• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta frutti arancio

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un arancio un po' vecchiotto (una quindicina d'anni), che purtroppo per diversi anni ha avuto poca luce. Ora gli ho dato un po' di aria e di luce, e l'anno scorso dopo l'estate aveva parecchie arance, che però appena hanno iniziato ad ingrossare, si sono spaccate e sono cadute tutte proprio in questo periodo dell'anno.
Ora quest'anno ne ha anche di più, e, sebbene qualcuna si sia spaccata come l'anno scorso (se riesco posto una foto), la maggior parte sembrano sane.
Da questa primavera ho iniziato a fertilizzarlo con lupini macinati, che mi è stato detto sono adatti a ridurre la caduta di frutti dagli agrumi. Vorrei far sì che porti a maturazione quante più arance possibile, anche perchè molti anni fa quando le faceva erano squisite.

C'è qualcosa altro che posso fare? Avete consigli/idee?

Grazie.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
solitamente le arance spaccano per poca acqua....... devi stare attento alla mosca che le va a punzecchiare deponendo all'interno delle arance le proprie larve e una sostanza che anticipa la maturazione della arance per far si che quando le larve sono pronte a schiudersi l'arancio sia maturo nel punto in cui è stato morso per capirci non so se hai notato mai quei rotondini circolari sull'arancia....
c'è chi li tratta ma io personalmente non li ho mai trattati perchè sono contro ogni tipo di medicinale..... una volta mi è stato detto di mettere dei piatti gialli ben spalmati con la colla dei topi per attirarle nei piatti invece che sulle arancie ma non l'ho mai fatto per la preoccupazione che rimanesse intrappolato nella colla.......
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Grazie innanzitutto x la risposta. Oggi ho dato un Po di ramato, e già che c'ero ne ho dato un Po anche all'arancio perché ha anche delle foglie arricciate e penso siano funghi.
In effetti le arance che si spaccano è come se intorno allo spacco siano mature! Forse è la Mosca che dici tu in effetti! Ma come posso esserne sicuro? Non ho capito cosa intendi per puntini neri.. E quando anche fosse, visto che insetticidi vorrei evitarli anche io e visto che la soluzione del piatto non mi pare fattibile, che posso fare? Mi faccio mangiare tutte le arance dalle mosche? :-(
Starò attento ad annaffiare comunque di piu..

Grazie se avrete altri consigli
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ho un agrumeto con piu' di 60 alberi e non mi è mai successo che si siano spaccate..
Quest'anno pero' in due alberi tre arance si sono spaccate come se fossero cresciute troppo in fretta all'interno.
ti postero' una foto se ne trovo ancora una perchè le ho tolte.

Mi sono ricordato che una settimana fa ho allagato di brutto con acqua proprio ai piedi di quei due alberi.

Che il frutto si allarghi per troppa acqua senza che la buccia cresca nello stesso modo?

Credo di si,è troppo evidente e troppo localizzato,ma non escludo altro se tu non hai innaffiato.
I lupini vanno bene,quest'anno faro' il sovescio con il favino e faro' sapere.

Se hai qualche foglia arriciata lasciala perdere.
L'importante che la pianta sia integra nel complesso.
Idem per cocciniglia o afidi.
Qualcheduno puo' restarci e anche qui l'importante che ci sia un equilibrio tra predatori e predati.
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
già gia hai dato proprio la spiegazione migliore per le arance che si spaccano stres idrico in sostanza periodi di abbondanza d'acqua accompagnati da periodi di siccità risultato arancie che si spaccano perchè la buccia con troppa acqua si allarga con poca acqua si tira.....
ritornando a spokkio le mosche cmq non fanno spaccare le arancie le fanno semplicemente cadere a terra...
di puntini neri non ne ho parlato cmq per farti capire non so se ti è mai capitato di vedere arance quasi interamente verdi ma con qualche rotondino che incomincia a dare più sull'arancio, bene quel rotondino è il morso della mosca.
se la foglia si arriccia non credo cmq sia dovuto ad un fungo ma alla minatrice serpentina che non è altro tanto per cambiare un'altra mosca che però non intacca i frutti perchè depone le larve all'interno delle foglie più giovani, ma puoi stare più che tranquillo perchè da solo un problema estetico alla pianta e i frutti continuano ad essere commestibili ugualmente.... e fai come dice marcello evita medicinali o cose del genere e lascia che quel equilibrio naturale vada avanti da solo :):)
 

Marcello

Master Florello
pero' preciso che da me non c'è stato periodo di siccità e tutta l'estate ho annaffiato tutti gli alberi 3 volte alla settimana con 15 mc di acqua ogni volta.

L'anomalia è stata l'inondazione localizzata.
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Esatto, è proprio quello il problema delle mie arance, esattamente come la foto, solo che le mie sono più piccoline quando capita... Ma il problema è identico. Quindi alla fine dei giochi è un problema di troppa/troppo poca acqua.. Credo che la mosca c'entri poco o nulla. Per il resto l'albero sta bene, non ha afidi o altro. Ho dato solo un po' di ramato ma non credo che sia così tossico... A proposito, sapete se è considerabile "biologico"? Cioè se è consentito in agr. biologica? Giusto per curiosità.

Grazie comunque a tutti dei vari contributi, starò più attento con le annaffiature. Altra domanda che mi viene a questo punto: quanta acqua vogliono arancio e limone?

Ciao
 

Marcello

Master Florello
questo è un dubbio che ho risolto in base a domande fatte a chi aveva già un agrumeto e sopratutto all'esperienza dell'anno prima in condizioni di piovosità normale o cospicua.
La discussione da me iniziata tempo fa non mi diede grandi risultati.

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/117165-quanta-acqua-negli-agrumi.html

Quanta acqua mettere quindi??

D'estate,3 volte alla settimana 10mc per 60 piante= 166 litri ciascuna.Adesso 1 volta alla settimana la stessa quantità su per giu' se non piove.
Tieni conto che ho un terreno sassoso/argilloso/ottimamente drenante.
Fatti una idea.

Il rame è accettato dalla agricoltura biologica,ma non è biologica la somministrazione.
Adesso è il tempo dell'olio bianco(1,5 %) per stanare le larve di coccciniglia che usciranno(se) a aprile/maggio col caldo.
cia'
 
Ultima modifica:

Spokkio

Aspirante Giardinauta
questo è un dubbio che ho risolto in base a domande fatte a chi aveva già un agrumeto e sopratutto all'esperienza dell'anno prima in condizioni di piovosità normale o cospicua.
La discussione da me iniziata tempo fa non mi diede grandi risultati.

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/117165-quanta-acqua-negli-agrumi.html

Quanta acqua mettere quindi??

D'estate,3 volte alla settimana 10mc per 60 piante= 166 litri ciascuna.Adesso 1 volta alla settimana la stessa quantità su per giu' se non piove.
Tieni conto che ho un terreno sassoso/argilloso/ottimamente drenante.
Fatti una idea.

Il rame è accettato dalla agricoltura biologica,ma non è biologica la somministrazione.
Adesso è il tempo dell'olio bianco(1,5 %) per stanare le larve di coccciniglia che usciranno(se) a aprile/maggio col caldo.
cia'

Grazie!

Io lo annaffio, d'estate, forse più spesso di 3 volte alla settimana ma MOOOLTO meno come quantità...
Sarò su una trentina di litri...
Quindi vuol dire che l'arancio vuole parecchia acqua... Proverò in generale ad annaffiare più di rado ma di più!
Non so perchè ma mi ero fatto l'idea che gli agrumi non volessero molta acqua. Probabilmente è un'intuizione sbagliata anche perchè del tutto personale e senza basi.
Grazie della dritta...

Un'ultima domanda: che significa che è biologico il rame ma non la somministrazione? Mi risulta difficile il concetto...:squint:

Ciao!
 

Marcello

Master Florello
è un concetto tutto mio.
Il rame è accettato dall'agricoltura biologica,ma in natura nessuno spruzza rame o altre cose sulle foglie tranne la pioggia.
Quindi la somministrazione non è biologica perchè inesistente in natura e noi dobbiamo farla per necessità.

Un concetto forzato.Di biologico non esiste piu' nulla da taaanti secoli.

Per l'acqua agli agrumi..sappi che le radici sono profonde grosse e lunghe pero' posside anche delle radicette a forma di lenza imbrìogliata che stanno entro i primi 50 centimetri sotto il terreno.
Probabile che ci siano per catturare subito le prime piogge settembrine.Quindi molta acqua non spesso e non viceversa.

Dipende poi dal terreno e dall'età della pianta.
Evita di arare o fresare oltre i 10 cm.ad 1 metro e mezzo dagli alberi di questa specie.
cia'
 

Spokkio

Aspirante Giardinauta
è un concetto tutto mio.
Il rame è accettato dall'agricoltura biologica,ma in natura nessuno spruzza rame o altre cose sulle foglie tranne la pioggia.
Quindi la somministrazione non è biologica perchè inesistente in natura e noi dobbiamo farla per necessità.

Un concetto forzato.Di biologico non esiste piu' nulla da taaanti secoli.

Per l'acqua agli agrumi..sappi che le radici sono profonde grosse e lunghe pero' posside anche delle radicette a forma di lenza imbrìogliata che stanno entro i primi 50 centimetri sotto il terreno.
Probabile che ci siano per catturare subito le prime piogge settembrine.Quindi molta acqua non spesso e non viceversa.

Dipende poi dal terreno e dall'età della pianta.
Evita di arare o fresare oltre i 10 cm.ad 1 metro e mezzo dagli alberi di questa specie.
cia'
Ciao, grazie per le dritte. Il mio terreno è poco sassoso, abbastanza compatto. Provvederò comunque ad annaffiare di più e meno spesso.

Una considerazione filosofica: capisco quello che dici quando parli del biologico. E' vero, il rame non piove dal cielo in natura, quindi di veramente "biologico" non esiste nulla. E' pur vero però che nemmeno esiste in natura alcuna specie, tranne l'uomo, che si mette ad annaffiare, a potare, a zappare... Quindi secondo il tuo (anche condivisibile) principio, l'agricoltura non è mai biologica, ma lo è solo la raccolta di frutti o piante spontanee.

Uno parente che ho ha un bellissimo gelso, che è stato potato "a ombrellone" ed in effetti d'estate fa una bellissima ombra, oltre ai gelsi. Tutti gli anni però, per mantenerlo sempre di questa forma, viene potato senza pietà di tutti i getti che produce verso l'alto. Si tratta di rami spessi diversi centimetri e lunghi anche un metro e mezzo. E ne fa a decine, è un gelso molto grande e vecchio. Una volta ho detto a questo mio parente, che lo pota: sì, è bello fatto così, ma chissà che ne pensa lui di essere potato tutti gli anni dopo aver fatto tanta fatica a fare questi rami, anno dopo anno...
 

Marcello

Master Florello
quando si alterano i cicli naturali non è biologico.
Penso sia biologico invece,potare,zappare,innaffiare eccetera eccetera.
Se un arancio nasce e cresce e matura da ottobre ad aprile c'è un motivo,ma c'è anche un motivo se l'arancio magari era nato dalla parte opposta del mondo,dove in quel periodo c'erano le condizioni normali di crescita.Non credo che non sia biologico adattare una specie dalla parte opposta della terra,bisognerà solo spostare i periodi.
Una contrarietà semmai è portare i frutti di stagione dalla parte opposta del mondo,consumando energia,inquinando e far pagare il doppio i frutti.
Da questo punto di vista,col mio orto e frutteto,mangio solo cose di stagione e mi ritengo fortunato.
 
Alto