• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creazione siepe

G

giorgio-og

Guest
Buon giorno vorrei fare una siepe di bosso lunga circa 60 m ed il costo di questa pianta è abbastanza elevato
Visto che io possiedo alcune piante di bosso di grandi dimensioni come posso utilizzarle per fare degli arbusti da siepe
Oppure esiste una pianta simlile con un costo inferiore, a crescita lenta e che faccia una siepe molto fitta e sempre verde
Cordiali saluti
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Giorgio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

scardan123

Guest
dove vuoi fare la siepe? e' un po' diverso se sei in sicilia o in val d'aosta...
perchè vuoi una siepe a crescita lenta? non è meglio una siepe che cresce fino a un certo punto e poi più o meno si ferma? A che altezza la vorresti far arrivare? (100cm? 150cm? 200cm?) C'è una rete da coprire oppure no? Le piante andrebbero in piena terra o in dei vasi?

Il bosso impiega decenni a crescere anche di pochi centimetri. Solitamente si usa per fare le bordure delle aiuole, non per le siepi.
 
G

giorgio-og

Guest
la siepe la devo fare in piemonte
certo se trovassi una siepe che arriva fino all'altezza di 120 cm e poi si fema sarebbe ideale
la siepe dovrebbe costeggiare un rampa che scende nel garage che si trova difronte la casa all'inizio metterei una rete che poi vorrei cche venga sommersa dalla siepe
non mi piace molto potare la siepe e non vorrei delle piante che con la crescita portano un tronco grande
vorrei una pianta sempre verde e se possibile profumata visto che mi trovo vicino ad una cascina che emana forti odori di silos
pianterei il tutto in terra piena
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
ciao giorgio

scusa ma non rispondo alla tua domanda perchè non ho abbastanza conoscenze in materia....
vorrei però proporti, se intendi sostituire i tuoi bossi con altre varietà di piante per la siepe, di trattare le piante di bosso come bonsai.
Essendo come tu dici piante già sviluppate, probabilmente avresti dell'ottimo materiale di partenza.
Pensaci ed eventualmente facci sapere nella sezione bonsai.
un saluto
 
Alto