• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante in questo balcone?

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
Ciao a todos..... vi chiedo un grande aiuto..... vi allego foto della ringhiera dove vorrei mettere una rampicante o edera....... il mio quesito e questo....... vorrei mettere una pianta in vaso e perenne anche con fiori ma che non perda le foglie d'autunno e che ricopra tuttA la ringhiera ( che sia un bell'angolo tutto verde) vi ringrazio in anticipo dell'aiuto ......... P070611_12.14.jpg
 

pattivis

Giardinauta Senior
Il gelsomino o il rincosperno a seconda che ci sia molto sole o no.
E poi il gelsomino giallo di San Giuseppe che ti fiorisce d'inverno.
OK?
Ciao,pat
 

Maria42

Apprendista Florello
Concordo con Pattivis, il rincospermo è l'ideale. Il gelsomino nudiflorum (di S.Giuseppe) da noi può perdere le foglie in inverno. Che esposizione ha il tuo balcone? Sarebbe meglio se prendesse almeno qualche ora di sole, per una migliore fioritura del rincospermo.
 

Vincenzo VA

Florello
Il rinco resiste certamente a - 10 °C ma già a - 13 C° subisce gravi danni. :(

In verità molto dipende dalla durata del freddo.

Intendo dire che se la temperatura resta a - 10 - 12 per molte ore ci sono danni mentre le brevi esposizioni (es. un'ora) anche a temperature inferiori non necessariamente causano guai. :Saluto:
 

Claudius

Aspirante Giardinauta
Potresti anche provare la bouganville come ho fatto io, ricopre tutto in un paio d'anni... L'unico problema è quando perde i fiori! :eek:
 

Chlorophytum_90

Aspirante Giardinauta
La bouganville non credo possa resitere a -12 :eek:k07: . Io prenderei una passiflora come detto da Diletta oppure una varietà di lonicera.
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao Sylvain, io sono pienamente d'accordo con Pattidevis e Maria
...infatti ho il rincospermo (in terra piena) esposizione a nord e in inverno a -12 sta che è una meraviglia...:froggie_rmai avuti problemi! :D
 

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
Grazie a todos.. alla fine ho comprato un rincospermo quando è poi bello e rigoglioso metto poi le foto e grazie ancora ;-)
 

mariuccio

Aspirante Giardinauta
rincosperno

i miei rincosperni sono esposti a nord-ovest ed ho parecchio vento può dar fastidio?
adesso mi cadono le foglie anche quelle nuove ed è un po spoglio
mi date qualche consiglio sulla concimazione, su i prodotti da utilizzare, come darli e quando ?
vi sono grato
 

Allegati

  • DSCN0520.jpg
    DSCN0520.jpg
    99,8 KB · Visite: 3.157
Alto