Che splendore che sono le vostre!! La mia non so neanche se reggerà fino ad agosto, il caldo me la sta uccidendo
Grazie per le rassicurazioni, le davo già per spacciate :storto: E' il primo anno che ce l'ho e temevo non fosse normale. Io ogni tanto innaffio, ma calcolando che me l'hanno venduta come pianta da sole, mi sembra stia subendo molto il caldo!Le mie gli anni passati quasi si seccavano per la siccità estiva, nonostante ogni tanto le annaffiassi. Poi alle prime piogge di fine estate spuntavano nuove foglie. Quest'anno sono ancora verdi, grazie forse a quest'estate balorda e piovosa (almeno fino a qualche giorno fa).
Al posto tuo non mi preoccuperei, darei un po' di acqua ogni tanto. Sono piante robuste.
Come si stanno comportando le vostre aquilegie in questo periodo?
Alcune delle mie, le più giovani, sono quasi scomparse. Speriamo sopravvivano.
E' che quelle scomparse sono le pochissime ottenute da semi raccolti un anno e mezzo fa in montagna e seminate la scorsa primavera. Le aquilegie sono poco diffuse qui dove abito.Anche le mie scompaiono ad ogni inverno per ricomparire, pian piano, in primavera.
Io sono convinta che germoglieranno di nuovo.
Se ciò non dovesse accadere - ma non credo - ho una piccola quantità di semi che, se lo desideri, potrei spedirti volentieri. Nel caso mandami un MP.
Ciao, ciao
Le mie sono poche ma hanno una bella parte aerea ,il cerchio esterno delle foglie si è bruciato dal gran freddo a natale ed una in vaso quasi non l'ha ammazzata di sete avendola scordata in un posto "protettissimo" dalle piogge.Come si stanno comportando le vostre aquilegie in questo periodo?
Alcune delle mie, le più giovani, sono quasi scomparse. Speriamo sopravvivano.
Io sono convinta che germoglieranno di nuovo.
Se ciò non dovesse accadere - ma non credo - ho una piccola quantità di semi che, se lo desideri, potrei spedirti volentieri. Nel caso mandami un MP.
Ciao, ciao
Le mie sono poche ma hanno una bella parte aerea ,il cerchio esterno delle foglie si è bruciato dal gran freddo a natale ed una in vaso quasi non l'ha ammazzata di sete avendola scordata in un posto "protettissimo" dalle piogge.
Ho dei semi di quella giallo e rosso se vorresti tentare ,dovrebbe uscire tale e quale ,è che adesso non mi ricordo il nome preciso.
Dovrebbe essere Koralle ,allora ero proprio certa perche avevo fatto veramente una ricercona all'epoca.Di rosse e gialle io conosco la Caerulea 'Olympia Red-Gold'e la canadensis 'Little Lanterns'.
E' una di queste?
Lo sai Datura rosa che proprio non è possibile per me diventareL'ho vista e la trovo bellissima e molto, molto particolare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo sai Datura rosa che proprio non è possibile per me diventare
persona da aquilegia ,io sono tipo da garofani ,li voglio tutti che esistono sul pianeta e sto gia armandomi seriamente.
Se vuoi i semini te li spedisco ,ancora mentre li mettevo a parte
sapevo di non avere l'apetito ma non prenderli era impossibile,la pianta si ha tanto sforzato per fabbricarli ed il coso dei semi delle aqiulegie si che è molto interessante.
Vi ringrazio entrambi/e.
Ho aquilegie da molti anni, rosa chiaro, rosa scuro e bianche e rosa (tutte nate da semi chi mi portò mia figlia dalla montagna + di 15 anni fa: ne ho scritto più volte nel forum, forse anche in questa discussione). Di queste ho anche raccolto molti semi. E hanno molte foglie nuove.
Lo scorso anno in un grande magazzino di Ancona e poi al Lidl trovai delle "radici" a. alpina, a. black barlow, a. dai fiori gialli ed altre che non hanno fiorito. Inoltre per la prima volta dopo anni di tentativi, riuscii ad avere alcune piante d semi raccolti in montagna, ma non ricordo di quale colore; in autunno ne interrai alcune. Sono soprattutto queste che sono "sparite". Speriamo che al momento giusto spuntino di nuovo.
Sarei felice di avere dei semi di quelle splendide aquilegie. Io ne ho due piante diverse ma entrambe rosa e dei semi di quelle azzurre da seminare quest'anno; quelle ci starebbero proprio bene.
Bella supposizione teorica ....ma essendo delle aquilege potrebbe capitare anche il niente di che del nienteHo un'aquilegia blu/bianca dell'anno scorso che in inverno è completamente scomparsa, proprio in questi giorni sta rispuntando poi quest'anno su Gartenea ho acquistato quella gialla/rossa ed anche quella doppia nera (black barlow). Oggi in un vivaio ho trovato quella completamente bianca.
Spero vivamente di poterle ibridare manualmente in maniera "ragionata". Vorrei produrre semi di nuove varietà sapendo quali sono i genitori: immaginate l'ibrido di una bianca semplice con la nera doppia: cosa potrebbe venire fuori? ...di tutto di più!!!
Bella supposizione teorica ....ma essendo delle aquilege potrebbe capitare anche il niente di che del niente
Dovresti anche approfondire perche il gruppo di appartenenza determina la promisquità.
Per esempio quella alpina non saprei se proprio si incrocia con le altre.
Tempo fa lessi anche io in internet qualcosa sull'ibridazione. Ho provato di nuovo a cercare informazioni, ma non ho ritrovato l'articolo in questione. Se la memoria non mi inganna, sono difficili da ibridare quelle gialle. Metti i link dei siti che ti sembrano interessanti. GrazieMmmmm, interessante! adesso provo a cercare info sulle varie possibilità di ibridazione....