• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
queste sono alcune delle mie! sono arrivati i semi un paio di anni fa da forumisti e quest'anno sono fiorite tutte :D








Bellissima questa. Se metti i semi nella banca del seme, fallo sapere a tutti.

Intanto io metto le prime foto di una pazzia dello scorso anno: comprai alcune confeziono di "radici/rizomi" (?) alla Obi di Ancona e al Lidl della mia città.
SDC15974modif.jpg


SDC15975modif.jpg

20150423_180556.jpg

SDC15976modif.jpg

Quelle rosa nello sfondo le ho da molti anni. E producono molti semi. Se a qualche appassionato di aquilegie interessano, contribuirò anche io alla banca del seme
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Che bei colori :)
queste sono le mie, la alpina è una pianta comprata, le altre due sono da seme.
scarboc-albums-fiori-picture200617-002.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ecco una delle mie aiuole con le aquilegie.
SDC15985rid.jpg
A settembre dovrò diradare quelle rosa, quest'anno invece di un'aiuoletta mi sembra una piccola giungla amazzonica:lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grrr,tutti avete almeno una aquilegia da collezione ,mi sa che proprio dobiamo allestire
una banca semi a parte per le aquilege:eek:
Pero spiegatemi come le fate fiorire cosi presto ,io appena ieri ho finalmente visto un
fioricino alpino....e mi dovevo abbassare per vederlo bene:lol: ma la foto mi è riuscita molto
interessante che era gia il tramonto

2015%201_zpspvrneztj.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
queste sono alcune delle mie! sono arrivati i semi un paio di anni fa da forumisti e quest'anno sono fiorite tutte :D







Si Cercis ,concordo con Nonnapiccola , questa alpina è molto fascinosa.
Dopo tante di quelle pollemiche e teorie ,spiegaci come hai fatto con la semina di aquilege,
io ho per questa estate fatta promessa di fornire dei semi e manterro certo la promessa
ma mi colpisce sentire tutte ste sventure che passa la gente con la semina di aquilege e
sono veramente curiosa come e quando si deve fare.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ho ricevuto i semi in febbraio, li avevo seminati a fine febbraio-inizio marzo, terriccio universale e sabbia
dopo qualche giorno sono spuntate tante piante, verso maggio-giugno le ho divise delicatamente e piantate più distanti
l'anno successivo (2014) sono fiorire per la prima volta, quest'anno invece molto era pronte alla fioritura
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Allora quella favola che se non seminati entro 1 mese dalla raccolta i semi di aquilegia entrano in
un sonno cosi proffondo che possono addiritura non svegliarsi mai piu tu la destruggi?:lol:
Ti ricordi per caso a quale temperatura avevi messa quella semina?luce?poca?molta?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io le ho seminate in settembre, le piantine nascono e riescono a sopravvivere all'inverno fuori.
Così fioriscono già dall'anno successivo; le tratto come biennali insomma :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@ assodifiori
Quelle giallo/rosse e quelle bianco/viola mi fanno venire un'invidia....:(
Ho acquistato on line alcune bustine di semi di caerulea e canadensis, ma a un mese dalla semina ancora non si vede nulla. Avrò buttato via un po' di soldini?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Allora quella favola che se non seminati entro 1 mese dalla raccolta i semi di aquilegia entrano in
un sonno cosi proffondo che possono addiritura non svegliarsi mai piu tu la destruggi?:lol:
Ti ricordi per caso a quale temperatura avevi messa quella semina?luce?poca?molta?

le ho seminate quando mi sono arrivate, prima non potevo :lol: e devo dire che rispetto ad altri semi mi sembrano molto facili, visto che ne sono nate molte
l'anno scorso devo aver lasciato cadere dei semi che sono nati in autunno
erano in serra fredda, quindi credo sempre superiore allo 0, e tutta la luce che ci può essere in febbraio e marzo
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Un mese fa ho interrato tre "radici" di a alpina acquistate al lidl; hanno attecchito tutte , non solo: anche se sono "minipiantine", sono fiorite tutte e tre, ma una ha fiori biancorosati. (come quelle della foto n.2 del primo intervento di Assodifiori)
La domanda è questa: esistono varietà di a. alpina che fanno fiori di colore diverso dal viola o, più probabilmente, nella confezione ce ne è finita una di diversa varietà?
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
la mia che era il mio orgoglio perchè l'anno scorso aveva fatto tanti fiori è diventata piccola piccola con un solo fiore, le foglie quasi non si vedono..come se le piante si fossero esaurite..è forse perchè stanno in ombra completa?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@ assodifiori
Quelle giallo/rosse e quelle bianco/viola mi fanno venire un'invidia....:(
Ho acquistato on line alcune bustine di semi di caerulea e canadensis, ma a un mese dalla semina ancora non si vede nulla. Avrò buttato via un po' di soldini?

Sono spuntate solo l'alpina e una delle 3 varietà di caerulea (Dovrebbe essere bianca e rossa). delle altre nulla ancora. Devo perdere la speranza?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grrr,tutti avete almeno una aquilegia da collezione ,mi sa che proprio dobiamo allestire
una banca semi a parte per le aquilege:eek:
Pero spiegatemi come le fate fiorire cosi presto ,io appena ieri ho finalmente visto un
fioricino alpino....e mi dovevo abbassare per vederlo bene:lol: ma la foto mi è riuscita molto
interessante che era gia il tramonto

2015%201_zpspvrneztj.jpg

le mie alpine non sono azzurre come questa, ma viola scuro.
 
Alto