• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium con macchie sulle foglie

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi scrivo per sapere cosa sta succedendo al mio anturium che mi è stato regalato all'inizio di luglio. io adesso lo tengo su un cassettone in una camera esposta ad est che prende sole al mattino ma mai diretto. tutte le nuove foglie che si sono sviluppate si sono orientare in direzione della luce, le vecchie invece sono in ombra e hanno le macchie. io la annaffio poco, a parte una volta il mese scorso in cui l'ho annaffiata quasi al buio e non ho visto quanta acqua ci ho dato, sicuramente troppa perchè al mattino c'era l'acqua nel sottovaso. da allora sentendo umida la terra la annaffio poco. suggerimenti? come mi devo comportare?
CAM00290.jpg

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Per questa pianta ti do 3 consigli:
-cambiala subito di vaso, questo é piccolo,
-se puoi mettila vicino a una finestra a sud, amano molto la luce indiretta,
-mi sembra sia un problema radicale, attenta quando bagni, assicurati che sia asciutto anche in profonditá, ma mai completamente secco, mentre cambi il vaso controlla lo stato delle radici, se un po' fossero marce scarta un po' del pane di terra in cui ci sono radici non vitali e non bagnare finché non é completamente secco, a quel punto bagna pure, da lì annaffia quando è asciutto anche in profonditá, ma MAI completamente secco

njnye

Florello Senior
Metterei anche argilla espansa sotto il vaso con un po' di acqua così si alza l'umidità dell'aria e le foglie non si seccano in punta...

Alto