• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusti da siepe

tizi56

Aspirante Giardinauta
devo fare una siepe alta circa 1,80 sempreverde ho una lunghezza da coprire di m. 10 con una larghezza max. cm. 50 cosa posso usare deve essere molto fitta grazie:martello2
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, pyracanta può essere un'idea? la casa in fronte a me ha una siepe tutta così molto fitta, sembra un muro, ed è anche alta + di una persona adulta, sarà circa 2 mt., il suo è a bacche arancio e fiorisce in primavera, ma ci sono anche bellissimi a bacche rosse. Ovviamente credo che una siepe di pyracanta costerà molto di più di una di lauro ceraso, per lo spessore massimo di 50 cm, non sono sicura, chiedi a qualche esperto, credo si possa fare..
 

angelone54

Guru Giardinauta
La zona di Vigevano, in inverno, dovrebbe essere piuttosto freddina per cui potrebbero andare bene: L'agrifoglio, buxus, photinia, ligustro a
foglie ovali, pyracanta.:Saluto:
 

andrea#

Aspirante Giardinauta
ciao.

per una siepe particolare e fitta potresti usare anche delle piante di conifere (ad es.X Cupressocyparis leylandii,Taxus baccata “Fastigiata”,Thuja occidentalis “Holmstrupp”,Thuja plicata “Atrovirens”) pero le conifere non sono facili da tenere, richiedono molta attenzione, sono soggette all`attacco di un coleottero e seccano nei punti dove non arriva la luce, ad esempio all`interno.
Invece se vuoi una pianta da siepe un po particolare ma che non ti dia problemi ti consiglio la photinia x frasery red robin.

ps. prima avevo letto che qualcuno ti aveva consigliato il pyracantha pero non ti hanno detto che ha delle piccole spine simili a quelle della rosa... in ogni caso quello con le bacche arancioni è il pyracantha orange glow mentre quello con le bacche rosse è il pyracantha coccinea.
 
Alto