• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegia

R

RINO

Guest
Aquilegia , certo non è una specie la cui coltivazione richieda chissà quale dote botanica, è molto semplice sia la coltivazione che la semina , però chissà mai perchè tutte le piante "facili" vengono snobbate!
Vi mostro quattro delle mie ibride ottenute da sementi Franchi

Aquilegia3.jpg

Ho in corso la coltivazione di 3 nuove specie tra cui la bellissima Caerulea , e le due Aquilegie per antonomasia la vulgaris e l'alpina e mi accingo la semina della romans bronze

Aquilegia2.jpg

Non saranno specie botaniche di rilievo (ma quali lo sono poi?) però a me piacciono molto , anzi moltissimo, mi ricordo da bambino quando andavo per i monti coi nonni, questo fiore blu che si incontrava in tutti i sentieri, lo ricordo ancora oggi e mi è rimasto nel cuore !

Aquilegia4.jpg

Ha un'attitudine al ibridazione incredibile , se si lasciano alcune specie insieme ci ritroveremo in futuro con moltissimi ibridi

Aquilegia1.jpg

Si seminano in luglio-agosto (per quadagnare l'anno) o in primavera ,in un terriccio di torba e sabbia 50%
Si metteranno a dimora in sole pieno , o parzialmente ombreggiato con terreno ricco ,fertile e ben drenato, mentre le specie alpine preferibile terreno d'umus misto a ghiaia piuttosto umido ma drenato
Comunque ritengo la specie molto resistente e incline a sopportare senza troppi patemi condizioni colturali differenti
Ciao a tutti
Con affetto
Rino

Paola-Luna

Florello
molto belle la prima e l'ultima..... io nel mio giardino ne ho di tre varietà: bordeaux a fiore doppio, bianco e bordeaux a fiore semplice e blu a fiore doppio...... Ormai stanno diventanto un po' infestanti tanto che si disseminano da sole e devo poi provvedere ad estirparle laddove non voglio che crescano: come sempre, quando si vuole una cosa a tutti i costi, poi non si sà più come liberarsene.... comunque sì, sono belle, purtroppo la fioritura dura poco, ma in compenso il fogliame è molto decorativo!

Joy

Giardinauta
Ciao Rino, anche io amo molto le aquilege e ne ho di diverse specie compresa una di cui ho comperato i semi da Thomson & Morgan bellissima di cui ho dimenticato il nome. La prossima primavera ne postero' una foto per cercare di riconoscerla. Purtroppo, come sai, si ibridano con tale facilita' che di anno in anno possono essere diverse. Ciao, Joy

valentinaTS

Giardinauta Senior
Bellissimi fiori, grazie Rino. Perche' non mandi qualche seme alla Banca ??
Per Paola-Luna: se le estirpi... ormai hai il mio indirizzo...(sembra che l'ibiscus regga per il momento...)
Ciao

R

RINO

Guest
Si joy , solo che non dovresti mischiare le specie e poi basta estirpare le nate per autodisseminamento.
Cara Valentina sappi che è difficilissimo che io mi metta a raccogliere semi!
Cara Paola anzi bellissima Paola si la fioritura dura poco.... però quando finisce la caerulea inizia la vulgaris ...poi l'alpina e ce ne sono tante altre a fioritura precoce o tardiva
Ciao

Zeta

Giardinauta
Magnifiche foto e bellissimi colori, ho una bustina di semi che attendono con ansia di essere piantati io nel frattempo mi documento coi vostri fantastici post.
Ciao

spot

Maestro Giardinauta
L'anno scorso l'ho seminata ma non si è fatto vedere niente. Io non ho molta fortuna con le semine!

Joy

Giardinauta
Si, Rino ma come riconoscere le piantine autodisseminate dalle altre? e poi in fondo sono sempre fiori e io non ho il coraggio di privarmene

Alto