• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: Aquilegia

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Famiglia: Ranunculaceae
Uso: Bordure miste, giardino roccioso, vaso.
Sempreverde: No
Esposizione: Mezz'ombra, al sole del mattino o della sera, ma non nelle ore centrali (ideale sotto alberi con chiome che filtrino i raggi del sole).
Terreno: quasiasi, ma fertile e ben drenato, tollera anche suoli calcarei, argillosi e sassosi.
Necessità idriche: ama l'umidità, ma sopportano brevi periodi siccitosi. In piena terra, in primavera, saranno sufficienti le piogge, mentre d'estate occorreranno innaffiature regolari.
Moltiplicazione: per seme, in giugno. Per divisione dei cespi, in autunno (su piante di 3-4 anni.
Avversità: Marciumi basali, Mal bianco sulla vegetazione. ATTENZIONE! E' UNA PIANTA VELENOSA!

Ecco le foglie autunnali della mia A. vulgaris "Alba" in novembre, le foglie verde-grigio, simili a felci, leggermente cerose, trattengono l'umidità, con sorprendenti effetti di luce:

PB170042.jpg



Eleganti, ariose, variopinte come ballerine, si erigono su steli rigidi e ramificati su ciuffi di foglie che ricordano le felci, il capelvenere o il prezzemolo.
Ecco le Aquilegie: reginette dell'ombra, dall'apparenza delicata, in realtà sono erbacee rustiche e resistenti.

Aquilegia vulgaris alba "Double", foto da internet

avalba.jpg


Queste erbacee perenni hanno caratteristiche corolle doppie, formate da 5 sepali e 5 petali che si prolungano all'indietro con speroni decorativi più o meno allungati. I fiori compaiono in primavera-estate, in tutte le tinte: celeste, blu, bianco, viola, rosa, rosso, giallo, arancio, castano e perfino nero porpora. A tinta unita o bicolori.
Le specie sono poco più di un centinaio, diffuse tra Europa Centrale, Nordamerica e Asia. Distribuite negli ambienti più diversi, dai boschi di conifere e latifoglie alle radure, ai ghiaioni, dai pascoli alle brughiere ai prati permanenti.
Coltivata già nel Seicento A. vulgaris, era soprannominata "amor nascosto", nel Medioevo "colombina", nel XVI sec. "aquilina".
Le aquilegie sono tante e adatte a tutti i gusti e le esigenze, alte da 15 cm a 1 m, adattabili in contenitore (le varietà più basse, fino a 30 cm d'altezza) all'ombra di altre perenni più alte o nel sottobosco.
Tendono a ibridarsi naturalmente, perciò, se si vuole mantenere la specie originale, occorrerà eliminare i fiori appena appassiscono.
Poco esigenti, per quanto riguarda le cure colturali, abbisognano di concime organico (come cornunghia) in feb.-mar. e concime liquido una volta al mese fino a maggio.
Per chi inizia con la semina, il periodo migliore è giugno:
- riempire con terriccio da semina (o torba fine e sabbia in parti uguali) un vassoio alveolare a fori piccoli, diam. 3-4 cm
- pressare bene e inserire 3 semi in ciascun alveolo, coprire con un velo sottile di terriccio
- coprire il vassoio con un telo ombreggiante al 70% o posizionare all'ombra, al riparo dalle intemperie
- tenere il terriccio sempre umido, nebulizzando spesso (fino a 3 volte al giorno)
- a germinazione variabile, le prime piantine spunteranno dopo 10 gg, le altre dopo 3-4 settimane
- trapiantare in vasi da 7-8 cm di diam., quando le radici avranno riempito completamente l'alveolo.
- in ottobre, mettere a dimora, i fiori spunteranno la primavera successiva

Info da Piante erbacee perenni, Giardinaggio senza problemi, Gardenia.
-
 
Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
Bellissime piante, resistenti, si autoseminano, grandi variabili di colore, da me nascono persino sotto ai pini, che volete di più???
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Alcune varietà alte, foto da internet:

A. caerulea x "Olympia Red-Gold", 60-70 cm, fiorita da aprile e nepeta
aqenepeta.jpg


A. vulgaris var. plena "Black Barlow", 80 cm, maggio-giugno, a fiore doppio
Aqblackbarlow.jpg


A. chrysantha "Yellow Queen", 60 cm, giallo oro
aquilegia-yellowqueen.jpg


A. x caerulea "Origami" mix, 60 cm, in aprile-maggio
aquilegia_hyborigamimix.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Varietà basse, da internet:

A. flabellata "Cameo Blue-White", fiori bianchi e blu, 10-15 cm, a fioritura precoce
bluwhite.jpg


A. viridiflora "Chocolate Soldier", 30-35 cm
Aqviridiflorachocolatesoldier-1.jpg


A. vulgaris "Clementine red", a fiore doppio, 30-35 cm

aqclementinered.jpg


Aquilegie "strane", da internet:

A. hyb. "White Frost", a foglie variegate
Aqhybwhitefrost-1.jpg


sconosciuta dal web
aquilegia_611QU_04s.jpg


A. cultivar "Columbine Magpie"
759px-Aquilegia_columbine_magpie_cultivar_1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissima questa discussione e bellissima l'aquilegia! Io per il momento ho solo qualche aquilegia vulgaris che ho seminato in autunno. Spero che sopravvivano all'inverno. E' una piantina che mi piace davvero tanto, specie per la forma elegante del suo fiore!

Grazie ancora di questi bei contributi, lisyy!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Spero per te di sì, ma credo di no. Le temperature non penso siano ancora in risalita, nemmeno a Roma: dovrai tenerle riparate in casa per parecchio. Ci mettono da pochi giorni a 2-3 settimane a germogliare. Se dovessero nascere, dovrai aspettare che le radici riempiano tutto il pane del vasetto di semina (o del vassoio di germinazione) e poi spostarle in un vasetto da 9 e poi da 14 cm di diam. In autunno potrai metterle a dimora.
A metà febbraio del 2009 le seminai tenendole all'aperto coperte da un telo di plastica trasparente e poi in zona ombreggiata dopo aver fatto la ripicchiettatura. Ne ricavai diversi esemplari che hanno fiorito durante l'estate 2010.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Seminando le aquilegie in settembre una parte delle piantine fiorirà già nella tarda primavera successiva

ciao
anita
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
dovebbe succedere così anche a quelle seminate in giugno, secondo i testi che ho consultato.

@ Gloriosa: lo "sentivo" che ne avevi, non potevano mancarti...buongustaia!
Naturalmente è stupenda, sei riuscita a raccoglierne i semi? per condividerli, magari!
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
@ Gloriosa: lo "sentivo" che ne avevi, non potevano mancarti...buongustaia!
Naturalmente è stupenda, sei riuscita a raccoglierne i semi? per condividerli, magari!

credo di avere ancora qualcosa,devo controllare

rimg0559j.jpg


Invasiva...............la trovi dappertutto questa
rimg0556.jpg


mix
rimg0643.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
bella e molto decorativa
ho comprato i semi qualche settimana fa...ma ci mettono un anno per fiorire?anche da me a caserta?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Superbe! tutte quante.
Io ne ho solo 2, una bianca e una rosa che, peraltro, non ho ancora visto fiorita!
Se ne hai altre, fa' vedere!
 

Anitka

Apprendista Florello
dovebbe succedere così anche a quelle seminate in giugno, secondo i testi che ho consultato.......

Certo! Ma seminando a settembre eviti la faticaccia (per me lo è!) di star dietro alle piantine piccole e delicate durante il gran caldo estivo :D

Ciao
anita
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io metto tutto in garage, all'ombra...per la gioia di figlie e marito, senza contare del cane che dà una mano e svasa quel che le pare.
 

Anitka

Apprendista Florello
La mia storia con le aquilegie è iniziata circa 5 anni fa con due piantine da vivaio, ovviamente entrambe anonime:

aquilegia "madre" gialla e rossa
aquilegiamadrerossaaiuolatonda0905-2.jpg


aquilegia "madre" bianca e rosa
aquilegiamadrerosaaiuolatonda0905-2.jpg



Due anni fa, quando mi sono trasferita, ho iniziato a mandare a seme le due piante madri, in modo da popolare il nuovo giardino. Alcune delle piante ottenute sono molto alte e slavatine nei colori, ma alcuni esemplari mi piacciono:

ibrido
aquilegia080810.jpg


ibrido
aquilegiadaseme0205.jpg


ibrido
aquilegiedaseme0205-2.jpg


ibridi
aquilegiedasemeciotola0905-3.jpg



Questi invece sono piante da semi avuti da un'amica (seminati agosto 2009, molte fiorite a maggio 2010)

aquilegiaBetta3004.jpg


aquilegieBetta0105-1.jpg



Quest'anno a settembre ho seminato semina "Miss Huish" (viola) e "Denver Gold" (gialla), spero che almeno alcune piantine mi fioriscano in primavera, anche se le ho in effetti piantate un po' tardi!

Ciao
Anitka
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le A. sono facili all'ibridazione naturale e, leggevo su qualche vecchio num. di Gardenia, che sulla stessa pianta si possono trovare fiori con sfumature diverse della stessa colorazione.
La prima gialla e rossa potrebbe essere A: caerulea x Olympia red se alta 60-70 cm o A. caerulea Musik Red Yellow se alta 40-50 cm. Priola le ha, le puoi vedere sul suo catalogo.
Trovo che siano tutte bellissime, specialmente le ibride rosa.
 

Anitka

Apprendista Florello
.....leggevo su qualche vecchio num. di Gardenia, che sulla stessa pianta si possono trovare fiori con sfumature diverse della stessa colorazione...

A primavera cercherò di guardare le mie piante!

....La prima gialla e rossa potrebbe essere .....A. caerulea Musik Red Yellow se alta 40-50 cm....

Hai ragione, sembrerebbe proprio lei (per quanto purtroppo le foto di Priola non è che si prestino molto per le identificazioni!)
Sempre secondo il sito di Priola la pianta madre rosa e bianca invece somiglia alla Aquilegia caerulea 'Koralle'...

Grazie e ciao
Anitka
 
Alto