• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sospetto Parassiti sulle Radici

rafs

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio.
Come accennato nella brevissima presentazione, non ci capisco assolutamente nulla di piante, per cui chiedo in anticipo tolleranza e comprensione al cospetto di inevitabili castronerie :oops:

Ho da qualche anno una bellissima phalaenopsis, acquistata da me, un mio regalo personale.
Anche se ignorante come una capra in materia di piante in generale, ho sempre subito il fascino di questa meravigliosa pianta.

Non le ho mai praticamente fatto nulla da quando l'ho acquistata, mai usato concimi, mai pulito foglie, mai cambiato vaso, mai potato radici... Insomma è da meravigliarsi di come da sola riesca ad essere in vita.

In questi giorni mi sono necessariamente documentata un pò riguardo la gestione, con parecchio sgomento, scoprendo che è l'esatto opposto della credenza con cui mi è stata venduta, sostenendo che un'orchidea più la si ignora e più sta bene :cautious:

Questo lungo preambolo per introdurre il reale problema che riscontro.
Alcuni giorni fa ho completamente sottovalutato un fenomeno che non avevo mai visto prima nella pianta, ossia la presenza di materiale colloso nella parte posteriore di una foglia. Credendo che si trattasse di normale secrezione della pianta, sorvolai.
Poi ho iniziato a notare segni strani sulla stessa foglia e con il passare dei giorni anche in altre.
Fino ad arrivare a l'altro giorno in cui ho trovato questa fila di formiche che passeggiano per la stanza.

Ho iniziato a googlare, a chiedere a chi ne sa più di me, sono passata dal negozio, ma fino ad ora nessuno è stato capace di darmi una soluzione certa alla problematica.

Anche perché, da quel poco che ho capito, le formiche potrebbero essere state attirate dalla secrezione chiamata melassa (si chiama così?), che viene prodotta dagli afidi (chiedo conferma).

Ho cercato di osservare la pianta ma a livello di foglie, ramo e fiori, non vedo presenza di alcun parassita. Per cui il sospetto è che se qualcosa c'è, si sia insidiato nelle radici.

Non vorrei usare prodotti aggressivi, ma non vorrei neanche ritrovarmi la pianta morta a breve.
Oltretutto al momento si trova in fase di fioritura. Per cui tutte le manovre radicali di potatura (sicuramente ci sarà marciume nelle radici, considerando che l'ho sempre ignorata questa gestione), considerando la sofferenza nelle foglie e lo sforzo di mantenere i fiori belli corposi... Credo non sia il momento ideale per tentare questa strada.

Per cui mi domandavo, cosa devo farle? Come trattarla senza avvelenarla di sostanze tossiche?
Sicuramente una foto sarà di aiuto per cercare di capire da cosa sia affetta per voi esperti, appena capisco il modo di postare, le inserisco.

Intanto ringrazio per il tempo dedicato alla lettura :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

come prima cosa dovresti mettere delle foto della pianta

ricorda che la dimensione massima è 800x600

poi vediamo

foto anche delle radici attraverso il vasetto trasparente
 

rafs

Aspirante Giardinauta
Grazie della celere risposta @Spulky
Eccole, tempo tecnico di ridimensionare le immagini.
Non sono di qualità le immagini, ma spero si capiscano bene.
I tagli sulle foglie risalgono alle settimane scorse, il gatto ha fatto cadere la pianta e le schegge di vetro, hanno graffiato la superficie, ipotizzo... Oppure è stato lui a graffiare mordicchiare, magari vedeva parassiti correre e ci giocherellava... Certezza della dinamica non ne ho insomma. IMG_20170502_221110.jpg IMG_20170502_221123.jpg IMG_20170502_230856.jpg IMG_20170503_141803.jpg IMG_20170503_141811.jpg IMG_20170503_141824.jpg IMG_20170503_141832.jpg IMG_20170503_141845.jpg IMG_20170503_141856.jpg
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
per prima cosa posso consigliarti, se non l'hai già fatto, di leggere le FAQ. E' utile perchè ti spiega come si coltiva una Phal:
quando dagli da bere, e come rinvasarla. Ha bisogno di molta luce, e la finestra va bene ma non va esposta a sole diretto, per cui se la finestra è in battuta del sole, andrebbe protetta da una tenda leggera. Te lo dico perchè mi sembra di vedere una delle foglie con delle bruciature da sole.
Le radici non mi sembrano stare molto bene, quante volte l'annaffi? Ti consiglio di svasarla e vedere come sono messe, per capire quante radici verdi e sane ci sono. Per me le goccioline sulle foglie al momento sono meno urgenti.
 

rafs

Aspirante Giardinauta
Innaffio una volta a settimana in media, comunque tendo a vedere quando le radici diventano più chiare. La luce diretta ce l'ha solo al tramonto, ma è anche vero che prima la pianta era posizionata in ufficio anziché in casa, per cui potrebbe essere che le foglie siano troppo esposte al sole diretto anche se fioco del tramonto. Provvederò a mettere una tenda a protezione. Le radici... Non ho mai tirato la pianta fuori da quel vaso. Sicuramente una buona parte saranno marce, ma non so se in questo momento posso provvedere al taglio visto che è in fiore. Dovrei recidere lo stelo e bloccare la fioritura e procedere con la pulizia delle radici? O lasciarlo li cosi? Sono veramente iperignorante.
Appena ho un secondo di tempo mi leggo le linee guida. Di informazioni ne ho già immagazzinate una marea in questi giorni, probabile che vado in confusione totale a breve.
 

rafs

Aspirante Giardinauta
Ciao
per prima cosa posso consigliarti, se non l'hai già fatto, di leggere le FAQ. E' utile perchè ti spiega come si coltiva una Phal:
quando dagli da bere, e come rinvasarla. Ha bisogno di molta luce, e la finestra va bene ma non va esposta a sole diretto, per cui se la finestra è in battuta del sole, andrebbe protetta da una tenda leggera. Te lo dico perchè mi sembra di vedere una delle foglie con delle bruciature da sole.
Le radici non mi sembrano stare molto bene, quante volte l'annaffi? Ti consiglio di svasarla e vedere come sono messe, per capire quante radici verdi e sane ci sono. Per me le goccioline sulle foglie al momento sono meno urgenti.

Ho letto un pò tutte le FAQ, ma due erano particolarmente utili, mi serviranno sicuramente.
Non avevo davvero la minima idea di come si dovesse gestire la pianta.
Al momento ho deciso di:
-evitare l'esposizione al tramonto (devo trovare il modo di spostare la pianta in un altro luogo per evitare che il sole arrivi diretto ma che comunque non patisca di luce anche se fino ad ora si trattava di un tramonto molto fioco (magari nei prossimi giorni faccio un giro al brico per trovare una piccola tenda che oscuri la sola anta esposta così la lascio lì dov'è senza farla traslocare di stanza in stanza in base le ore del giorno).
-Di provvedere alla pulizia delle radici eliminando il bark esistente, contenitore e relative radici marce.

Per questo passaggio, sarà molto utile la guida sul forum.
Spero di non fare troppi danni.

La cosa che ancora mi fa titubare è:
se è in fioritura, faccio lo stesso il cambio vaso/pulizia radici?
Inoltre le foglie, nelle estremità rovinate, posso tagliare o meglio lasciare che madre natura faccia da se?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
La cosa che ancora mi fa titubare è:
se è in fioritura, faccio lo stesso il cambio vaso/pulizia radici?
Inoltre le foglie, nelle estremità rovinate, posso tagliare o meglio lasciare che madre natura faccia da se?
Puoi cambiarla lo stesso anche se ci sono i fiori. In casi urgenti come il tuo, è meglio perdere una fioritura che tutta la pianta. Le foglie io le lascerei così, si staccheranno da sole.
Il contenitore di plastica lo puoi riciclare, basta dargli una bella lavata e disinfettata.
 

rafs

Aspirante Giardinauta
Grazie del sostegno :)
Tra sabato e domenica ho proceduto con il rinvaso.
Ho seguito passo passo la procedura descritta qua nelle FAQ. Purtroppo non ho reperito il bark da solo e il contenitore di plastica idoneo, per cui per quest'ultimo ho provveduto al riciclo dopo una bella lavata e disinfettata, il substrato l'ho dovuto letteralmente setacciare perchè era terriccio misto a bark e a non so cos'altro, sembravano matasse di polvere o_O.

Ho avuto molta incertezza sul taglio delle radici. Quelle interne erano molto chiare ma piene al tatto per cui ho potato pochissimo, mentre quelle più esterne, erano più che altro rovinate.
Le ho trovate come "spezzate", difficile da descriverle, sembrava che fossero interrotte ma collegate da un filo interno e al tatto sembravano tutte piene. Ho potato il più possibile, spero di aver fatto bene.
A occhio croce la quantità di radici eliminate sono state una metà del totale.
A parte le formiche, non ho trovato alcun tipo di animale o cose strane nel bark/radici che facessero pensare a parassiti, ma comunque le ho lavate bene bene sotto l'acqua corrente. Ho lavato anche le foglie e poi sono stata molto attenta ad asciugarla.

Ho letto questo messaggio tardi, per cui le due foglie più rovinate le ho tagliate, ho seguito il mio istinto, ho pensato che in questo momento la pianta avrà bisogno di energie per recuperare e far ricrescere le radici, di foglie ne ha abbastanza, due mi son detta si possono sacrificare! Spero di non aver compromesso nulla :cry:

Ora, leggendo le FAQ so che non devo innaffiare per una settimana quando potrò farlo sarà rigorosamente da sopra per le prime volte, al termine di questo periodo devo provvedere a comprare qualche prodotto specifico per nutrirla? Ammesso che in questo lasso di tempo non decida di morire ovviamente...
Ci sono cose particolari che devo sapere per aiutarla al meglio in questo periodo?

Grazie nuovamente :)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie del sostegno :)

Ho letto questo messaggio tardi, per cui le due foglie più rovinate le ho tagliate, ho seguito il mio istinto, ho pensato che in questo momento la pianta avrà bisogno di energie per recuperare e far ricrescere le radici, di foglie ne ha abbastanza, due mi son detta si possono sacrificare! Spero di non aver compromesso nulla :cry:

Ora, leggendo le FAQ so che non devo innaffiare per una settimana quando potrò farlo sarà rigorosamente da sopra per le prime volte, al termine di questo periodo devo provvedere a comprare qualche prodotto specifico per nutrirla? Ammesso che in questo lasso di tempo non decida di morire ovviamente...
Ci sono cose particolari che devo sapere per aiutarla al meglio in questo periodo?

Grazie nuovamente :)
Di nulla, figurati :D! Da come hai descritto direi che sei stata bravissima, se la phal vuole vivere vivrà, ma secondo me ce la farà. Le radici sode anche se bianche, hai fatto bene a non tagliarle perchè il colore è dato dalla mancanza di luce, ma sono sane. Quelle radici attaccate solo dal filetto, prima o poi si seccheranno, e se le hai tagliate hai fatto bene. Quel filetto è in pratica la radice vera e propria, la parte verde che la ricopre invece, è la copertura che permette alla radice interna di assorbire l'acqua. Senza non può bere per cui muore.

Le foglie va bene anche se le hai tagliate, io di solito rami e foglie gialle glieli lascio perchè così la pianta ha il tempo di riassorbire la linfa in esso contenuti. Ma hai fatto bene lo stesso. E' solo una questione di scelta personale.

Non c'è altro da fare se non attendere, per il nutrimento aspetta un po prima di concimarla, qualche settimana. Poi puoi usare un concime specifico per orchidee (io uso uno equilibrato con NPK dello stesso valore, 20-20-20 o 15-15-15) ma so che altri usano anche quello per i gerani (sempre equilibrato usando metà della dose segnata sulla confezione).
 

rafs

Aspirante Giardinauta
Di nulla, figurati :D! Da come hai descritto direi che sei stata bravissima, se la phal vuole vivere vivrà, ma secondo me ce la farà. Le radici sode anche se bianche, hai fatto bene a non tagliarle perchè il colore è dato dalla mancanza di luce, ma sono sane. Quelle radici attaccate solo dal filetto, prima o poi si seccheranno, e se le hai tagliate hai fatto bene. Quel filetto è in pratica la radice vera e propria, la parte verde che la ricopre invece, è la copertura che permette alla radice interna di assorbire l'acqua. Senza non può bere per cui muore.

Le foglie va bene anche se le hai tagliate, io di solito rami e foglie gialle glieli lascio perchè così la pianta ha il tempo di riassorbire la linfa in esso contenuti. Ma hai fatto bene lo stesso. E' solo una questione di scelta personale.

Non c'è altro da fare se non attendere, per il nutrimento aspetta un po prima di concimarla, qualche settimana. Poi puoi usare un concime specifico per orchidee (io uso uno equilibrato con NPK dello stesso valore, 20-20-20 o 15-15-15) ma so che altri usano anche quello per i gerani (sempre equilibrato usando metà della dose segnata sulla confezione).

Grazie mille, allora non rimane che attendere e vedere come reagisce.
Dita incrociate :)
 

rafs

Aspirante Giardinauta
A questo punto la domanda che sorge è:
ma cosa ha provocato quell'interruzione delle radici?
Sono state le formiche a mangiarle? o ci sono altre cause?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
A questo punto la domanda che sorge è:
ma cosa ha provocato quell'interruzione delle radici?
Sono state le formiche a mangiarle? o ci sono altre cause?
Il fatto che ci fossero formiche nel composto mi da da pensare che il materiale non fosse esattamente fresco. Questo può aver trattenuto molta umidità, e accelerazione del deterioramento delle cortecce. Con le cortecce deteriorate e sfaldate, impedisce la circolazione dell'aria e le radici soffrono (in natura le phal, vivono sugli alberi con le radici all'aria per cui necessitano di ossigeno). Al lungo andare marciscono e marcisce tutta la pianta. La pianta indebolita, viene aggredita da agenti esterni, che se sana combatte senza problemi. Un po come gli esseri umani :D.
Mi viene il dubbio che le formiche abbiano portato acari o altri parassiti sulle foglie. E' tutto un circolo.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Di per se le formiche non mangiano le piante ma gli acari lo fanno per loro. Si nutrono del liquido che gli acari assorbono dalle piante. Personalmente non mi è mai capitato di avere acari sulle mie phal, ne formiche nel composto, però a quanto pare succede.
 
Alto