• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aralia sofferente

V

vinceco

Guest
Ciao Vincenzo, vorrei precisare che la mia pianta non prende mai il sole perchè esposta a nord quindi niente muretti assolati (nella foto l'ho messa lì per poterla riprendere meglio), eppure la vedo malaticcia, con foglie ingiallite, anche quelle piccole appena nate
ciao giusi,le foglioline appena fatte non sono male,un pò di ferro daglielo come ti ho detto.la punta delle foglie scura è sintomo di calore oppure poca acqua(è una pianta che ne ha bisogno) secondo me,per il resto non la vedo male,da quanto l'hai rinvasata? ciao
vincenzo

TIXIL

Aspirante Giardinauta
l'altro che ero in negozio è venuta una signora con una araglia abbastanza patita, la signora gli ha detto di metterla completamente a mollo, una volta che è bagnata, ben inzuppata, gli ha detto di avvolgerla in un nilon con le voglie rivolte verso l'alto e coricarla con il vaso orizzontale...
Spero di essermi spiegata bene, è sempre più difficile spiegare che fare...
Tix

G

giusi

Guest
Vincenzo, l'ho rinvasata qualche mese fa quindi per il momento la lascio in quel vaso e seguirò il vostro consiglio di dargli chelato di ferro

dapietra

Giardinauta Senior
Aggiornamento aralia:

30072008001.jpg

30072008003.jpg

30072008002.jpg

Che ne dite:love:

G

giusi

Guest
La mia aralia invece, quella di cui ho parlato in questa discussione, è morta e sepolta-:-:cry:

lory82

Apprendista Florello
Dada, ha ragione Michele! E' davvero bella!!!
(la mia si è beccata la cocciniglia!!:burningma:burningma:burningma)

Io l'ho tenuta sempre fuori, e l'inverno scorso è stato molto freddo. Certo, sempre al riparo dalla pioggia, ma stando vicina alla ringhiera, le foglie più esterne un pò di neve se la son beccate. Poi esposta al ventaccio!
A volte facevo in tempo a ripararla più internamente.
Però, sotto zero, dalle mie parti, si scende raramente, e per non più di due notti consecutive...
Non so ora da te, se l'inverno è proprio rigido. Se dovessi comunque decidere di rientrarla, meglio in una stanza non riscaldata. L'aralia non sopporta gli ambienti caldi degli appartamenti. O se hai la possobilità, in un vano scala...

dapietra

Giardinauta Senior
Ragazzi spero di non annoiarvi, ma qs pianta mi ha dato tanta soddi
sfazione e non riesco a non farvela vedere:eek:k07:

DSCN1401-1.jpg

e la sua nuova collocazione (scusate la forto storta:martello:)

DSCN1375.jpg

Che dite non è meravigliosa:love:
Oggi si presenta così dopo avere superato indenne il ventaccio e i diluvi degli ultimi giorni:hands13:

Alto