• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fogliolina phal

Aussie

Guru Giardinauta
caspita, è proprio molto seria la faccenda ma, per ora, non voglio darmi per vinta e penso di optare per il secondo intervento perchè, scavando con le forbici, temo di fare ulteriori danni . Avrei pensato di effettuare una pulizia usando il cottonfioc, anzichè le forbicine, cercando di scavare il più possibile e poi lasciarla asciugare ecc. ecc.
La terza soluzione mi piace meno perchè mi sembra di considerarla già -:- spacciata, poverina. Ma mi piacerebbe capire cosa possa essere successo a questa pianta per evitare eventuali futuri errori.
Grazie a tutti:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
perdonatemi se riprendo il 3d ma mi ritrovo qui sola soletta a pormi 50.000 domande su come mai la phal si è ridotta in questo stato.:confused: :confused: :confused: Una di queste domande è: può essere che le piante non abbiano una sufficiente ventilazione? in un contenitore di 45x30 tengo 4 phal e una mini dendro phalenopsis appoggiate su uno strato di argilla alto 5 cm. E' meglio lasciare più spazio fra un vaso e l'altro?Grazie.

primo maggio

Maestro Giardinauta
perdonatemi se riprendo il 3d ma mi ritrovo qui sola soletta a pormi 50.000 domande su come mai la phal si è ridotta in questo stato.:confused: :confused: :confused: Una di queste domande è: può essere che le piante non abbiano una sufficiente ventilazione? in un contenitore di 45x30 tengo 4 phal e una mini dendro phalenopsis appoggiate su uno strato di argilla alto 5 cm. E' meglio lasciare più spazio fra un vaso e l'altro?Grazie.

Mi sembra molto difficile che tu possa avere una risposta certa a questa domanda.

Però l’idea dell’insufficiente ventilazione, di per sé sola, non mi convince. Può essere una concausa, ma non la sola causa e neppure la causa principale.
Foglie che si toccano, soprattutto se sottoposte a sfregamenti ripetuti, possono lesionarsi e anche infettarsi, ma niente di più. A parte questo, lo stare vicine non danneggia le piante e neppure influisce in modo sensibile sulla ventilazione, sa mai sull’illuminazione. Può facilitare la trasmissione di infezioni, questo sì, ma non sembra il caso.
Sull’argilla ti saprei dire poco. Io non la uso perché non mi piace, mi dà un’idea ospedaliera, da sala rianimazione, mi mette tristezza solo a vederla. Ma non può aver fatto marcire una foglia alla sommità della pianta. Questo è impossibile. Né di per sé può aver determinato un aumento dell’umidità relativa tale da aver avuto lo stesso effetto. L’umidità si diffonde nell’aria in modo rapidissimo, e, se non è confinata con una chiusura abbastanza ermetica, tipo un sacchetto chiuso, non può assolutamente assumere valori molto diversi da quelli dell’aria di tutta la stanza. Quindi anche questa ipotesi va scartata.
Speriamo in altri pareri.

:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Mamma mia che situazione, non avevo letto in questi giorni per stanchezza da superlavoro.
La muffa spesso è legata ad alta umidità con bassa luminosità, il substrato asciuga troppo lentamente e la pianta perde la capacità di reagire perché indebolita dala scarsità luminosa. Inoltre per marcire così è molto probabile che nel nido apicale sia finita comunque acqua.
Non so se sia recuperabile anche per le difficoltà che accennavano gli amici nel ripulire bene le parti infette. Ma spesso si vedono miracoli, per cui...
Anche le nebulizzazioni, ultimamente io cerco di evitarle, ed anche quest'estate le ho molto ridotte perché non sempre sono salutari. Per quanta attenzione si faccia, può sempre scivolare qualche goccia dentro il centro e causare problemi al nido apicale. a questo proposito, ultimamente, sto rinvasando tenendo la pianta più "orizzontale", cioè col nido apicale che non va verso l'alto. Questa posizione riduce la possibilità di scorrimento dell'acqua verso il centro e permette di bagnare le foglie sotto anziché sopra. Lo stelo, cresce lo stesso verso la luce. E' solo un po' più difficile mantenere l'equilibrio del vaso, ma la salute della pianta ci guadagna di sicuro.
Nel prossimo futuro sperimenterò un po' di zattere o strutture alternative al vaso, mettendole a confronto con l'attuale sistema di coltivazione e deciderò su quello più sicuro.
In ogni caso, arieggiare ogni tanto la stanza con le nostre piantine può essere utile, evitando colpi d'aria e temperature troppo basse.

binuccio

Guru Giardinauta
mi dispiace se la tua ophal è messa così male. eppure ha tutte quelle radici in crescita!! io la metterei alla luce senza annaffiarla per un bel pò. se si ripiglia bene se no....amen! ci hai provato!

primo maggio

Maestro Giardinauta
concordo totalmente con quanto dice lobelia

anch'io avrei detto probabile acqua nel nido apicale, se, nel primo post, Aussie non l'avesse esplicitamente escluso.

comunque, mai fasciarsi la testa prima di averla rotta

l'acqua alle radici invece direi normale, né troppa né poca, salvo che spesso ne viene data troppa. certo, meglio poca che troppa, ma anche troppo poca causa un'eccessiva salificazione delle radici.

Aussie

Guru Giardinauta
va beh, sicuramente l'avrete capito che non mi rassegno facilmente a perdere un'orchi, fosse stato un altro tipo di pianta non ci avrei pensato due volte a buttarla nell'umido ma.... l'orchi no! Inoltre mi è stata data in cura e ne va del mio orgoglio. Cmq, mi sembra d'aver capito che una causa precisa non c' è e che certe cose vai a capire perchè succedono. Il locale lo aereggio tutti i giorni, l'acqua sono sicura quasi al 100% che non è entrata e le foglie sono già messe in posizione quasi del tutto orizzontale.....Ero così contenta nel vedere nuove belle radici dopo il rinvaso e le cure a cui l'avevo sottoposta.....
Ed ora non mi resta altro che aspettare e sperare. Nuovamente un grazie di
cuore.:Saluto: :Saluto: :Saluto:

zeug49

Florello Senior
Certo aspetta e vedrai che poi l'Orchi rinasce e mette in gioco tutte le sue abilità di sopravvivenza ! Coraggio
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
Certo aspetta e vedrai che poi l'Orchi rinasce e mette in gioco tutte le sue abilità di sopravvivenza ! Coraggio
zeug

Grazie Zeug per gli incoraggiamenti, ne ho proprio di bisogno. Cmq sono una capatosta e non voglio darmi per vinta, nonostante i pareri poco promettenti che ho letto fin'ora. :flower: :Saluto: :flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Zeug per gli incoraggiamenti, ne ho proprio di bisogno. Cmq sono una capatosta e non voglio darmi per vinta, nonostante i pareri poco promettenti che ho letto fin'ora. :flower: :Saluto: :flower:

Aussie i pareri sono un conto quello che devi fare è un'altro, io chiedo ascolto elaboro e sintetizzo, e poi decido.
Quindi viva la capatosta :froggie_r

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Lobelia e grazie per il tuo interessamento. Ti dirò, dopo aver effettuato il rinvaso e tolto la fogliolina ammuffita non ho fatto altro e la phal per ora non da altri segni di sofferenza. Altro marciume in giro non ne vedo e le radici interne sono belle. Io aspetto e spero, spero e aspetto, cos'altro potrei fare? Per ora sono contenta e se ci saranno cambiamenti te li comunicherò. Di nuovo grazie e un caro :Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo questo 3d per mostrarvi cosa mi sta regalando la phal che aveva una fogliolina ammuffita
001.jpg

Secondo voi di che si tratta? a me sembrerebbe un keiki però, non avendone mai visto uno dal vivo ma solamente quelli fotografati da altri, non vorrei scambiare lucciole per lanterne. Come mi era stato detto, la pianta non ha più emesso foglie nuove ma,in ogni caso, sono molto contenta che la phal abbia dato segni di vitalità il che mi fa sperare di essere sulla strada giusta. Se in effetti dovessere essere un keiki so che dovrei attendere che sia cresciuto di almeno 10-15 cm. prima di staccarlo dalla pianta madre ma altro non so.
A questo punto non mi resta che attendere di conoscere i vostri pareri con mille ringraziamenti:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Mare, sarebbe proprio bello se fosse proprio uno stelo, non ci speravo tanto. Sono un po' in dubbio perchè questo getto nasce da sotto il bark e ha già ben in evidenza delle, non so come chiamarle...., frastagliature? che sembrano fogliame. Inoltre, alla base, è un po' più largo. Fin'ora gli steli nuovi che ho avuto sulle altre phal mi sembravano diversi.:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Mare, sarebbe proprio bello se fosse proprio uno stelo, non ci speravo tanto. Sono un po' in dubbio perchè questo getto nasce da sotto il bark e ha già ben in evidenza delle, non so come chiamarle...., frastagliature? che sembrano fogliame. Inoltre, alla base, è un po' più largo. Fin'ora gli steli nuovi che ho avuto sulle altre phal mi sembravano diversi.:Saluto:

Di certo poi su quello stelo potrà mettere di tutto, anche un keiki, probabilmente lo vedi diverso proprio perchè è spuntato da sotto il bark quindi si è dovuto fare largo prima di venire "alla luce", da qui le squamette e la base più cicciotta. in ogni caso è vita :hands13:

Aussie

Guru Giardinauta
Di certo poi su quello stelo potrà mettere di tutto, anche un keiki, probabilmente lo vedi diverso proprio perchè è spuntato da sotto il bark quindi si è dovuto fare largo prima di venire "alla luce", da qui le squamette e la base più cicciotta. in ogni caso è vita :hands13:

ip ip ip urrà!, sono proprio felice di rivedere questa povera phal rifiorire nuovamente e per ora la mia capa tosta è stata premiata.:lol::lol::lol:

Alto