• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appuntamento con l'Ascocenda rossa

zeug49

Florello Senior
Quest'anno la mia Ascocenda ha mancato all'appuntamento ( fioritura di marzo ), di solito fioriva due volte all'anno; questa volta però si é decisa a regalarmi due steli; il colore sembra meno aceso rispetto alle precedenti fioriture. La pianta l'ho tenuta nella Serra degli Amici delle Orchidee, per così dire in castigo :lol::lol::lol:, visto la ritardata fioritura !!!!

4ftt04.jpg



30ngfgg.jpg



zeug
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti Zeug è bellissima,ha mancato la fioritura di marzo ma adesso ha raddoppiato!!!ciao ciao
 

silvia60

Florello
E ti lamenti????
E' bellissima....e almeno fiorisce,non come quella stupidotta che ho io......se continua così la impacchetto e te la mando!!!!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Se questo è il risultato, bhe mettila in castigo più spesso!!! :lol::lol::lol:

Non ho presente come fosse prima ma così è davvero bellissima!!! :love:
 

Elina

Giardinauta
...alla faccia del castigo...vorrei andare anche io in castigo in quell'Edena della Serra degli Amici delle Orchidee...
Comunque sarà stata un po' lavativa a marzo, ma comunque è meravigliosa adesso.
Che bella!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
MERAVIGLIOSA :love:!!! Poi il colore e stupendo !!! :love:Come sempre ti faccio i complimentoni !!! :hands13:Avevo letto da qualche parte che se le vande o ascocende prendono troppa luce il colore dei fiori saranno un po’ più chiari , e possibile che il colore più chiaro di quest’ anno dipenda da questo ? Certo non e facile a capire quanta luce e giusta e quanta no visto che amano anche qualche ora di sole diretto .. :confuso:

:Saluto:
 

Ari68

Florello
Veramente superba è una meraviglia.
Ciao vado a mettere in castigo qualcuna delle mie piccine (visti i risultati!) :lol:
COMPLIMENTI :hands13: :Saluto:
 

desi655

Florello
E ti lamenti????
E' bellissima....e almeno fiorisce,non come quella stupidotta che ho io......se continua così la impacchetto e te la mando!!!!


Lascia perdere Silvia...la mia ha provato 2 volte a farmi gli steli e ha abortito entrambe le volte....in compenso radica...ma uffa però....



Zeug...meravigliosa,2 steli poi!!!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
il colore è dir poco stupendo, 2 steli poi........urca urca che meraviglia!!!!
piccola domanda, come si fa a distinguere le vanda dalle ascoscende?? a me sembrano tutte uguali:martello::martello:
:Saluto::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sempre stupenda!!!!

(invidia invidia invidia!!!!)

:hands13::hands13:

Ciao

Dany
 

zeug49

Florello Senior
Lascia perdere Silvia...la mia ha provato 2 volte a farmi gli steli e ha abortito entrambe le volte....in compenso radica...ma uffa però....



Zeug...meravigliosa,2 steli poi!!!


Grazie Desuccina !!!!! gentilissima !!! Non scoraggiarti, anche a me é capitato. Mi é successo anche di boccioli di vanda mangiati da bruchi prima di sbocciare !!!!
zeug


il colore è dir poco stupendo, 2 steli poi........urca urca che meraviglia!!!!
piccola domanda, come si fa a distinguere le vanda dalle ascoscende?? a me sembrano tutte uguali:martello::martello:
:Saluto::Saluto:

Grazie tantissime Micetta !!!! Allora,non é subito facile distinguerle ..... la Vanda ha un portamento più "disordinato, foglie leggermente più ampie e divaricate , l'Ascocenda ( che comunque é ibrido con Vanda x Ascocentrum ) é più elegante, direi più eretta, più stilizzata , foglie più chiuse e soprattutto la differenza sta nel fiore .........Vanda di solito fiori più grandi e meno numerosi nello stelo, l'Ascocenda ha "in genere" fiori di minore dimensione e forma un po' diversa , ma solitamente molti di più.......però tutto ciò non é di per sè una regola, diciamo che é una statistica !
zeug



Bellissima!!!! bravissimo come sempre

Molto Gentile Mario !!!!!!!!!!!

zeug

sempre stupenda!!!!

(invidia invidia invidia!!!!)

Ciao

Dany

Sempre moooolto gentile !!!! Grazie !!!!! Non é poi troppo difficile....prova anche tu e vedrai i risultati !!!!! ne sono certo !!!!!!!
zeug
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche se con ritardo
Un grande BRAVO!!!
anche questo colore un po più pastello è bellissimo :D
 

zeug49

Florello Senior
:flower:Non lamentarti e´ bellissima :love::Saluto:
Grazie mille!!!! No, no non mi lamento !!!!!
zeug

grazie zeug, sempre gentilissimo:love::love:

Figurati, grazie a te Micina per la pazienza che mi dedichi !!!!
zeug

Anche se con ritardo
Un grande BRAVO!!!
anche questo colore un po più pastello è bellissimo :D

Mooolto Gentile Mare !!!!
beh! é fiorita da sola .....quando ha voluto .....io non é che fossi stato in adorazione o le abbia fornito cure speciali ......
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mooolto Gentile Mare !!!!
beh! é fiorita da sola .....quando ha voluto .....io non é che fossi stato in adorazione o le abbia fornito cure speciali ......
zeug

Eh no c'è un detto che dice "l'occhio del padrone ingrassa la bestia"
Qualche sbirciatina ogni tanto l'avrai data, quindi a furia di guardarla.... è fiorita :lol:
 
Alto