• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scheflera ed aralia quasi spoglie

C

Carla

Guest
Scusate se ritorno sul problema delle foglie che cadono, so che è normale che le piante quando vengono portate in casa perdano qualche foglia, ma le mia scheflera e la mia dizygotheca elegantissima( non so se è scritto giusto io la chiamo aralia elegantissima) si stanno proprio spogliando. L'aralia la possiedo da diversi anni e non so in che cosa ho sbagliato perchè la tratto sempre allo stesso modo:abbastanza luce, la bagno come sempre. Che ci sia un cambiamento di temperatura in casa? Io non me ne sono accorta ma può essere la pianta così sensibile da notare forse qualche grado in più? Devo forse nebulizzare le foglie? La scheflera mi è stata regalata solo un mese fà da una amica dopo che ha saputo che avevo rubato un rametto per farne una talea , che ha messo le radici e che ho poi regalato. Questa però è (era) una bellissima pianta molto alta e folta. Le foglie cadono ancora verdi e sembrano sane.Aiutatemi per favore, ditemi quello che devo fare e seguirò i vostri consigli parola per parola. Grazie .Ciao.
 
L

lusailer

Guest
Ciao Carla,
ho anch'io un'aralia elegantissima da un paio di anni. In questa stagione perde qualche foglia in basso, ma complessivamente è in buona salute. Quello che posso dirti su questa pianta è che è molto sensibile alle correnti d'aria: a volte basta qualche spiffero per provocare la cadute delle foglie.
Non so ogni quanto la annaffi; non esagerare con l'acqua in questa stagione e lascia sempre asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.
Fai bene a bagnare spesso il fogliame in quanto la pianta ha bisogno di molta umidità atmosferica, ma non farlo con acqua di rubinetto: il calcare potrebbe rovinare le foglie; usa un'acqua oligominerale; ti consiglio anche di mettere dell'argilla espansa nel sottovaso e riempirlo di acqua; questo assicurerà la giusta umidità alla pianta; solleva però il vaso dal sottovaso con un supporto in modo che il terreno non si inzuppi d'acqua.
Non so cosa altro dirti, spero che la tua pianta si riprenda velocemente.
Tieni però sempre a mente questa regola: il benessere delle piante dipende dal giusto equilibrio di luce, temperatura e acqua; quindi, meno luce arriva alla pianta, più bassa deve essere la temperatura ambientale e meno acqua va data.
Ciao

Luigi
 
L

lusailer

Guest
Ciao Carla,
mi sono dimenticato di dirti una cosa: l'aralia elegantissima può essere facilmente attacata da cocciniglia nera, difficilmente individuabile a causa del colore scuro del fogliame.
Ti consiglio quindi di controllare attentamente le foglie, servendoti anche di una lente di ingrandimento.
Luigi
 
C

Carla

Guest
Grazie Luigi per i consigli. Ora che mi ci fai pensare può essere che la pianta risenta di qualche spiffero perchè è posizionata nell'entrata e quindi ogni volta che la porta viene aperta potrebbe soffrirne, la metterò in un angolo più riparato. Per quanto riguarda la cocciniglia domani controllerò bene. La innaffio ogni dieci giorni circa e solo quando il terreno mi sembra asciutto spero sia giusto. Ancora grazie farò tesoro dei tuoi consigli.
P.S.Credo di aver scoperto la causa della caduta delle foglie della scheflera:a metà tronco un pezzo stava marcendo. Ho tagliato il tronco sopra e sotto eliminando il pezzo marcio e ho piantato il lunghissimo ramo sano nello stesso vaso della pianta madre, non so se metterà le radici spero almeno di salvare la pianta. Qualcuno ha idea di come può essere successa una cosa simile? Grazie e salutoni.
 
Z

zia Lilli

Guest
A proposito di aralia io non la porto mai in casa, si trova in un angolo riparato abbastanza e lo scorso inverno si è anche innevata.
Ho scoperto che bagnandola molto poco è molto bella e non mi fa più le foglie gialle come gli anni scorsi, se poi riesce anche a superare il vento di questa sera, puro siberiano, devo dire che stare fuori tutto l'anno è il suo habitat.
Saluti.
:confused: :confused:

[ 13-12-2001: Messaggio scritto da: zia Lilli ]
 

Upendo

Giardinauta
Ciao Carla,
ho anch'io un'aralia elegantissima da un paio di anni. In questa stagione perde qualche foglia in basso, ma complessivamente è in buona salute. Quello che posso dirti su questa pianta è che è molto sensibile alle correnti d'aria: a volte basta qualche spiffero per provocare la cadute delle foglie.
Non so ogni quanto la annaffi; non esagerare con l'acqua in questa stagione e lascia sempre asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.
Fai bene a bagnare spesso il fogliame in quanto la pianta ha bisogno di molta umidità atmosferica, ma non farlo con acqua di rubinetto: il calcare potrebbe rovinare le foglie; usa un'acqua oligominerale; ti consiglio anche di mettere dell'argilla espansa nel sottovaso e riempirlo di acqua; questo assicurerà la giusta umidità alla pianta; solleva però il vaso dal sottovaso con un supporto in modo che il terreno non si inzuppi d'acqua.
Non so cosa altro dirti, spero che la tua pianta si riprenda velocemente.
Tieni però sempre a mente questa regola: il benessere delle piante dipende dal giusto equilibrio di luce, temperatura e acqua; quindi, meno luce arriva alla pianta, più bassa deve essere la temperatura ambientale e meno acqua va data.
Ciao

Luigi

Riprendo questa vecchia discussione per aggiungere un'altra domanda a quelle già poste, poichè me ne hanno regalata una il 3 nov. e oggi pensavo quasi di annaffiarla. LA domanda che mi sorge spontanea è: l'acqua di rubinetto della mia zona è piuttosto calcarea e dura... le farà male??? Cosa devo fare? :confused:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io non penso proprio, ne ho diverse a casa e ho sempre dato acqua di rubinetto senza riscontrare nessun problema cmq per eliminare il calcare ti posso consigliare di usare un bidone o un secchio sul quale mettere l'acqua da dare alla pianta, il calcare essendo più pesante dell'acqua si depositerà al fondo, l'acqua dentro il secchio ovviamente la devi utilizare usando una brocca o un bicchere, e per far scendere il calcare al fondo aspetta un giorno prima di utilizare l'acqua
ciao ciao
 

Robin1976

Giardinauta
Finalmente qualcuno che possiede un'Aralia!!! :hands13:

Pensavo di essere l'unica:astonishe quando ho postato quà domande inerenti a questa piante e nessuno mi ha risposto :cry:

Penso che anche la mia sia un'aralia elegantissima (ha le foglie tipo il prezzemolo........ ) e devo dire che per ora (sono due mesi che me l'hanno regalata) sta benone ........

Qualche tempo fa i sembrava che le foglie fossero un po' moscette ..... nel senso che pendevano un po' troppo in giù, ma il problema era solamente dovuto ad un po' di mancanza d'acqua ........

Voi ogni quanto la concimate?

E' una pianta bellissima, peccato che si fatica a trovarla nei vivai........chissà perchè (io ne ho trovata una bruttarella solo in un ipermercato)?? Volevo regalarla ma non sono riuscita a trovarla ......

Ciao a tutti!!! :Saluto:
 

Robin1976

Giardinauta
Scusate se insisto conl'aralia ...qualcuno magari mi risposnderà :cry:

La situazione di mosceria delle foglie della mia principessa prosegue ... senbrano stanche e il rametto tende a pendere verso il basso anzichè in maniera orizzontale ......:confuso:

Mi viene il dubbio di bagnarla troppo poco...... Lo faccio una volta lla settimana e innaffio fin quando l'acqua comincia ad uscire dal fondo... e poi butto quella che rimane nel sottovaso......

E' vero che è una bella piantona grossa ... forse dovrei aspettare qualche oretta prima di buttare quella nel sottovaso così se ha necessita continua a bere :confuso:

Che dite?
 

Ortensia

Giardinauta
L'aralia elegantissima ama molto l'umidità le alte temperature degli appartamenti non le consentono di andare in completo riposo vegetativo. Mia madre ne ha una da un paio di anni o poco meno. la annaffia quando il terreno è asciutto immergendola in una bacinella con acqua a temperatura ambiente. L'acqua non deve essere calcarea. Per questo utilizza prevalentemente acqua piovana o molto ben decantata. Se puoi ogni tanto nebulizza.
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie Ortensia!!! :love_4: Provvederò........ in effetti tendo sempre a non bagnarla tantissimo, ma forse è troppo poco......

La nebulizzerò tutte le settimane allora...... In questo periodo non sono stata molto costante con le nebulizzazioni causa caviglia rotta ........

E' una pianta che mi piace tantissimo :love: ma non ho ancora capito bene quali ssiano le sue necessità :confuso: .......

Ma come mai è una pianta che si fatica così tanto a trovare?....... Dove abito ci sono 5 vivaisti più vari negozietti .... eppure l'ho trovata solo in uno di questi negozietti ....... il più piccolo......
 
Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Dimenticavo ...... in questi giorni mi sono diventate improvvisamente gialle le foglie di due rametti piuttosto interni?:eek:

E' normale vista la mancanza di luce di questo periodo? :confused:
 

Upendo

Giardinauta
Dimenticavo ...... in questi giorni mi sono diventate improvvisamente gialle le foglie di due rametti piuttosto interni?:eek:

E' normale vista la mancanza di luce di questo periodo? :confused:

Ciao Robin... non ti so rispondere, perchè anch'io ho un'aralia, ma non la conosco per niente... vedrai che risponderanno...

Invece anche la mia ha cominciato a manifestare sintomi simili alla tua... le foglie si ammosciano e cadono...

Volevo chiedere a tutti (ai più esperti) un aiuto... innanzi tutto volevo sapere se poteva trattarsi di un fungo... quando me la hanno regalata già le punte di alcune foglie erano un po' secchette o moscette (ora non ricordo con precisione... non ci feci tanto caso).
Vi posto le foto... spero si capisca qualcosa.
Eventualmente, per cortesia, ditemi se devo postare nella sezione "parassiti e malattie".

Grazie anticipatamente.

http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1677.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1657.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1658.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1659.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1660.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/DSCN1663.jpg
 

Robin1976

Giardinauta
Penso che il problema, per quanto riguarda la mia Aralia, fosse proprio la scarsa umidità.
Infatti, settimanalmente, ora la nebulizzo bene e le do un pochino più di acqua. Mi sembra abbia gradito questi cambiamenti e come regalo, ieri, ho notato che sta spuntando un nuovo ciuffo di foglie (la mia è una varietà differente dalla tua). :froggie_r

Il problema delle foglie gialle non si è più ripresentato.......... boh?
:confused:
Anche se con queste giornate cupe ....... :astonishe

Per quanto rigurada la tua aralia.... purtroppo non tu posso aiutare perchè non la conosco ...... Aspettiamo il parere degli esperti!! :D
 

Upendo

Giardinauta
bellissima la tua principessa Robin, complimenti. E' una specie diversa, non la conosco...

Proverò a vaporizzare le foglie per vedere se anche il problema della mia è l'umidità ambientale, ma nel frattempo se qualcuno ha altri suggerimenti, sono bene accetti.
Scusate ma ho un po' la fissa che possa trattarsi di un fungo, nessuno mi sa dire si o no?
 

Robin1976

Giardinauta
E' una varietà che si fa fatica a trovare, almeno da noi. E non so perchè!! :mad:
A noi l'hanno regalata per il matrimonio e, siccome mia cognata se ne è innamorata, gliela volelevo regalare per Natale. Ho girato in lungo ed in largo per trovarla ed alla fine sono dovuta risalire a chi me l'ha regalata e andare nello stesso negozio.....:confused:

Visto che hai parlato di attacco fungino :confuso: ...... prova a vedere se non è un principio di marciume radicale....... E' la cosa che, personalmente, mi spaventa di più :fifone2:
(Non sono esperta... ma visto che abbiamo una pianta poco diffusa.......scambiandoci pareri magari ne arriviamo a una :azz: )

So che è una delle malattie di cui queste piante soffrono se eccessivamente annaffiate.....da quello che ho capito sopportano meglio l'ascitto che non la troppa acqua.

Se riesci togli la pianta dal vaso e vedi se le radici sono marce.
A quanto mi hanno spiegato (per un bonsai) dovresti anche sentire puzza :storto: Se si, taglia tutte le radici marce, utilizza un prodotto per la disinfezione da questo problema (li trovi tranquillamente in commercio) e prima di rinvasare disinfetta il vaso.......

Fammi sapere!! :eek:k07:

:Saluto:
 

Upendo

Giardinauta
E' una varietà che si fa fatica a trovare, almeno da noi. E non so perchè!! :mad:
A noi l'hanno regalata per il matrimonio e, siccome mia cognata se ne è innamorata, gliela volelevo regalare per Natale. Ho girato in lungo ed in largo per trovarla ed alla fine sono dovuta risalire a chi me l'ha regalata e andare nello stesso negozio.....:confused:

Visto che hai parlato di attacco fungino :confuso: ...... prova a vedere se non è un principio di marciume radicale....... E' la cosa che, personalmente, mi spaventa di più :fifone2:
(Non sono esperta... ma visto che abbiamo una pianta poco diffusa.......scambiandoci pareri magari ne arriviamo a una :azz: )

So che è una delle malattie di cui queste piante soffrono se eccessivamente annaffiate.....da quello che ho capito sopportano meglio l'ascitto che non la troppa acqua.

Se riesci togli la pianta dal vaso e vedi se le radici sono marce.
A quanto mi hanno spiegato (per un bonsai) dovresti anche sentire puzza :storto: Se si, taglia tutte le radici marce, utilizza un prodotto per la disinfezione da questo problema (li trovi tranquillamente in commercio) e prima di rinvasare disinfetta il vaso.......

Fammi sapere!! :eek:k07:

:Saluto:

Allora... le radici sembrano sane: ho tolto la pianta dal vaso e quelle che si possono vedere all'esterno sono sane e non puzzano.
La terra è umida ma non fradicia.
Mi viene da dire che il problema è solo nell'apparato fogliaare.
Le foglie cominciano ad avizzirsi dalle punte... perdono consistenza e lucidità e diventano mollicce. Poi mano a mano si avizzisce tutta la foglia e poi cade. A volte cadono anche quelle apparentemente sane!
Mi hanno regalato questa pianta il 3 nov. scorso! Boh... che sia solo un problema di adattamento??
Però, come avevo già scritto, già quando mi è arrivata alcune foglie avevano le punte malandate.
 

Robin1976

Giardinauta
...... :confuso: Non so proprio che dirti!! Io ho un problema simile con lo spathy in ufficio.... la foglia comincia ad annerirsi in punta e poi prosegue e si secca......... Io con lo spathy non ho molto feeling... e non sono riuscita a capire il problema. Anche nel mio caso non c'è marciume...... Anche a me è venuto il dubbio di un fungo ....... Io penso che proverò a fare un trattamento sul mio spathy con un prodotto antifungino .... poi ti saprò dire se ha funzionato.....

Vediamo se qualcuno ci aiuta!! .... E' strano comunque ... che diavolo sarà? :confused:
 
Ultima modifica:
Alto