• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aratura, un dubbio che mi tormenta

monikk64

Fiorin Florello
Come da titolo, c'è una cosa che non mi spiego e che mi tormenta... I miei vicino coltivano mais e arano con i trattori, da sempre. E da sempre tirano fuori dei pietroni che ammucchiano sui bordi del campo...
Come è possibile, visto che lo strato di terra è sempre quello, i 50-60 cm che girano e rigirano ogni stagione?????
Cioè, non dovrebbero, negli anni e decenni, essersi esaurite, le pietre? Lo strato di terra è sempre quello....
Chi mi sa dare una spiegazione convincente? :V:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:LOL: Chissa che riescono a combinare al buio, anno dopo anno, per far passare il tempo un masso e ... una pietra...

Seriamente ogni terreno dissodato arato smosso, senza che nessuno lo noti, si abbassa...oltre al fatto che difficilmente i solchi delle arature sono, ogni nuova volta, perfettamente sovrapposti ai vecchi solchi...e/o davvero fatti sempre alla stessa profondità dei vecchi solchi... (se il terreno si abbassa ogni anno sono qualcosa più bassi dell'anno precedente...)
....forse ora con tutti gli ammenicoli satellitari e gps di cui sono forniti i nuovi macchinari agricoli potrebbe succedere meno ...

ed ancora....in natura niente è davvero fermo ed immobile...
e (spiegandolo in parole e concetti semplici ...) in realtà sassi pietre e tutto il resto stanno "galleggiando" nel terriccio e nel tempo ne seguono la "corrente" e sono sempre alla "deriva" (terriccio compreso) si spostano in quel grande mare chiamato terra...ora sono qui e in superficie ora sono là e più in profondità...
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me, tu non ti sei accorta che per non smaltirli, dopo un po' che li hanno ammucchiati li risepelliscono, come aveva/hanno vizio di fare ancora buona parte dei contadini e muratori...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto