• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apici scuri di una piantina di limone in vaso.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho messo in vaso una piantina di limone di circa due anni (70 cm di altezza). L'ho spuntata, ho usato terra comprata specifica per agrumi ed ho provveduto anche a darle i chelati di ferro. Ha subito buttato nuove gemme con vigore ed in una decina di giorni a prodotto quasi 15 cm di rametto. Da ieri le gemme apicali non si sviluppano più ed anzi rinsecchiscono e cadono. La pianta ha sempre un ottimo aspetto generale. Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Valerio! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così, avendo un'idea delle temperature dalle tue parti, possiamo darti consigli mirati.

Per il limone, io non mi preoccuperei; dopo un periodo di crescita vigorosa può capitare che vengano abortiti nuovi piccoli getti o limoncini. L'importante è che tu non esageri con i concimi (che hanno quasi l'effetto opposto sui limoni!) nè con l'acqua (a parte in periodi torridi come questo! :storto: ), poi vedrai che farà tutto da solo! ;)
 
D

DavideFree

Guest
Dice bene Elena, spesso si riprende, anche se fosse un attacco fungino.
Però non pensare di lasciarle sole ... ! :sleep2:
Cocciniglie ed acari sul limone sono sempre un agguato ... :martello2
Ogni tanto controlla per benino le pagine inferiori delle foglie. :flower:

Davide
 
Alto