• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arance .... slurp

Commelina

Master Florello
quest'anno il mio melangolo ha esagerato con la produzione di arance amare......

DSC08128.jpg

e quindi non avendo altro da fare :rolleyes: ho raccolto......

DSC08134.jpg

ho tagliuzzato .....

DSC08136.jpg

cotto e imbarattolato .......

DSC08138.jpg

la classica marmalade inglese ..... da non confondersi assolutamente con the jam :D

sara k

Giardinauta Senior
Che produzione!!!! Io non amo le marmellate perchè in genere troppo dolci, ma questa ...è ok!!! Sai Commi,non siamo molto distanti.......potrei venire ad assaggiare.....:fischio:

LucaXY

Master Florello
Ciao, la tua pianta di arance è veramente in forma! A ciò consegue una maggiore produzione e un colore delle foglie verde intenso. :)
Purtroppo non amo la marmellata, ma apprezzo conoscere la tecnica per prepararla :food:!

amboinensis

Giardinauta Senior
Commi appena visto il 3d sono morta d'invidia...la marmellata di arance amare è la mia preferita..e qua non si trovano per fare la marmellata bisogna avere proprio la pianta...complimenti!!!!

Commelina

Master Florello
la ricetta l'ho trovata in rete, perchè è la prima volta che faccio questa marmellata. a me non piace molto..... ma gli amici beneficiari si :)
2 kg di arance
2 kg zucchero
2 l di acqua
2 limoni (succo)
Lavare le arance, dividerle a metà e spremerle con lo spremiagrumi. Con un cucchiaio togliere i residui di polpa da ciascun frutto, quindi tagliare a striscioline la buccia. Mettere tutta la polpa e i semi in un sacchetto di tela.
Nella pentola mettete il sacchetto, il succo, e le striscioline di buccia, ricoprire di acqua e far bollire circa un'ora. A questo punto togliete il sacchetto di tela e aggiungete lo zucchero e il succo di 2 limoni. Portare di nuovo ad ebollizione. Ho fatto bollire ancora 30 minuti. Alla prova piattino la marmalade era soda al punto giusto. :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma sta marmaladè è dolce o amara ????? ho visto che hai lasciato anche la parte bianca delle bucce .... :confuso:

Commelina

Master Florello
è amara cyn....... sembra che sia apprezzata proprio per questo..... e, ti dirò, è proprio per questo che non la adoro.
In ogni caso c'è un giusto equilibrio tra amaro e dolce....... de gustibus :rolleyes:
La "morte sua" è con i formaggi piccanti, pecorino, gorgonzola piccante ecc........

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ahhhhh OK gerazie ..... io adoro la marmellata d'arancio ...... ma spalmata assieme alla Nutella ......... :food::food: ...... da svenireeeeee :rolleyes::hehe:

amboinensis

Giardinauta Senior
è un periodo che mangio la marmellata alla mattina sulle fette...poi magari per mesi basta...quindi faccio poca marmellata...però quella di arance amare è in assoluto la mia preferita!!!!!buona buona buona!!!!!!!!!!

Alto