• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Api e Vespe

emmedieci

Aspirante Giardinauta
Sono letteralmente assaltato da api e vespe. Si aggirano principalmente in una fitta siepe di eugenia, che si è ammalata di fumaggine. Non riesco a debellarle: ho provato con trattamenti con decis, altri prodotti a base di piretro, ho messo anche delle trappole, ma ce ne sono sempre tantissime. Mi potete aiutare a debellarle con un buon e provato prodotto?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza dubbio la tua bella eugenia è piena di coccidi, la fumaggine è una muffa superficiale di ben poco conto, si forma solo a causa di insetti che producono melata, quest'ultima è la fonte di interesse delle api e delle vespe.
Fai un bel trattamento con olio bianco e decis, vedrai che risolverai il problema.
E' anche ovvio che se potessi mettere delle foto sarebbe tutto più sicuro.

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Ma dai,perché liberarsi da questi meravigliosi insetti?A parte che si stanno estinguendo a causa di un batterio presente nei loro nidi,poi... perché eliminarli se sono utilissimi per il nostro intero sistema naturale?Io sto coltivando varie specie di fiori per attirale con lo scopo di farle stare bene.Anche perché vanno ad impollinare i vari ortaggi che ho nell'orto,cosi i miei ortaggi crescono rigogliosi e le api stanno bene.

ironbee

Guru Giardinauta
Se l'obiettivo degli insetti è la melata, sicuramente si tratta di api, in quanto le vespe hanno un regime alimentare diverso.
Quindi puoi ritenerti fortunato di avere come vicini di casa delle bestiole utili, simpatiche, operose e assolutamente non pericolose.

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Esatto :) Cercarle di ucciderle solo perché si ha paura o perché le ritengono fastidiose,secondo me è un po eccessivo.Magari le avessi io :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le vespe usano la melata degli insetti come le api, non centra nulla il regime alimentare.
Eliminare la melata significa solo non richimare più api e vespe, non significa eliminarle.

emmedieci

Aspirante Giardinauta
l'ho fatto questo trattamento, decis al 3 % (quello concentrato) e olio mi sembra 50 o 75 ml. litro.Non ho avuto grandi benefici. Adessi riprovo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo che senza delle foto, diventa un terno all'otto. Ci sono almeno le cocciniglie sulla pianta? Hai controllato se ci sono insetti sulle foglie o i rami (a parte le vespe)?

Liviana

Giardinauta
Direi che potresti controllare i dintorni per cercare i nidi delle vespe e provvedere 'in situ', i consigli per il trattamento vanno bene, ma non è che in poche ore tu possa vedere il risultato!!!! Che diamine abbi pazienza prima di rifarlo e appestare tutto!!! Le api sono un discorso a parte. Io produco miele e ti assicuro che non recano alcun disturbo e che mai, ripeto mai, diventeranno aggressive nei posti di raccolta, tuttalpiù possono esserlo nelle vicinanze dell'alveare, ma basta muoversi con cautela. Le mie arnie sono di fronte ad una delle capannine per il ricovero dei puledri, tutti i giorni 4 volte al giorno andiamo nelle vicinanze per pulire, alimentare e controllare i puledri, ma mai, in nessuna occasione, si sono dimostrate aggressive. Al contrario sono insetti molto utili, capisco che tu voglia liberarti della malattia delle piante e delle vespe, ma le api?????? non condivido la tua fobia ingiustificata nei loro confronti, credimi non sono pericolose!!!!! assolutamente!!!!
Spero di averti convinto a desistere dal cercare di ucciderle!!! Liberati pure delle vespe distruggendo anche i loro nidi ma non toccare le api..... ti prego!!!!

emmedieci

Aspirante Giardinauta
In effetti penso proprio si tratti di cocciniglie bianche. Posto delle foto delle foglie. Mi dite come si combatte visto che il decis e olio bianco non hanno fatto nulla?

Mi spiace ma non riesco ad inviare le foto.Comunque non c'è dubbio: è cocciniglia. Quale rimedio?

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ripeti il trattamento con dosi più alte, ricordati che i cadaveri dei coccidi non cadono a terra, ma rimangono secchi sulla pianta per mesi.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Direi che potresti controllare i dintorni per cercare i nidi delle vespe e provvedere 'in situ', i consigli per il trattamento vanno bene, ma non è che in poche ore tu possa vedere il risultato!!!! Che diamine abbi pazienza prima di rifarlo e appestare tutto!!! Le api sono un discorso a parte. Io produco miele e ti assicuro che non recano alcun disturbo e che mai, ripeto mai, diventeranno aggressive nei posti di raccolta, tuttalpiù possono esserlo nelle vicinanze dell'alveare, ma basta muoversi con cautela. Le mie arnie sono di fronte ad una delle capannine per il ricovero dei puledri, tutti i giorni 4 volte al giorno andiamo nelle vicinanze per pulire, alimentare e controllare i puledri, ma mai, in nessuna occasione, si sono dimostrate aggressive. Al contrario sono insetti molto utili, capisco che tu voglia liberarti della malattia delle piante e delle vespe, ma le api?????? non condivido la tua fobia ingiustificata nei loro confronti, credimi non sono pericolose!!!!! assolutamente!!!!
Spero di averti convinto a desistere dal cercare di ucciderle!!! Liberati pure delle vespe distruggendo anche i loro nidi ma non toccare le api..... ti prego!!!!

beh dai, nel momento in cui risolve il problema dell'eccesso di produzione zuccherina.. risolve anche quello della presenza degli insetti
senza ucciderli.

per melis.... le api in via di estinzione??? quando vengono regolarmente allevate???
che lo scorso anno ci sano stati problemi è una cosa
esasperare a tal punto la cosa tanto da dire che sono in via di estinzione.. direi che è eccessivo.

:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Anch'io sono afflitto da vespe (e sarebbe trascurabile) ma soprattutto calabroni attirati dai fichi molto zuccherini e quasi secchi sugli alberi. Siamo arrivati al punto quasi demenziale di approntare un piattino con pezzetti di prosciutto o carne per le vespe che così evitano di banchettare nei nostri piatti quando siamo a tavola fuori....Però giorni fa passando tranquillamente davanti ad un albero dove c'è un nido sono stato letteralmente aggredito da un calabrone che mi ha morso. Ora sono meno amichevole.... Comunque bisogna identificare la localizzazione di eventuali alveari e, di notte, spruzzarvi sopra una soluzione di decis molto concentrata.

Alto