• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aralie e Fatsia

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Consigliereste queste piante per un giardino della pianura padana, in campagna, in piena terra e tra l'altro, al contrario di quello che spesso capita, senza nemmeno così tante zone d'ombra disponibili?
Come spesso accade, non riesco a trovare (su internet) pareri concordi sulla resistenza al gelo. Sembra però che queste essenze riescano comunque a ricacciare dopo eventualmente aver perso la parte aerea a causa del freddo.
A parte questo però mi preoccupa anche l'aspetto, come dire, delicato di queste piante: grosse foglie, magari ne cade una o se ne rovina un'altra e subito l'aspetto generale ne risente tantissimo. Insomma un acquazzone estivo, una bomba d'acqua, raffiche di vento sono capaci di deturpare completamente queste piante?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ciao, io ho una aralia in vaso che lascio fuori tutto l'anno ed è fuori anche adesso, risente un po' del freddo, e poi necessita di molta acqua per cui d'inverno la trovo tutta afflosciata spesso e volentieri. Vero anche che si ripiglia abbastanza.
Ti scrivo per dirti che da queste parti di aralie ne vedo tante in piena terra spesso addirittura nei giardini di condominio, e quelle pure restano fuori tutto l'anno, però sono in posizioni quasi sempre riparate dall'edificio o comunque dove possono avere dell'ombra.
Io personalmente per l'uso che ne vuoi fare tu non te le consiglio: intanto d'estate senza ombra secondo me non ce la possono fare a stare bene: sarebbe sempre afflosciata e si brucerebbe le foglie.
E poi comunque sono fuori contesto: è una pianta tropicale, cosa c'entra con un giardino della pianura padana?dovresti inserirla in un gruppo di tropicali (ad es. all'ombra di palmette) cosa che a me non piace qui da noi
infatti la mia la voglio sostituire con un ligustro: più "naturale" e adatto all'ambiente di pianura, sempreverde, con fioritura primaverile, e anche d'inverno resterà carino e al suo posto, e non afflosciato un giorno su tre.
 

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Grazie, le depenno dalla lista degli arbusti da piantare. Tra l'altro mi è stato consigliato, se proprio si vuole un cespuglio con quel tipo di foglie, il ricino, che qui sarebbe annuale,
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, in effetti le Aralie (Fatsia japonica) in pianura padana sono adatte ad ambienti riparati come i patii dei condomini o giardini ombreggiati ma luminosi. Tutte le piante con foglie grandi e palmate che io conosco sono amanti dell'ombra e del'umido. Potresti optare per delle palme rustiche e di dimensioni contenute come le Trachycarpus fortunei, molto comuni da noi oppure se proprio ti piacciono tanto le Aralie esiste una varietà sempreverde e poco più rustica della Aralia in questione; E' la Tetrapanax papyrifer sinonimo di Aralia papyrifera. Andrebbe posizionata riparata da un muro per evitare venti troppo freddi ma in generale è piuttosto rustica. Se dovesse interessarti la trovi sul catalogo online di Priola

TETRAPANAX PAPYRIFERA (immagine trovata su internet)
TETRAPANAX%20OAPYRIFERA_zpsrnwf9nuv.jpg



 
Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
Non sarà il massimo ma ce la fa.....scegli un angolo riparato ed ombreggiato, magari parzialmente sotto ad altri alberi....
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
confermo il ricino è annuale ma diventa enorme in brevissimo tempo, ed è molto decorativo se hai spazio e ti piacciono le foglie grandi grandi
attenzione perchè produce frutti altamente tossici
 
Alto