• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturium verde

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti!

l'anno scorso a mia sorella hanno regalato un bellissimo anturium con fiori rosa molto pallido; una meraviglia!

Quest'anno la pianta ha tanti fiori, belli, grandi ma VERDI come le foglie!

Carenza di luce o cosa?

Grazie dell'aiuto
Anitka

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Alle volte succede particolarmente agli anth. rosa chiaro. Sarà forse dovuto all'ibridazione, ma sicuramente non alla carenza di luce. Con poca luce l'anth non fa proprio fiori!:)
Anche il mio in novembre ha fatto fiori metà verdi e metà rosa, ma ora, che è in piena fioritura i fiori sono tornati ad essere del tutto rosa. Forse anche a tua sorella succederà lo stesso con la prossima fioritura.
Queste sono le foto dell'anth. di cui ti parlavo:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=401986&postcount=82

aseret

Florello Senior
Ho avuto lo stesso problema, l'anno scorso fiori quasi verdi, quest'anno l'ho messo fuori, in zona ombreggiata: fiori rosa carico ma piccoli. Perchè?

C

Celeste di Roma

Guest
Scusate se "uso" questo topic ma l'argomento è pertinente.
2 mesi fa mi hanno regalato un bell'esemplare di anturium dai fiori rossi. Per parecchi giorni è stata in campeggio al mare, all'aperto ed in penombra, godendo di ottima salute.
Tornati a casa, ho cambiato il vaso e collocato la pianta in un angolo sul balcone, esposto ad est, riparata dal vento.
Sta bene e continua a mettere foglie nuove e piccoli fiori non rossi ma...rosso-verdi!
A Roma non fa mai molto freddo, in che periodo devo metterla al chiuso?

C

Celeste di Roma

Guest
Grazie!
Sono sempre dubbiosa sullo spostare le piante.
Però ho due balconi uno esposto ad est e riparato dal vento, l'ltro esposto ad ovest e nelle giornate di sole è un bijou non solo per le piante.

Alto