• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturium...mi serve un aiuto

Lili_2013

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono alle prime armi, quindi chiedo scusa in anticipo se la domanda risulta banale e di facile soluzione!
Il mio anturium (ce l'ho da due anni) da un mesetto mi sta dando preoccupazioni.
Ha perso improvvisamente quasi tutti i "fiori"...gliene resta uno solo.
Le foglie sono macchiate e cadono a vista d'occhio e una parte della base da ieri è completamente marrone e molle...pare marcia.
Cosa posso fare?
Mi hanno detto di controllare l'irrigazione, ma non ho cambiato abitudini in questi anni.
Qualche fogliolina nuova si vede ma comunque la pianta non si riprende.
Qualche aiutino...?
Grazie infinite! image.jpg image.jpg

Geko21

Giardinauta
Nella seconda foto sembra che ci sia della muffa bianca. Tutto fa intuire marciume radicale. Non importa se tu non hai cambiato le abitudini di irrigazioni, la terra con il passare del tempo non rimane uguale.
Credo che travasarla in un vaso leggermente più grande e cambiare tutta la terra sia una possibile soluzione.

Fossi in te taglierei il fiore, tagliere le foglie più rovinate e procederei con il travaso eliminando tutto il marcio se presente sotto la pianta e lo farei il prima possibile.

elisa83

Giardinauta
Quoto Geko, la tua pianta è nelle stessissime condizioni della mia, infatti anche la mia ha alcune parti molli e marroni e alcune radici scoperte hanno una muffa biancastra. Errori nell'irrigazione, troppa acqua, magari data dall'alto... io ho fatto esattamente questo (sbagliando come una somara :embarass) e anch'io domani provvederò con un bel rinvaso, togliendo quanto più marcio possibile.

Alto