• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno perde fiori e foglie

Stex802

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché da un paio d'anni sono il padre adottivo di un albero di melograno che ll proprietario precedente di un appartamento mi ha lasciato in terrazza.
L'anno scorso quando sono entrato a luglio il melograno aveva fiorito e perso tutti i fiori, avevo pensato che fosse per mancanza d'acqua dato che l'appartamento era stato inabitato per mesi e non mi ero preoccupato più di tanto. Quest'anno ha rifatto fiori in primavera, e sono caduti di nuovo a maggio, pensavo per via del caldo precoce seguito da un abbassamento delle temperature. Il mese scorso è fiorito di nuovo, con fiori che sembravano maturare, ora però stanno cadendo di nuovo, e le foglie sulla parte superiore della pianta stanno ingiallendo.
Innaffio la pianta un paio di volte alla settimana con poca acqua, intensificando solo quando le temperature sono molto alte.
Sono certo che l'albero faccia frutti, perché quando sono entrato qui, c'era sulla pianta ancora un frutto della stagione precedente, ormai marcito.
Non riesco a capire quale sia il problema..credo di avere bisogno del vostro aiuto.
 

Allegati

  • PSX_20200718_195305.jpg
    PSX_20200718_195305.jpg
    413,4 KB · Visite: 6
  • PSX_20200718_195358.jpg
    PSX_20200718_195358.jpg
    127,9 KB · Visite: 6

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,uno dei motivi che si comporta così potrebbe essere per le troppo annaffiature anche se poco perché vedo il sottovaso tutto unito al suo vaso? Oppure il suo vaso è infilato in un altro vaso chiuso di sotto? E l’acqua ristagna lì dentro? Il bel melograno non ama né esser tanto annaffiato e ne ristagno d’acqua.sembra anche che come respira di sopra con areggio non abbia un po’ così anche nel suo fondo vaso come fosse il foro tappato. . .il suo tronco e la sua grande crescita secondo me avrebbe anche bisogno di un nuovo vaso più grande ed infine essendo in piena estate e son alberi messi in vaso si evita anche se amano il sole ,il sole forte in orario di punta della giornata
 

Stex802

Aspirante Giardinauta
Ciao Maryflowers, il vaso che vedi è unico e di coccio, anche se verniciato, il discorso ristagno potrebbe essere, perché da lì non ho mai visto trafilare acqua, nemmeno dopo piovute torrenziali, il sospetto che non ci sia nessun foro c'è, ero quasi tentato di farne uno o due io con un trapano nella parte bassa...purtroppo il vaso è talmente pesante da non poter essere spostato. Pensavo di chiamare un giardiniere per dare una sistemata a tutte le piante questa primavera, ma col lockdown è saltato anche questo piano, ed ora in fase vegetativa non so se è il caso di rinvasare...
Mi consigli di ridurre la frequenza delle innaffiature, o di smettere del tutto e lasciare fare alla pioggia?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Chiuso il vaso in questo modo proseguirebbe a fare danni e marcire con probabile ristagno d’acqua e non so quanta resistenza ed energie possa avere la pianta per arrivare a settembre per travaso,rigenero di terra,io in questo caso sarai molto drastica è un po’ rude prenderei martello e comincerei a bucare e rompere in vari punti il vaso Di sotto far fuoriuscire l’acqua e soprattutto farla prendere l’aria poi provvederei a trovar terra da giardino soprattutto e maggiormente e coricandola tirarla fuori di lì che se più integro più possibile rimane la sua zoletta pur che siamo in piena estate si potrebbe far ugualmente giardinaggio per salvarla e portarla in semi ombra ove può toccare il sole o la mattina presto o tardi pomeriggio fino a settembre dipende se avremo non avremo ancora caldo forte. . . Auguri
 
Alto