• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aporo in serra??????

floretta

Maestro Giardinauta
metto le foto dei due aporo presi qualche mese fà da Panarotto, per ora sono nella posizione che vedete con la porta della serra aperta e socchiusa la sera.
Secondo voi potrei lasciarli lì anche in inverno? naturalmete la serra, che ha le pareti in legno ed è appoggiata al muro ed è in un angolo riparato, la sera la chiuderei, l'unico problema è che gli aporo non hanno protezione sopra, pensavo di mettere nel periodo freddissimo, se ci sarà, del tnt per ulteriore sicurezza........

ezio

Giardinauta Senior
Gli aporocactus resistono al freddo anche qualche grado sottozzero, se il freddo è molto intenso è meglio ripararle in serra

GORLA

Florello Senior
floretta ma toglimi una curiosita se vuoi .ma sono tutte tue le piante nel album che si vede .se si che brava ce ne sono di bellissime ma come fai ,ciao anna

ian7771

Maestro Giardinauta
allora visto che resistono anche a qualche grado sotto 0 il mio lo lascio sotto il gazebo....stando attenta ai colpi di vento se no non lo ritrovo più..........

floretta

Maestro Giardinauta
allora visto che resistono anche a qualche grado sotto 0 il mio lo lascio sotto il gazebo....stando attenta ai colpi di vento se no non lo ritrovo più..........

ma tu che problemi hai???????vivi nel nord africa e ti fai questi problemi????????? quasi quasi mi trasferisco con tutte le piante!!!!!!!!!

floretta

Maestro Giardinauta
floretta ma toglimi una curiosita se vuoi .ma sono tutte tue le piante nel album che si vede .se si che brava ce ne sono di bellissime ma come fai ,ciao anna

si cara sono tutte mie, adesso le orchi non ci sono quasi più non andiamo d'accordo e le ho date a mia figlia che ha il pollice giusto!!!!!! tutte mie tranne quelle del giardino che è di mia figlia, io sono stata solo impegnata a fotografarlo.
Se vuoi qualcosa chiedi e ti sarà dato..... molte sono omaggi di qualche vicino, ma soprattutto di carissime amiche del forum

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
c'è nessunoooooooo??????
signore esperte, dove siete????????

Ciao Floretta....ieri sera ero mezza addormentata :)
I miei non li tengo in serra fredda perchè...è troppo fredda; li tengo in garage che è di pocopiù caldo.

ian7771

Maestro Giardinauta
allora care Flora e Luisa vi consiglio di trasferirvi da mia mamma che abita a 10 min dal mare ...clima ottimo anche se a parer mio è la scozia di sicilia... basta che ci sono nuvole stai tranquilla che lì sta già piovendo!!! a casetta mia non c'è proprio tutto sto calduccio che vantate voi... e si tocca tranquillamente anche lo 0 ( raramente...) ma il mio problema principale è il vento...sono al terzo piano ed esposta da tutti e 4 lati.... basta che si muova foglia e da me si avvertono i tornadi!!!!!!! :( quindi ..poveri burrito e aporo che sono "appesi" !!

GORLA

Florello Senior
non mi dire cosi ...........se no ti prendo in parola ,sai io faccio sempre i saltoni di gioia quando ricevo buste gialle ,sei gentile grazie anna

Luisaa

Giardinauta Senior
allora care Flora e Luisa vi consiglio di trasferirvi da mia mamma che abita a 10 min dal mare ...clima ottimo anche se a parer mio è la scozia di sicilia... basta che ci sono nuvole stai tranquilla che lì sta già piovendo!!! a casetta mia non c'è proprio tutto sto calduccio che vantate voi... e si tocca tranquillamente anche lo 0 ( raramente...) ma il mio problema principale è il vento...sono al terzo piano ed esposta da tutti e 4 lati.... basta che si muova foglia e da me si avvertono i tornadi!!!!!!! :( quindi ..poveri burrito e aporo che sono "appesi" !!

Quindi qualche problema, per la sistemazione invernale delle piante, ce l'hai anche tu .... sinceramente vi pensavo esenti da problemi del genere, non sapevo che si tocca, anche se raramente, lo zero ..... e non pensavo al vento .....

floretta

Maestro Giardinauta
si poveretti il vento ce l'hanno davvero e forte pure!!!!!!!! poi hanno il mare a due passi, una natura splendida, un sole stupendo, 10 mesi di bel tempo..........roba buona da mangiare......frutta che non ricordavo avesse quel sapore......... tanta cordialità.........
insomma a parte il vento gli va tutto storto, mannaggia!!!!!:burningma:burningma:burningma:burningma

ian7771

Maestro Giardinauta
Quindi qualche problema, per la sistemazione invernale delle piante, ce l'hai anche tu .... sinceramente vi pensavo esenti da problemi del genere, non sapevo che si tocca, anche se raramente, lo zero ..... e non pensavo al vento .....

eh si qualche problemino c'è l'ho....fai conto che dove abito io siamo a circa 600m..... però ho un santo gazebo che ripara un pochetto tranne che dal vento!!!!!! :(

poi per il resto.... siamo scordati da dio vero Flo?????????:ciglione::ciglione::ciglione::D:eek:k07:

pollice blu

Giardinauta Senior
Vedo solo adesso il messaggio..

Allora..io ne ho uno che lo scorso inverno, nonostante i -11/13°, è riuscito a sopravvivire ..e fiorire alla grande in primavera.

L'ho lasciato in balcone, esposizione nord/ovest, in posizione riparata, asciutto, appeso alla parete, coperto con TNT.

La mia vicina l'ha messo nel box, in posizione luminosa: tutto ok.....ma niente fiori.

Questa la mia esperienza.

:baffi:

Alto