• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aralia sofferente

Maria42

Apprendista Florello
..a proposito quando è la stagione di fioritura??? Forse la mia pianta è troppo giovane però:confuso:
Proprio adesso!
La mia ha iniziato a fiorire dopo qualche anno ma penso che l'abbia "sbloccata" il caldo torrido dell'estate 2003! Stamattina mio marito le ha fatto una foto: appena posso, te la mostro!
ciao
Maria

lory82

Apprendista Florello
..a proposito quando è la stagione di fioritura??? Forse la mia pianta è troppo giovane però:confuso:

Si si, fiorisce proprio in questo periodo.
Ho tra l'altro mostrato una foto in una discussione nella sezione giardinaggio.

A me è fiorita dopo due anni che la tenevo, ma avendo acquistato un esemplare già grandicello, suppongo fosse già adulto. A nche se è pur vero che crescono in fretta.

Maria42

Apprendista Florello
Ecco la mia fotografata ieri
aralia2.jpg

questa è una minipianta nata alla base quest'estate: è riuscita a fiorire anche lei!!!! Sarà alta 10 cm!!!

aralia1.jpg

:Saluto: Maria

lory82

Apprendista Florello
Brava Maria!!
Bellssima fioritura!!
Ti sta anche pollonando!
Anche la mia esposta a nord, non conosce sole! E di inverno, tanto freddo e vento di tramontana!

Ma, lo stelo della mia aralia non si è fatto così alto elevandosi al di sopra delle foglie... Forse deve ancora crescere!

Maria, quando lo taglierai? Prima che inizi a produrre le bacche? O lasci che queste si formino?

Maria42

Apprendista Florello
Brava Maria!!
Bellssima fioritura!!
Ti sta anche pollonando!
Anche la mia esposta a nord, non conosce sole! E di inverno, tanto freddo e vento di tramontana!

Ma, lo stelo della mia aralia non si è fatto così alto elevandosi al di sopra delle foglie... Forse deve ancora crescere!

Maria, quando lo taglierai? Prima che inizi a produrre le bacche? O lasci che queste si formino?
Grazie Lory :love_4: Anche gli anni scorsi ha tentato di mettere nuovi getti alla base ma morivano sempre. Quest'anno invece hanno resistito (c'è un pollone anche nell'altro fusto) e ha pure fiorito!
Quando l'avevo comprata, parecchi anni fa, l'avevo messa sul pianerottolo, che è molto luminoso e non è riscaldato: si era riempita di pidocchietti neri così l'avevo sbattuta (mi faceva un po' schifo) sul balcone a nord, dove ha evidentemente trovato il suo luogo ideale!
I due steli sono cresciuti molto negli anni e ahimè si sono un po' spogliati alla base (per questo sono contenta dei polloni, andranno a riempire la parte bassa). Adesso però le foglie in alto fanno una specie di ombrello e in realtà la parte bassa del fusto è quasi invisibile!
Non ho mai lasciato che producesse le bacche, semplicemente perchè gli steli bianchi dei fiori sfioriti mi intristiscono, quindi li taglio! Quest'anno potrei anche provare a tenere un ramo....
:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Maria, anche la mia aralia alla base è più spoglia, sembra quasi un alberello, e da sotto ora sta pollonando parecchio. Ma sto ancora combattendo contro la cocciniglia. Non riesco ancora a debellarla. Spero il freddo la faccia scomparire.

Maria42

Apprendista Florello
Maria, anche la mia aralia alla base è più spoglia, sembra quasi un alberello, e da sotto ora sta pollonando parecchio. Ma sto ancora combattendo contro la cocciniglia. Non riesco ancora a debellarla. Spero il freddo la faccia scomparire.
Lo spero x te, in bocca al lupo!

dapietra

Giardinauta Senior
Stamattina sono uscita sulla terrazza e :eek::eek::eek: ho trovato la mia aralia completamente congelata: le foglie completamente piegate in giù
:cry::cry::cry:

Che faccio?????

Ditemi che non è morta....

Stasera l'ho portata in casa...ma non so se ho fatto bene??? Magari la sposto sulle scale condominiali???? O la rimetto fuori nella serra fredda????

lory82

Apprendista Florello
Dapietra, quando le foglie sono tutte rivolte in giù, vuol dire che ha sete. Dalle un pò di acqua, non preoccuparti delle temperature fredde. Vedrai che rialzerà le foglie!

dapietra

Giardinauta Senior
Dapietra, quando le foglie sono tutte rivolte in giù, vuol dire che ha sete. Dalle un pò di acqua, non preoccuparti delle temperature fredde. Vedrai che rialzerà le foglie!

Ma le foglie erano anche completamente ghiacciate:confuso: allora che devo fare: la bagno? la tengo in casa? la riporto fuori?

Qua da me stanotte -7 gradi:rolleyes:

G

Giuspe

Guest
-7 è abbastanza....o direi portarla in casa e annaffiala abbondantemente.....se l lasci fuori innaffiarla potrebbe congelare le radici....perchè se l'acqua nel vaso ghiaccia la pianta muore irrimediabilmente...

lory82

Apprendista Florello
Ma le foglie erano anche completamente ghiacciate:confuso: allora che devo fare: la bagno? la tengo in casa? la riporto fuori?

Qua da me stanotte -7 gradi:rolleyes:

:eek::eek: -7??

Oh, direi di far quello che ti ha detto Giuseppe!! Annaffiare a temperature sotto zero è pericoloso!!
Magari, come alternativa nel rientrarla in casa, dato che la differenza di temperatura sarebbe troppa, sarebbe meglio qualche vano scale o comunque un locale non riscaldato.

dapietra

Giardinauta Senior
Fotina di qs anno

DSCN0240.jpg

La crescita è rallentata rispetto all'anno scorso...forse perchè l'ho rinvasata:rolleyes: speriamo fiorisca.

Alto