• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apportare terra

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongorno a tutti, vorrei apportare un po' di terra sul mio prato che tutti conoscete di Cynodon per alzare il terreno di 3-4 cm. Intanto vorresi sapere se è fattibile essendoci già il prato ed eventulamente quale è il programma che dovrei seguire. Grazie!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il cynodon non ci sarebbero grossi problemi (a parte ch ci vorrà l'anno prossimo per rivederlo spuntar fuori) ma temo che ti giocherai la festuca! Come mai questa decisione?

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Green, perchè nelle scorse puntate di eliminazione zolle e risemine varie, nonostante abbia ributtato vario terriccio e sabbia il terreno non è più al paro del vialetto. Evidentemente alle zolle che ho tolto è rimasta attaccata più terra di quanta ne abbia poi rimessa.
Ma cosa dovrei fare prima di stendere il terriccio, tagliare il prato al minimo?
Non rischio di soffocare il prato?
Come è noto vorrei fare unche una transemina, che dovrei fare nel complesso?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora se vuoi alzare il livello senza compromettere tutto lo devi fare gradualmente e non in una sola volta, 4 cm. sono tanti e veramente ti giocheresti il prato esistente,fai la trasemina ed aggiungi un po' di terriccio, poi più in la' aggiungine ancora (anche senza trasemina) poi a primavera ancora e con il tempo ti porterai "alto" senza accorgertenee e senza dover danneggiare il prato

RunDLL

Giardinauta Senior
Quindi a desso per non compromettere l'esistente e poter transeminare quanti cm. massimo dovrei mettere di terriccio?

M

marcobri

Guest
e' consigliabile run "alzarsi" max 2 cm a stagione,quindi per ora procedi con 1cm e poi in primavera un altro...ci vorra' tempo ma alla fine ti porterai "a pari" in maniera indolore

M

marcobri

Guest
si ma mo' vatti a ricordare di quale essenza parli per la trasemina....:D se parli di micro un taglio sui 3.5cm e' sufficiente come altezza per procedere alla trasemina

michelepm

Florello Senior
Così poi non ha problemi di taglio quando nasce la piccolina, altrimenti si ritrova i cuccioli piccoli e il prato vecchio, che nel frattempo è diventato rampicante.:D

M

marcobri

Guest
Così poi non ha problemi di taglio quando nasce la piccolina, altrimenti si ritrova i cuccioli piccoli e il prato vecchio, che nel frattempo è diventato rampicante.:D
no problem....run rallenta la crescita con la forza del pensiero:lol: e' capace di arrivare a 20cm e chidere se puo' tagliare ora:lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo con chi mi ha preceduto, alzerei max 2 cm per volta, 2 adesso con la trasemina e 2 la prossima primavera.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
e' consigliabile run "alzarsi" max 2 cm a stagione,quindi per ora procedi con 1cm e poi in primavera un altro...ci vorra' tempo ma alla fine ti porterai "a pari" in maniera indolore
Ma come già ti sei dimenticato? È Cynodon no?!

Concordo con chi mi ha preceduto, alzerei max 2 cm per volta, 2 adesso con la trasemina e 2 la prossima primavera.

cigolo
200 litri di terriccio per 20 mq saranno troppi?

M

marcobri

Guest
a occhio e croce 200l lt sembrano parecchi per 20mq. ti devi regolare strada facendo run

RunDLL

Giardinauta Senior
Sì infatti mi sembrava, le altre volte quando ho seminato ho coperto abbondantemente i semi con un sacco da 80 lt.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è semplice stimare a priori quanta terra ci vorrà, molto diende da quant'è alta e fitta l'erba esistente, cerca di stendere una quantità di terra tale che non seppellisca completamente l'erba esistente (evitando comunque di superare i 2cm di spessore), è sufficiente che spuntino le punte per essere sicuri di non far danni.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie a tutti e due per i consigli. Alla fine mi è bastato un solo sacco da 50 lt. Ne avevo comprati 4, va bhè li terrò per qualche sistemazione futura.

cigolo

Esperto Sez. Prato
tranquillo per natale li avrai consumati:lol::Saluto:
rotfl.gif

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Per ora ho messo da parte l'idea di alzare il livello, il sacco da 50 lt. l'ho usato solo per coprire i semi della transemina.

Alto