• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di arance invasa da fumaggine

ginoo

Aspirante Giardinauta
la mia pianta di arance e' coperta da un bel po' da fumaggine, un paio di settimane fa' ho cercato di combattere con Oylir (Olio Minerale Bianco Emulsionato)mi piacerebbe conoscere il rimedio per prevenire questa malattia un mio amico mi ha consigliato di utilizzare confidor della bayer voi che ne pensate e mi chiedevo se sopra ci sono le arance che devono ancora maturare un altro po' si puo impiegare lo stesso questo prodotto, grazie saluti.
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
la fumaggine come già spiegato in altri post è composta da funghi saprofiti e che vivono sulla superficie delle piante e quindi non penetrano con le loro ife in profondità. Tali funghi vengono nutriti dalle sostanze di rifiuto di insetti succhiatori quali afidi ma soprattutto cocciniglie. E' buona norma utilizzare a scopo preventivo ( nei tempi giusti) dell'olio minerale come già ha fatto e se non ha problemi di afidi le sconsiglio di sprecare e di immetere inutilmente nell'ambiente il Confidor in quanto ( oltre ad essere costoso) è un neonicotinoide e non è selettivo nei confronti delle api ( colpisce di tutto) e soprattutto è inutile contro le cocciniglie; queste ultime vanno combattute solo con olio minerale in quanto hanno strutture di difesa ( principalmente cere) penetrabili solo dagli oli. Se vuole eliminare la fumaggine può intervenire con del semplice rame ( che è un ottimo fungicida) ma combattere anche gli insetti altrimenti il problema si ripresenta.Le arance essendo ancora verdi possono essere trattate con olio ma eviti le giornate assolate ( sempre che ce ne siano ancora) per evitare ustioni ( preferisca la sera ). Sia il rame che gli oli non hanno elevatissima persistenza e credo che in un paio di settimane ( forse anche una ma le consiglio di leggere l'etichetta per essere sicuri) potrà consumare le arance. Le consiglio comunque di monitorare le cocciniglie tra giugno e luglio ed intervenire in questo periodo in quanto coincide con la nascita delle neanidi ( le nuove nate delle cocciniglie) che essendo mobili potrebbero attaccare altre piante. Spero di esserle stato di aiuto.
 
Alto