• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intraprendere attività di giardiniere

Davide G

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, sono nuovo del forum ed avrei una domanda.
Sappiamo che chi volesse intraprendere l'attività di giardiniere deve frequentare le scuole adatte (agraria) o, se vuole iniziare da "grande" da zero, deve frequentare un corso con esame finale, aprire P.I. con assegnazione di codice ATECO etc.
Ok, la mia domanda pero' è: se un giardiniere, abilitato e con attività avviata, volesse prendere un socio e quindi avviare una società, anche il socio deve frequentare i detti corsi o è necessario solo che apra la P.I. perché l'abilitazione l'ha già il "fondatore"?
Grazie a chi mi risponderà e buona giornata a tutti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in che senso apre la partita iva?

se deve diventare socio farete una società assieme, quindi o trasformi la tua in società e lui entra come socio, oppure aprite ex novo una società assieme

in caso di società di norma i requisiti è sufficiente che il abbia un soggetto, il preposto

se invece volete lavorare assieme con ognuno la propria partita iva, e come oggetto attività manutenzione del verde, entrambi dovete avere le qualifiche
ogni partita iva deve avere il suo preposto

nel dettaglio non conosco le norme sul giardinaggio e da una ricerca al volo non ho trovato riferimenti dettagliati che spieghino come funziona con le società a nuova apertura, ma solo sull'abilitazione di quelle già aperte al momento del cambio della normativa
che comunque rimane l'avere un soggetto che possa dimostrare di avere i titoli richiesti

e così funziona nelle altre attività che richiedono soggetti qualificati indicati nel camerale
che si presuppone fungano da direttore dei lavori all'interno della ditta stessa
 

Davide G

Aspirante Giardinauta
in che senso apre la partita iva?

se deve diventare socio farete una società assieme, quindi o trasformi la tua in società e lui entra come socio, oppure aprite ex novo una società assieme

in caso di società di norma i requisiti è sufficiente che il abbia un soggetto, il preposto

se invece volete lavorare assieme con ognuno la propria partita iva, e come oggetto attività manutenzione del verde, entrambi dovete avere le qualifiche
ogni partita iva deve avere il suo preposto

nel dettaglio non conosco le norme sul giardinaggio e da una ricerca al volo non ho trovato riferimenti dettagliati che spieghino come funziona con le società a nuova apertura, ma solo sull'abilitazione di quelle già aperte al momento del cambio della normativa
che comunque rimane l'avere un soggetto che possa dimostrare di avere i titoli richiesti

e così funziona nelle altre attività che richiedono soggetti qualificati indicati nel camerale
che si presuppone fungano da direttore dei lavori all'interno della ditta stessa
Mi scusi, ho provato a documentarmi ma senza risultati soddisfacenti. Cosa vuol dire società di norma e come mai i requisiti è sufficiente gli abbia solo uno dei soci?
Chi non ha i requisiti è comunque limitato vero? Nel senso che non può eseguire determinati lavori?
Grazie e buona giornata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi scusi, ho provato a documentarmi ma senza risultati soddisfacenti. Cosa vuol dire società di norma
normalmente per le società non serve che tutti siano ad esempio "Ingegnere" basta che lo sia uno e diriga i lavori


e come mai i requisiti è sufficiente gli abbia solo uno dei soci?
Chi non ha i requisiti è comunque limitato vero? Nel senso che non può eseguire determinati lavori?
Grazie e buona giornata
per certe figure ne serve uno che abbia quell'abilitazione

diverso è per certi specifici interventi o lavori
ad esempio, la patente di guida è personale
i vari patentini sono personali
per le qualifiche delle aziende invece serve che almeno 1 soggetto interno lo sia (qualificato) e che organizzi il lavoro ai suoi colleghi o sottoposti

per fare determinati interventi tu presenti la tua azienda con le qualifiche
poi ci saranno i lavori per cui tu sei abilitato e puoi organizzare il lavoro degli altri, tu hai il corso e puoi dire ad un tuo collaboratore come e quando intervenire per tagliare l'erba dal quel tuo cliente
oppure ci saranno quei lavori per cui il soggetto che ha l'abilitazione dovrà intervenire personalmente (ad esempio interventi fitosanitari)

per ulteriori approfondimenti ti consiglierei di rivolgerti a qualche caaf tipo artigiani o simili, dovrebbero avere tutte le informazioni dettagliate

finchè si parla in generale riesco a recuperare informazioni, ma nel dettaglio non ho mai avuto esperienze dirette recenti in questo settore
 

Davide G

Aspirante Giardinauta
normalmente per le società non serve che tutti siano ad esempio "Ingegnere" basta che lo sia uno e diriga i lavori



per certe figure ne serve uno che abbia quell'abilitazione

diverso è per certi specifici interventi o lavori
ad esempio, la patente di guida è personale
i vari patentini sono personali
per le qualifiche delle aziende invece serve che almeno 1 soggetto interno lo sia (qualificato) e che organizzi il lavoro ai suoi colleghi o sottoposti

per fare determinati interventi tu presenti la tua azienda con le qualifiche
poi ci saranno i lavori per cui tu sei abilitato e puoi organizzare il lavoro degli altri, tu hai il corso e puoi dire ad un tuo collaboratore come e quando intervenire per tagliare l'erba dal quel tuo cliente
oppure ci saranno quei lavori per cui il soggetto che ha l'abilitazione dovrà intervenire personalmente (ad esempio interventi fitosanitari)

per ulteriori approfondimenti ti consiglierei di rivolgerti a qualche caaf tipo artigiani o simili, dovrebbero avere tutte le informazioni dettagliate

finchè si parla in generale riesco a recuperare informazioni, ma nel dettaglio non ho mai avuto esperienze dirette recenti in questo settore
Grazie mille, gentilissimo
 
Alto