• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aralia variegata

Michela Locatelli

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Chiedo aiuto, o consigli... ho provato a chiedere al vivaio che mi ha venduto la pianta, ma, due volte due versioni diverse....

Ho acquistato in estate l'aralia variegata, e messa su un terrazzo coperto, dove non arriva luce diretta.... le foglie erano in alto....
(Premetto che, è in un vaso alto, ma lei dentro in un vaso che ho creato sul foro buchi per evitare ristagni e ho messo la ghiaia).....

sembrava stare bene, Finché, è arrivato il freddo.

Le foglie sono all'ingiu. Ha messo il fiore... ma le foglie sono all'ingiu, come se le mancasse acqua, ma anche se la bagno.... le foglie rimangono giù come se fosse ammosciata......

Ho provato a chiamare e chiedere informazioni (se.stava male, se dovevo coprirla con il tessuto non tessuto...).

Morale: ognuno dice la sua.... uno dice di che era normale uno diceva di coprirla, uno riceva di dargli concime....

Alchè Sono andata in un altro vivaio, e mi hanno detto che, la variegata è così, rispetto all aralia "normale" verde.... che in autunno e inverno, si abbassa....e che dovrebbe riprendersi con le temperature più alte... di non avere paura di baganrla, che tanto avendo fatto i buchi l'acqua esce e non ce ristagno....

Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo......

Alto