• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mais dolce che fatica a nascere

lacerocontuso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho acquistato una bustina di semi di granturco da seminare, perché avevo provato l'anno scorso e le pannocchie dell'orto hanno tutto un altro sapore! :baffi:
Ho seminato in piccoli vasi di plastica in una serretta, di modo che posso controllare facilmente umidità (non si secca la terra) e temperatura (sto praticamente sempre fra i 20°C e i 30°C): per altri semi (dalle cicorie, alle cucurbitacee, ai peperoncini, a un altro tipo di mais - quello ornamentale tutto colorato) funziona. Il mais dolce però non sta spuntando, e sono già una decina di giorni che è là. Non ho piantato in piena terra direttamente perché, avendo poco spazio, non vorrei "buchi" nelle file per semi non germinati.

Ipotesi mie:
1. il mais dolce non è così veloce a germinare come ho letto in giro (anche se credo di no).
2. fa troppo caldo / è troppo umido.
3. non si semina in vasetti, va sempre e solo direttamente in piena terra.

Qualcuno sa dirmi cosa ho sbagliato/sto sbagliando?

Grazie per l'aiuto.
 
Alto