• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto fiori violetti... Caryopteris?

elena_11293

Master Florello
ciao!

da qualche anno ho notato questa pianta nel giardino del condiminio in cui abitano dei conoscenti e siccome mi piace la scorsa primavera che sono capitata lì proprio quando il giardiniere stava potando me ne sono fatta dare dei rametti di cui un paio hanno radicato, così vorrei ora dar loro il nome.

come da titolo, è un arbusto che fa fiori violetti. al momento sta già cominciando a fiorire ma tenderei a dire che negli scorsi anni gliel'ho visto fare più avanti, verso settembre. perde le foglie nella stagione invernale.

cercando in rete da me, la pianta più somigliante che avevo trovato è il Caryopteris, ma non lo conosco e quindi non saprei dire se è lui solo dalle foto che lo riproducono.

voi da queste mie lo riconoscete?

(nota - la prima foto della pianta intera e la prima dei fiori sono state fatte lo scorso anno, le altre invece oggi, si nota infatti l'effetto del caldo e dell'arsura sia dalle condizioni della pianta in generale che dai colori di foglie e fiori..)


l'insieme della pianta:

caryopteris1.JPG

IMG_20170807_172411.jpg


rami, foglie e i primi fiori:

caryopteris2.JPG
IMG_20170807_172439.jpg

IMG_20170807_172729.jpg
 

elena_11293

Master Florello
C. Cladonensis? Ciao Elena :ciao:

chissà! quando avevo fatto la ricerca da sola dai risultati mi era parso che in effetti quella fosse la varietà più 'comune', ma non ho idea di quante ve ne siano ed eventualmente come distinguerle. magari cercherò ancora quando crescerà e fiorirà :)
 
Alto