• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegia black barlow

AANGELO

Bannato
Salve. Ieri, nel solito grande magazzino di Ancona dotato di un grosso reparto di giardinaggio, ho trovato in vendita confezioni di aquilegia black barlow e in mix.
1) In entrambe le confezioni, di una ditta olandese, c'è la dicitura "bulbi coltivati", il che mi ha sorpreso, perché non sapevo tra le aquilegie ci fossero varietà bulbose.
2) I "bulbi" sono già germinati e, anche se c'è scritto che vanno interrati tra marzo e maggio, vorrei interrarli subito per non rovinare le foglie già uscite, considerando che le temperature sono più autunnali che invernali e che le altre aquilegie (rosa, ma non chiedetemi di quale varietà) stanno già mettendo nuove foglie.

Che ne dite?
Attendo i vostri pareri e...grazie
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Cespi di aquilegia, non bulbi
Aquilegia - Wikipedia

Angelo

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Cespi di aquilegia, non bulbi
Aquilegia - Wikipedia

Angelo
Grazie per le delucidazioni ed il link.
Mi ero comunque resa conto che le aquilegie non sono bulbose al momento dell'impianto. Qualche giorno fa ne ho trovate altre al Lidl della mia città. Le ho subito interrate, anche se in questo periodo mi sembra strano sia trovarle in vendita si interrarle.
per la cronaca: quello che ho interrato, sia a marzo, sia qualche giorno fa, sono radici lunghe tra 10 e 15 cm, forse rizomatose, con uno o più germogli.

cidderi

Giardinauta Senior
hai lasciato gli amanti delle aquilegie con la curiosità di sapere di che colori sono!!!!:sgrunt:

Il problema è che anch'io sto ancora aspettando di saperlo...
Per ora ne ha fiorito solo una (senza peraltro crescere di un centimetro):

20140521_081955.jpg

Devono essere aquilegie nane, ma molto nane... :boh:

Alto