• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

appassionato di cactus! ma cosa gli sta succedendo?

cactus_92

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho cercato delle info riguardo ad un cactus che ho, e questo forum mi pare che possa darmi molto aiuto!
sono un vero inesperto ma adoro troppo queste piante!
ho un cactus, che da quanto ho capito è un innesto di 2 tipi (esiste?) come vedete dalla foto si sta marcendo e non capisco perchè :( acqua gliene do poca... 1 volta a ogni 5 giorni circa.. voglio conoscere al meglio i miei cactus e salvaguardarli! ringrazio in anticipo!

20052012114.jpg 20052012112.jpg
 

vincy79

Aspirante Giardinauta
credo propria che sia spacciato....io diffido da questo tipo di cactus. Sono piante modificate geneticamente che in natura non esistono, colorate chimicamente con tinte sgargianti apposta per essere "attraenti". Vengono innestate. Troppe manipolazioni insomma per una cosa che tutt'è tranne che una pianta....ed il risultato non tarda ad arrivare come vedi.
 

cactus_92

Aspirante Giardinauta
credo propria che sia spacciato....io diffido da questo tipo di cactus. Sono piante modificate geneticamente che in natura non esistono, colorate chimicamente con tinte sgargianti apposta per essere "attraenti". Vengono innestate. Troppe manipolazioni insomma per una cosa che tutt'è tranne che una pianta....ed il risultato non tarda ad arrivare come vedi.

ah ecco perchè... sono geneticamente modificate... che tristezza!
ho letto che togliendo la parte sopra, quella rossa per intenderci, si può salvare.. mi confermi?
ma il fatto che sia modificata non mi va proprio giù... -.- a saperlo prima... però mi dispiace lasciarlo morire
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
ho letto che togliendo la parte sopra, quella rossa per intenderci, si può salvare.. mi confermi?
ma il fatto che sia modificata non mi va proprio giù... -.- a saperlo prima... però mi dispiace lasciarlo morire

Sì, facendo un taglio con una lama ben disinfettata ed affilata al di sotto di dove è marcio puoi salvare il portainnesto (che è tutto un altro tipo di pianta da quella che vedevi sopra prima), ma devi essere attento ad eliminare tutto il marcio, per sicurezza taglia poco dopo al di sotto di dove inizia ad essere sano; una volta tagliato fai asciugare all'aria e all'ombra la ferita, quando si è un po' "crostificata" puoi ricominciare ad esporlo al sole in modo graduale.

A me personalmente non piacciono le piante innestate, ma non sempre lo scopo dell'innesto è puramente commerciale... spesso vengono innestate perchè sono piante delicate ed esigenti e quindi per permettere loro di vivere meglio ove morirebbero, o per velocizzarne la lentissima crescita in altri casi... however le preferisco con radici proprie, e se proprio vorrò veder crescere una blossfeldia lilliputiana o un aztekium mi rassegnerò al fatto che la vedranno grande i miei nipoti :lol:
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ehm... è solo il fusto che puoi salvare... la parte rossa è marcia, e poi pure se fosse sana sarebbe priva di clorofilla e necessiterebbe lo stesso dell'innesto. :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me la pianta ormai è da buttare....non ci vedi nulla di buono.

....ed il risultato non tarda ad arrivare come vedi.

Sono piante che possono piacere come no.....comunque vivono benissimo e possono regalare grandissime soddisfazioni; l'importante come per tutti i cactus, è saperle curare nel modo giusto :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io intervengo solo per commentare una frase che hai scritto ed alla quale, nessuno, ha dato peso:

acqua gliene do poca... 1 volta a ogni 5 giorni circa

Acqua alle grasse ogni 5 giorni è sicuramente troppo. 5 giorni tra una annaffiatura e l'altra possono andare bene in piena estate, con le piante conservate in pieno sole ed un terreno molto drenante. Normalmente, dalla primavera all'autunno, si bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni. In inverno poi, a meno che le piante non vengano conservate in casa ed al caldo (in questo caso si bagna ogni 30/40 giorni) non si bagna mai fino ad aprile.
Anche in estate è meglio qualche giorno in più di secco che una annaffiatura di troppo.
Un buon terreno drenante aiuta a difendersi dagli errori (anche se si bagna un po' di più l'acqua scola via) ma è meglio andare sempre leggeri con le annaffiature.
Meglio poi bagnare bene una volta e poi lasciare asciugare il terreno che bagnare poco per tante volte.
Se vuoi curare bene le tue piante l'acqua è uno degli aspetti che devi imparare a gestire.
Questa tua piantina è marcita probabilmente per la troppa acqua ricevuta (unita probabilmente al terreno non adatto ed alla difficoltà intrinseca a far vivere bene questo genere di piante)

Ste
 

vane90

Aspirante Giardinauta
ragazzi! io ho il problema opposto! la base è diventata giallastra e un po' molle... Che cosa posso fare?
amo troppo le mie piante per perderle, poi questa qui me l'ha regalata a natale il mio boy...uhuhhu!:cry:
 
Alto