sapere cos'è.

carlafed

Aspirante Giardinauta
Veramente complicato. In realtà so che hydrangea e viburno possono essere simili, e hydrangea è un'ipotesi interessante. Vedo se posso tornare nel luogo e vedere se è fiorita anche adesso ... sono i fiori a incuriosirmi, nelle foto non si vedono molto bene, ma sembrano una asteracea
A presto e grazie per l'interesse

carlafed

Aspirante Giardinauta
Sono tornata sul posto, parchi di Nervi (Genova) e ho ritrovato la pianta in questione. Era tutta fiorita e ho fatto molte altre foto. Ne allego due, particolare dei fiori e portamento della pianta, che è piuttosto alta. Ho incontrato una signora, esperta botanica. Non ricordava il nome (purtroppo il cartellino è andato perso); però era d'accordo con me che dovrebbe essere una asteracea. Certo, i fiori non lasciano molti dubbi.. Ma non c'è nessuno che mi può aiutare?
Grazie Grazie asteracea_3670.jpg asteracea_3675.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giu anch'io avevo pensato a lui vedendo i fiori...ma dalle foto le foglie sembrano enormi,e non mi sembra che il S.angulatus le abbia grandi così!!!ciaooo

carlafed

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Non è senecio angulatus, presente sulla passeggiata di Nervi in abbondanza e molto fiorito in questa stagione. Le foglie di senecio angulatus sono più piccole e il portamento più prostrato.
Però sono certa che sia un senecio, e dopo alcune consultazioni di esperti credo che un'ipotesi probabile sia senecio grandifolius, per lo meno il più somigliante.
Il genere senecio mi sorprende sempre, dal senecio vulgaris, la pianta più modesta che ci sia, al senecio a collana, senecio rowleyanus, che tutto sembra meno una margherita gialla ... fino a questi esotici, interessante davvero
Grazie ancora a tutti :hands13:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il senecio grandifolius non lo conoscevo,sono andata a cercarlo e mi sembra che sia proprio lui!!!ciao ciao

Alto