• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegia black barlow

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un rizoma può presentare diversi occhi da cui poi spunteranno nuovi ciuffi di foglie. Si tratterebbe di vedere come erano i tuoi. Ormai lasciale lì, in pace. Vedrai come riuscirà la loro crescita e potrai eventualmente separare le piante ad inizio autunno.
In quell'occasione vedrai come saranno cresciute anche sotto, non solo sopra. Sono piante molto rustiche, di grande sviluppo e di facile propagazione, anche lasciate a se stesse.
Per quel che riguarda "il riempire il vaso da 18", ne riparleremo a fine estate, io non lo escluderei affatto.

cidderi

Giardinauta Senior
Un rizoma può presentare diversi occhi da cui poi spunteranno nuovi ciuffi di foglie. Si tratterebbe di vedere come erano i tuoi. Ormai lasciale lì, in pace. Vedrai come riuscirà la loro crescita e potrai eventualmente separare le piante ad inizio autunno.
In quell'occasione vedrai come saranno cresciute anche sotto, non solo sopra. Sono piante molto rustiche, di grande sviluppo e di facile propagazione, anche lasciate a se stesse.
Per quel che riguarda "il riempire il vaso da 18", ne riparleremo a fine estate, io non lo escluderei affatto.

Beh, in effetti 5 piante hanno 5 radici, quindi o sono molto nane o forse lo riempiranno, anche troppo. Però, in quel caso, me ne accorgerò perché usciranno dai buchi e potrei comunque rinvasarli in un vaso più capiente lasciando il pane di terra intatto, senza stressarle troppo.
Comunque il problema dei "5 cm" me lo sono posto subito, come si può leggere anche all'inzio di questa discussione. Alla fine (non volendo 5 vasi con una pianta per ciascuno) ho deciso che era meglio rischiare e metterli in un unico vaso a distanza di 8 cm circa. Perché l'alternativa, volendoli tenere tutti in un unico vaso e rispettando distanze di 20 cm tra le piante, era metterli in un vaso da 50 per trovarmi poi con delle piantine alte 25 cm e troppo distanti l'una dall'altra. E in quel caso non avrei potuto rinvasare senza disturbare le radici. Che credi, qui è tutto studiato al millimetro :lol:.
In genere poi sulle confezioni dei bulbi o nelle bustine di semi mettono delle distanze esagerate. Tipo "distanziare le piante di 50 cm tra loro" e poi ti trovi un buco in mezzo che ci puoi far manovra con un tir. Secondo me è un semplice errore di stampa e volevano mettere 50 cm, che mi sembra più realistico. E in quel caso avrò parecchi problemi con 5 piante in un vaso da 18, anzi i problemi ce li avranno le aquilegie. :lol:

P.S.
Comunque ho ricontrollato il foglietto e come altezza le da di 30 cm, quindi deve essere per forza una varietà nana, magari mi salvo in corner.

Ultima modifica:

lisyy

30 cm, o quasi, è l'altezza del cespuglio di foglie, che poi con gli steli florali raggiunge i 60/70 cm.
Ti metto una foto delle mie bianche, giusto per renderti conto che gli steli raddoppiano l'altezza della pianta.
aq1.jpg
[/URL][/IMG]

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Una cosa che ho notato adesso.
Nonnapiccola, mi sa che ti hanno fregato. Hai notato che l'aquilegia che hai comprato, cioè questa non si chiama Black Barlow, cioè il nome giusto, ma Barlow Black e dice che diventa alta 30 cm, mentre la black barlow "corretta" arriva ad essere alta anche un metro?
Qui mi sa di prodotto taroccato tipo "Dolce & Banana" al posto di "Dolce & Gabbana". :lol:

cidderi

Giardinauta Senior
30 cm,o quasi, è l'altezza del cespuglio di foglie, che poi con gli steli florali raggiunge i 60/70 cm.
Ti metto una foto delle mie bianche, giusto per renderti conto che gli steli raddoppiano l'altezza della pianta.
Se è così 5 in un vaso da 18 mi sembrano evidentemene troppi. Ma continuo a sperare che siano varietà nane.

lisyy

Speriamo sia solo un refuso dovuto all'ignoranza di stampatori, editori e compagnia briscola.
Credo siano sempre le stesse che girano. Sono comunque belle, aggettivo davanti o dietro, che sia.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una cosa che ho notato adesso.
Nonnapiccola, mi sa che ti hanno fregato. Hai notato che l'aquilegia che hai comprato, cioè questa non si chiama Black Barlow, cioè il nome giusto, ma Barlow Black e dice che diventa alta 30 cm, mentre la black barlow "corretta" arriva ad essere alta anche un metro?
Qui mi sa di prodotto taroccato tipo "Dolce & Banana" al posto di "Dolce & Gabbana". :lol:
Spero che non sia come dici tu. a confezione esterna assomiglia a quella del tuo link, ma la mia memoria sta perdendo qualche pezzo:lol:.
In ogni caso,pazienza. Se anche fossero taroccate, aquilegie di colori diversi dal rosa non ne avevo, perciò mi vanno bene anche quelle!

E ora una cosa più seria. Se vuoi avere un'idea delle dimensioni di un'aquilegia , nel mio album c'è la foto di una piccola aiuola del mio giardino. In essa si dovrebbero vedere due piante di aquilegia in mezzo a tante altre. (Avevo inserito la foro nell'album perché non riuscivo a metterla in un post di risposta in un'altra discussione.)

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Se vuoi avere un'idea delle dimensioni di un'aquilegia , nel mio album c'è la foto di una piccola aiuola del mio giardino. In essa si dovrebbero vedere due piante di aquilegia in mezzo a tante altre. (Avevo inserito la foro nell'album perché non riuscivo a metterla in un post di risposta in un'altra discussione.)

Caspita! E' enorme! Un vaso da 18 non basterebbe per una sola, figuriamoci per 5!
A questo punto non so cosa fare, cioè se intervenire adesso che le radici magari non si sono espanse molto rinvasandole singolarmente (anche se non mi piacciono divise in 5 vasi) oppure se rischiare e lasciarle nel vaso da 18 come sono adesso. Ho paura che si ammazzino l'una con l'altra.
La situazione al momento è questa (foto scattata oggi):

20140304_134620.jpg

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Caspita! E' enorme! Un vaso da 18 non basterebbe per una sola, figuriamoci per 5!
A questo punto non so cosa fare, cioè se intervenire adesso che le radici magari non si sono espanse molto rinvasandole singolarmente (anche se non mi piacciono divise in 5 vasi) oppure se rischiare e lasciarle nel vaso da 18 come sono adesso. Ho paura che si ammazzino l'una con l'altra.
La situazione al momento è questa (foto scattata oggi):

Vedi l'allegato 169047
Penso che non sia troppo tardi dividerle, anzi penso che sia più facile farlo ora che le radici non si dovrebbero essere ancora intrecciate (almeno spero)
Comunque le aquilegie della foto hanno alcuni anni, almeno 5.

PS Le mie, piantate in terra, sono un po' più grosse.
PS n2 Mia figlia ne ha una in vaso che non so come faccia a sopravvivere, perché è abbandonata a se stessa e prende solo l'acqua delle piogge. Tutti gli anni sembra seccarsi e poi rispuntano le foglie.

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Penso che non sia troppo tardi dividerle, anzi penso che sia più facile farlo ora che le radici non si dovrebbero essere ancora intrecciate (almeno spero)
Comunque le aquilegie della foto hanno alcuni anni, almeno 5.

PS Le mie, piantate in terra, sono un po' più grosse.
PS n2 Mia figlia ne ha una in vaso che non so come faccia a sopravvivere, perché è abbandonata a se stessa e prende solo l'acqua delle piogge. Tutti gli anni sembra seccarsi e poi rispuntano le foglie.

Grazie del suggerimento, farò così. Domani le divido.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una delle due ha fatto un boccio. :hands13: Non speravo che lo facesse già da quest'anno. In un altra discussione sulle aquilegie (nella sezione erbacee perenni) ho letto che bisogna aspettare 2 anni.
La pianta è un po' piccola ed anche il boccio, ma non so dire se la varietà black barlow (o barlow black) sia "nana".
Le altre tre acquistate in mix si sono "perse" in mezzo a quelle rosa, non so se fioriranno.
Chi vivrà, vedrà!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Lo so che forse non vi interessa, comunque inserisco un paio di foto.
Pianta e fiore striminziti,(come si vede dal confronto con la pianta di aquilegia rosa che sta dietro), ma comunque fiorita già da quest'anno.
aquilegia nera.jpg AQUILEGIA NERA 2.jpg

Chi ha questo tipo di aquilegia, può dirmi se posso sperare di avere pianta e fiori più grandi l'anno prossimo?
Grazie

cidderi

Giardinauta Senior
Ricordi che ho detto che avrei rinvasato le 5 piante in vasi singoli? Bene, non l'ho ancora fatto e sono tutte e 5 sempre nello stesso vaso. Non l'ho ancora fatto perché volevo vedere come si sviluppavano, magari quei 5 cm di distanza indicati nella confezione potevano essere esatti. Le piante sono nanissime. Non arrivano a 10 cm d'altezza e in quel vaso ci navigano. Ebbene stanno per fiorire. Hanno dei micro boccioli pronti ad aprirsi, ma la pianta rimane più bassa di una tappezzante e pochissimo cresciuta rispetto all'ultima foto! Domani faccio qualche foto nuova. La tua rispetto alla mia è enorme.
Secondo me sono varietà stranissime, almeno quelle mie. :boh:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ricordi che ho detto che avrei rinvasato le 5 piante in vasi singoli? Bene, non l'ho ancora fatto e sono tutte e 5 sempre nello stesso vaso. Non l'ho ancora fatto perché volevo vedere come si sviluppavano, magari quei 5 cm di distanza indicati nella confezione potevano essere esatti. Le piante sono nanissime. Non arrivano a 10 cm d'altezza e in quel vaso ci navigano. Ebbene stanno per fiorire. Hanno dei micro boccioli pronti ad aprirsi, ma la pianta rimane più bassa di una tappezzante e pochissimo cresciuta rispetto all'ultima foto! Domani faccio qualche foto nuova. La tua rispetto alla mia è enorme.
Secondo me sono varietà stranissime, almeno quelle mie. :boh:

Però stanno fiorendo tutte!!!

cerastium

Maestro Giardinauta
Lo so che forse non vi interessa, comunque inserisco un paio di foto.
Pianta e fiore striminziti,(come si vede dal confronto con la pianta di aquilegia rosa che sta dietro), ma comunque fiorita già da quest'anno.
Vedi l'allegato 172877 Vedi l'allegato 172878

Chi ha questo tipo di aquilegia, può dirmi se posso sperare di avere pianta e fiori più grandi l'anno prossimo?
Grazie
Qui si forma una molto bella combinazione di colori ,anche se rimane bassa lasciala
:hands13: in quel posto,è super!!!!!!!!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Certo che lo farò!:froggie_r
Comunque sono germinati anche i semi che ho raccolto l'anno scorso in montagna. Sono alla terza/quarta fogliolina. Come ho scritto altrove, sono protetti da una stoffa velata che ho intenzione di lasciare per molti mesi ancora. Spero che siano di colori diversi dal rosa, ma questo potrò saperlo tra un paio d'anni, non credo prima.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Incredibilmente è fiorita anche una delle tre comprate in mix. E' molto piccola, una quindicina di cm, fiore compreso, ma almeno è fiorita.:froggie_r

Metto due foto, una è un ritaglio dell'altra, nel cui sfondo si vedono altre piante di aquilegia rosa, che sono alte la metà di altre.
aquilegia gialla.jpg aquilegia gialla 2.jpg

PS Vicino un'altra delle tre comprate in mix sta preparando un boccio, anzi un miniboccio, date le dimensioni della pianta. Di quale colore sarà?

Alto