• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aracnocuriosità

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, ho una curiosità sui ragni, si lo so che l'argomento non è dei più affascinanti ma a me sta cosa fa morire.... :martello2
L'altro giorno spazzando nel sottoscale noto una macchia nera nel mezzo, vado per vedere cos'è e mi accorgo che si tratta di un grosso ragno nero (di quelli abbastanza comuni) con tra le zampe una specie di foglia "elastica"....
Allora incuriosita prendo un bastoncino e provo a stuzzicarlo un po (a debita distanza..... non si sa mai!) e sto ragno si agita un po ma non si scompone, nè scappa. Cerco di togliergli la foglia dalle zampe (magari è incastrato) ma niente.... non ne vuole sapere.... si limita a stare li con la sua foglia in "mano" e non se ne va....
Che strano.... :confuso:

A distanza di una settimana quel ragno è ancora li, nello stesso identico punto, con la sua foglia in mano, vivo e vegeto, e io non capisco perchè...:squint:

Qualcuno sa illuminarmi su questo strano comportamento!??!?! :fifone2:

Grazie.

PS: non so, forse questo post andava messo nel forum degli animali..... :rolleyes:

Paola grassofila

Giardinauta
:confuso: ...Interessante!
La risposta però non la so, anzi...incuriosisce anche me (che resto sempre affascinata da queste piccole cose...)
Magari se dovesse leggere Andrea B. (il guru delle foto, vedi su "piante grasse") forse saprebbe dirci qualcosa...:rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
premetto che sono ignorante in materia, e pure aracnofobica...:crazy: probabilmente sto dicendo la ca22ata della giornata....ma non è che la "foglietta" contiene il piccolo? può essere che sia una mamma ragna?

coccinella40

Master Florello
ciao Scat:flower: non conosco il vero motivo del comportamento del tuo ragno, però la situazione mi porta a pensare che nella foglia ci sia la sua preda:food: .

CIAO:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Foglia nel senso di vera foglia (di un qualche vegetale) o una roba a forma di foglia?
Magari è una trappola per insetti. Comunque i ragni hanno ritmi diversi dai nostri, quindi restare immobili una settimana può essere una cosa normale, ma prima o poi si dovrà dar da fare.

oskar

Giardinauta
Il particolare del ragno con la foglia (o pseudo tale) ho avuto modo anch'io di notarlo più volte! Sembra quasi che sia una sorta di "bagaglio" del ragno.

Ora la cosa incuriosice anche me, speriamo ci sia un "esperto" che spieghi il fenomeno.

Bye!! Oskar.

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora sto ragno, che oramai è diventato di famiglia, è ancora li, nel mezzo del sottoscale.
Osservandolo meglio (e con sempre meno timore), ho notato che si trova sopra la foglia a mò di skate-board, e tra le zampe ha una specie di groviglio di ragnatela.
Ora le mie ipotesi sono sue:
1) dentro il groviglio ci sono le uova.
2) usa il groviglio come rete per catturare prede (l'ho visto in un documentario).

Quello che mi fa strano è che non si allontana mai da quel determinato punto, nemmeno se lo "infastidisco" con un bastoncino: non tenta minimamente di scappare ma anzi, alza le zampette anteriori e mi minaccia col groviglio di tela, poi si ricompone e si rimette sulla skate-foglia.

Mi fa morire :love:

luckybamboo

Florello Senior
austriaca ha scritto:
hi scat!
ho trovato un sito italiano sui ragni:
http://www.lucianabartolini.net/pagina_thoracica.htm

forse ti aiuta
oddiooooo...
70.gif

ci ho provato ma ho la pelle d'oca anche sui capelli...che chifo che chifo che chifo............................
06.gif

Alto