• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegia black barlow

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Salve. Ieri, nel solito grande magazzino di Ancona dotato di un grosso reparto di giardinaggio, ho trovato in vendita confezioni di aquilegia black barlow e in mix.
1) In entrambe le confezioni, di una ditta olandese, c'è la dicitura "bulbi coltivati", il che mi ha sorpreso, perché non sapevo tra le aquilegie ci fossero varietà bulbose.
2) I "bulbi" sono già germinati e, anche se c'è scritto che vanno interrati tra marzo e maggio, vorrei interrarli subito per non rovinare le foglie già uscite, considerando che le temperature sono più autunnali che invernali e che le altre aquilegie (rosa, ma non chiedetemi di quale varietà) stanno già mettendo nuove foglie.

Che ne dite?
Attendo i vostri pareri e...grazie
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

clemrose

Aspirante Giardinauta
Io non so come sia messo il terreno da te, qua io ho il terreno intriso d'acqua per le piogge incessanti. Se sei nella mia stessa situazione devi aspettare a trapiantare in piena terra ma usare i vasi. Devi piantarle subito perchè si devono rafforzare e fare radici nuove che sosterranno il risveglio della pianta.

cidderi

Giardinauta Senior
Io ho ordinato delle aquilegie in mix qualche giorno fa da internet. Avevano un prezzo interessante (2,50 Euro per 5 piante) e con le semine non ho avuto grande fortuna. Crescono lentissime e germinano un po' quando e come pare a loro. Quindi ho deciso di comprarle.
Credo che abbiamo le stesse piante, perché anche quelle che ho ordinato io sono olandesi e le vendevano in mix oppure solo la black barlow. Io, appena le ricevo, avevo intenzione di metterle in vaso, poi eventualmente piantarle in terra quando saranno un po' cresciute con tutto il pane di terra. E credo comunque che sia meglio interrarle subito, non so quanto resistano nel sacchetto. Con una gypsophila rosa che mi è arrivata nei giorni scorsi, sempre a radice nuda, ho fatto la stessa cosa.

P.S.
Ma le hai viste? Sono proprio bulbi? Io credevo che mi arrivassero piante a radice nuda tipo altre che ho comprato, neppure io credevo che fossero dei bulbi.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
P.S.
Ma le hai viste? Sono proprio bulbi? Io credevo che mi arrivassero piante a radice nuda tipo altre che ho comprato, neppure io credevo che fossero dei bulbi.
2/3 giorni fa le ho piantate direttamente in terra, vicino alle altre e per il momento sembra andare tutto bene.
In effetti, tolto il terriccio della confezione, ho trovato radici nude, un po' lunghe, forse a fittone. Delle due l'una o il bulbo si era già consumato, o c'è un errore nel cartoncino che accompagna il sacchetto (personalmente propendo per la seconda, visto che è molto simile a quello di altre bulbose a fioritura tardo-primaverile/estiva che ho comprato insieme).)

cidderi

Giardinauta Senior
2/3 giorni fa le ho piantate direttamente in terra, vicino alle altre e per il momento sembra andare tutto bene.
In effetti, tolto il terriccio della confezione, ho trovato radici nude, un po' lunghe, forse a fittone. Delle due l'una o il bulbo si era già consumato, o c'è un errore nel cartoncino che accompagna il sacchetto (personalmente propendo per la seconda, visto che è molto simile a quello di altre bulbose a fioritura tardo-primaverile/estiva che ho comprato insieme).)

Si, nel frattempo sono arrivate anche a me. Ora però sorge un problema. Nel cartoncino allegato c'è scritto di metterle a 5 cm di distanza l'una dall'altra. Possibile? Anche se è una versione nana un'aquilegia lateralmente si espande, secondo me si ammazzerebbero una con l'altra. Per ora le ho messe tutte e 5 in un unico vaso da 20, ma non so se possa bastare, anche se seguendo le istruzioni riportate nel cartellino dovrebbe essere più che sufficiente. Boh.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Si, nel frattempo sono arrivate anche a me. Ora però sorge un problema. Nel cartoncino allegato c'è scritto di metterle a 5 cm di distanza l'una dall'altra. Possibile? Anche se è una versione nana un'aquilegia lateralmente si espande, secondo me si ammazzerebbero una con l'altra. Per ora le ho messe tutte e 5 in un unico vaso da 20, ma non so se possa bastare, anche se seguendo le istruzioni riportate nel cartellino dovrebbe essere più che sufficiente. Boh.

Non ho esperienza di aquilegia in vaso. Io ne ho svariate in terra che (come ho già scritto più volte in altre discussioni) sono " figlie. nipoti, bisnipoti" di alcune nate dai semi di una bustina che mia figlia mi portò dalla montagna una ventina di anni fa. Sono rimaste solo quelle di una varietà che fa fiori rosa, una marea di semi che da qualche anno raccolgo per evitare che si spargano un po' dappertutto.
Spero che quelle nere crescano bene e facciano anche esse molti semi.

PS anche nel cartoncino delle mie c'era scritto di piantarle a 5 cm di profondità e di distanza.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Aggiornamento. Hanno attecchito tutte e sanno mettendo nuove foglie. Spero proprio che facciano tutte almeno un fiore, per vedere di quale colore sono le tre della confezione in mix. Mi auguro che non siano rosa.

cercis australis

Maestro Giardinauta
io ne ho seminate l'anno scorso, sono nate subito, in fretta, ma dopo averle diradate alcune ci hanno lasciato :cry:
adesso sono rispuntate, alcune hanno foglie verdi, altre più rosse-marroni
spero di vedere il fiore quest'anno :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò se la mia sia quella che intendete voi,cmq io l'ho comprata x Aquilegia nera,poi come sempre accade sia x la rosa Bacara black o la Calla nera,i fiori non sono proprio neri ma viola scuri e col passare degli anni si schiariscono sempre di più,l'anno scorso era così....

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Purtroppo ho gettato il cartoncino con la foto, se e quando fiorirà, metterò una foto.
Buona domenica a tutti.

cidderi

Giardinauta Senior
Purtroppo ho gettato il cartoncino con la foto, se e quando fiorirà, metterò una foto.
Buona domenica a tutti.

Dalla descrizione che hai fatto l'altra volta dovrebbe essere esattamente questa, mentre quelle in mix dovrebbero essere queste, che sono poi quelle che ho comprato anch'io (il mix, non la barlow black).

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me gli Olandesi hanno voluto allargare il loro catalogo bulbose annoverandovi anche questa erbacea dal rizoma legnoso.
Se interessano altre informazioni sulle Aquilegie vi indico il link alla discussione loro dedicata tra le Erbacee perenni: http://forum.giardinaggio.it/erbace...095-la-perenne-della-settimana-aquilegia.html
Per esperienza personale posso dire che si allargano anche in fretta, quindi 5 cm di distanza l'una dall'altra mi sembrano veramente troppo pochi. Le piccole plantule nate in semenzaio io le posiziono per un anno circa in vasetti da 10/12 cm di diam., quindi le vostre, che dovrebbero essere già più grandine avrebbero bisogno di più spazio in vaso.
Bisognerebbe vedere che apparato radicale presentano: è già una buona indicazione di quanto il contenitore debba essere grande.
Quella di Lore.l mi sembra proprio la Black Barlow, ossia quella che si vede rappresentata su libri, riviste, web. Ne ho seminate anch'io e aspetto che fioriscano a primavera. Sono le tue, Lore.l, quelle che ho ricevuto dalla Banca del Seme?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Secondo me gli Olandesi hanno voluto allargare il loro catalogo bulbose annoverandovi anche questa erbacea dal rizoma legnoso.
Se interessano altre informazioni sulle Aquilegie vi indico il link alla discussione loro dedicata tra le Erbacee perenni: http://forum.giardinaggio.it/erbace...095-la-perenne-della-settimana-aquilegia.html
Per esperienza personale posso dire che si allargano anche in fretta, quindi 5 cm di distanza l'una dall'altra mi sembrano veramente troppo pochi. Le piccole plantule nate in semenzaio io le posiziono per un anno circa in vasetti da 10/12 cm di diam., quindi le vostre, che dovrebbero essere già più grandine avrebbero bisogno di più spazio in vaso.
Bisognerebbe vedere che apparato radicale presentano: è già una buona indicazione di quanto il contenitore debba essere grande.
Quella di Lore.l mi sembra proprio la Black Barlow, ossia quella che si vede rappresentata su libri, riviste, web. Ne ho seminate anch'io e aspetto che fioriscano a primavera. Sono le tue, Lore.l, quelle che ho ricevuto dalla Banca del Seme?

Grazie per il link.

cidderi

Giardinauta Senior
Bisognerebbe vedere che apparato radicale presentano: è già una buona indicazione di quanto il contenitore debba essere grande

Esistono vari tipi di aquilegie, quindi io ho pensato che fosse magari una variante nana, visto che non ci sono grosse indicazioni sulla varietà nella busta. Tuttavia io le ho messe tutte e 5 in un vaso da 18, al limite se vedo che crescono troppo le divido strada facendo, anche se non è proprio indicato rompergli le scatole proprio quando stanno per fiorire.

DSCF7412.jpg

Le radici non erano lunghissime, fai 10 cm tra quello che spuntava del fusto e le radici. Però espandendosi con la crescita della pianta non so a quanto arrivino. Sicuramente in 5 non riempiranno un vaso da 18, il problema è proprio lo spazio vitale della parte superiore delle piante, che se tendono ad allargarsi ovviamente si creeranno problemi a vicenda.
Vedremo che succederà.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono le tue, Lore.l, quelle che ho ricevuto dalla Banca del Seme?
No,perchè io non ho inviato nessun seme...se sapevo che potevano interessare,li avrei raccolti.....in genere io taglio gli steli floreali appena sfioriscono!!!ciao ciao

Alto