• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appassisce la phal

Danilis

Apprendista Florello
La mia phal è appassita, oggi è caduto il primo fiore... è normale che appassisca così?: Prima i fiori diventano stretti ai lati e si sbiadiscono, poi il picciolo che li regge si raggrinzisce e cade.............. non vorrei fosse qualcos' altro.

Un' altra cosa, adesso cosa devo fare allo stelo, posso lasciarlo così o devo fare qualcosa di chirurgia? :D :D :D

Danilis

Apprendista Florello
Si ma era fiorita da molto tempo, anche la vivaista mi ha detto che anche le altre che sono fiorite quando è fiorita la mia si sono appassite..... Lo lascio stare lo stelo?

Danilis

Apprendista Florello
Ma mi sembra stia appassendo anche lo stelo... è normale? Comunque sta bene perchè le radici sono belle verdi e la folgia nuova crescie a dismisura........... comunque posso trapiantarla nel barattolo della sammontana, quello trasparente? (E' l' unico che ho trovato un pò più grande del vaso)

G

Giulio

Guest
Potere ... puoi, la pianta è tua ...
Ma visto che l'ha già rinvasata una volta, ti consiglio di lasciarla in pace per i prossimi due anni. Dello stelo devi tagliare solo la parte che eventualmente seccherà

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche alla mia phal che ha perso i fiori sta seccando lo stelo..... :(
In compenso però mette su una foglia nuova!!! che gustooooo :D

Scat

Scatolina

Guru Giardinauta
Secondo voi è possibile che la mia Phal (quella che mette la foglia) stia mettendo anche uno stelo floreale nuovo?
Posso illudermi che sia quello o è "solo" una radice???

Scat

B

Barbara76

Guest
Anche la mia phal dopo aver emesso una radice e una foglia adesso sta facendo crescere velocemente uno stelo fiorale: ormai ne sono quasi certa sale ogni giorno di più. ha superato la prima foglia!!! Che ne dite farà i fiori?? Ogni giorno la guardo con la paura che il presunto stelo giri verso il basso!! Però ga anche una forma diversa, non è a cilindrica come le radici. Staremo a vedere...
La tua com'è Scatolina?
Barbara

Scatolina

Guru Giardinauta
La mia è ancora una punticina verde che fa capolito tra due foglie.... Inoltre non ha la punta liscia e arrotondata ma piuttosto "acuminata" e come se fosse doppia, proprio come le punte degli altri steli (avete presente come sono, no? sembra quasi che c'è un fiore che non riesce ad uscire).

Scat

E

elenina

Guest
la mia oltre che lo stelo ormai ingiallito, sta perdendo anche le foglie!!!!!!! stanno diventando gialle anche quelle!!!! aiuto, che fare? aspetto vostri consigli, soprattutto quelli di giulio...senza offesa per gli altri!
ciao!

Danilis

Apprendista Florello
quanta acqua gli dai e quanta luce riceve? Non deve essere diretta... quando annaffi bagni anche il centro delle foglie da dove nascono o no?

E

elenina

Guest
mi è fiorita per tre mesi e l'ho tenuta sempre nello stesso posto, non luce diretta e mai acqua alla base delle foglie. l'acqua una volta la settimana direttamente sotto il rubinetto, come sempre. eppure adesso stanno ingiallendo le foglie sotto, quelle più nascoste, forse perchè sono le più vecchie?

G

Giulio

Guest
poche, c'è qualche problema. Una volta alla settimana, adesso, mi pare poco come annaffiature. Le foglie sono turgide o moscette?
giulio

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche secondo me innaffi poco..
Le mie le bagno tutti i giorni di cui uno si e uno no con una bella immersione in acqua!

Scat

E

elenina

Guest
quelle tre che sono rimaste di foglie sono forti e grandi, per fortuna...l'annaffierò più spesso.

Alto