• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antipulci e zecche per ambiente

claudia-

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi conosce un buon antipulci e zecche per ambiente?
In aperta campagna è difficile combattere contro pulci e zecche e vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza con un buon prodotto da diluire in acqua per poter stare tranquilli per un bel po..che non sia nocivo per gli animali, per le piante e per l'uomo...
Cerco qualcosa da poter spruzzare nei dintorni del giardino e delle zone in cui ci sono i cani..
grazie anticipatamente
 

Gnoma

Aspirante Giardinauta
Piacerebbe anche a me conoscere la risposta. In realtà credo che la cosa migliore sia mettere un buon antipulci/zecche/zanzare ai cani (mi hanno consigliato vivamente l'advantix) e soprattutto impedire che poi se ne vadano in zone in cui scorrazzano bestiame o animali selvatici.
Mi sono trasferita in campagna da poco e devo dire che nei mesi primaverili sono impazzita con le zecche, nonostante trattassi il mio cane con regolarità non so quante gliene ho trovate comunque addosso.
Ora sto un po' più attenta a dove la porto (ho diversi greggi di pecore che passano sui sentieri intorno a casa) e tengo tosata l'erba del giardino. È più di un mese che non ne ha più. Sicuramente anche grazie al fatto che la stagione sta passando.
Certo, esistesse un antiparassitario migliore sarei felice di saperlo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Piacerebbe anche a me conoscere la risposta. In realtà credo che la cosa migliore sia mettere un buon antipulci/zecche/zanzare ai cani (mi hanno consigliato vivamente l'advantix) e soprattutto impedire che poi se ne vadano in zone in cui scorrazzano bestiame o animali selvatici.
Mi sono trasferita in campagna da poco e devo dire che nei mesi primaverili sono impazzita con le zecche, nonostante trattassi il mio cane con regolarità non so quante gliene ho trovate comunque addosso.
Ora sto un po' più attenta a dove la porto (ho diversi greggi di pecore che passano sui sentieri intorno a casa) e tengo tosata l'erba del giardino. È più di un mese che non ne ha più. Sicuramente anche grazie al fatto che la stagione sta passando.
Certo, esistesse un antiparassitario migliore sarei felice di saperlo!
........da quel che so ce ne sono pure di elettronici a pile da attaccare al collare come delle medagliette.....li danno "attivi" per più di una stagione.......da quello che ho capito non funzionano a "ultrasuoni" ma "agiscono" come dei microspruzzatori temporizzati .......ogni tot di tempo una piccola spruzzatina sul collo del cane/gatto/coniglio contro zecche e pulci.........il negozio sotto casa mia li ha............e mi pare di aver capito che hanno "un raggio di azione "di qualche metro........
 
Ultima modifica:

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao
Abitando in campagna e avendo i cani liberi è un grosso problema..ho visto un prodotto della bayer che il commerciante dice che nel suo giardino funziona, ma non so se è la verità o me l'ha detto solo x farmelo acquistare.A breve mi dovrebbero dare un prodotto che molti dicono sia efficace un po x tutti i tipi di "bestioline" che disturbano i nostri animaletti :) non appena lo provo vi farò sapere...
Gnoma come antiparassitario per i cani io ne ho provato di tutti i tipi ma x un cuccioletto di 4 mesi con l'advantix mi sono trovata bene, ma per 15 giorni invece dei 24/28 che dicevano...dopo il 15° giorno erano poche le pulci ma c'erano..
Marco non sapevo esistessero queste cose..conosci il nome di queste "placchette" così mi informo?
Grazie
 

Gnoma

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco per la segnalazione!
Detta così sembra una cosa un po' strana ma vale la pena informarsi!

Claudia: in effetti ho notato anche io che con l'Advantix i primi giorni è protettissima contro tutto, e dopo un paio di settimane comunque le zecche tornano. A me l'hanno consigliato soprattutto perché protegge anche dalle zanzare, per via della filaria. Proverò a trattarla più spesso.

Comunque grazie per le informazioni presenti e future! Sono molto utili!
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
:) si infatti sembra una cosa strana a primo acchito ma se è utile e non fa male agli animali (penso non ne faccia altrimenti non sarebbe in commercio )xk non provare...poi liberi loro liberi pure noi da pulci zecche e tutto...almeno stiamo tranquilli...
a presto con il nuovo prodotto, speriamo sia efficace..
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Parlo x esperienza diretta,di domenica scorsa quando ho portato Charlie in clinica,prima io usavo il Frontline pipette poi mi sono accorta che dopo poco tempo che l'avevo messo,trovavo qualche pulce,mi hanno detto che era sorpassato e di usare Advantix,cosa che ho fatto fino al 3 luglio,però mi sono accorta che da una decina di giorni le pulci c'erano ancora e la settimana scorsa sono apparse delle piaghette,visto che il mio vet era in ferie,domenica mattina l'ho portato in una clinica e mi hanno detto che il problema era causato dalle pulci,che le pipette non vanno bene e che adesso ci sono delle pastiglie che in 24h fanno morire tutte le pulci!!!Posso dire che è vero,Charlie lunedì non aveva più nemmeno una pulce!!!Queste pastiglie sembrano care,il loro costo è di 36€,però nella confenzione ci sono 6 pastiglie e se fate il confronto con il costo di 3 pipette,vedrete che costano meno!!!Quelle che hanno dato a me sono le Comfortis,ma sò che ne esistono altre marche,eccole.....ciao ciao
http://www.dailygreen.it/media/k2/items/cache/d72b92e7a132ff40fb2049dc48920977_M.jpg
 

belpa

Master Florello
io uso per i miei ragazzi activyl tikplus una volta al mese. mai avuto problemi di pulci e zecche e i miei cani vivono all'aperto. necessita ricetta del veterinario.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Aggiungo che trovo molto più comode le pastiglie,così non devo star attenta a non toccare la parte interessata,specialmente se lo toccano dei bambini,posso lavarlo anche il giorno stesso,mentre con le pipette devo aspettare almeno 48h e poi non ho il pelo unto,che in un soggetto a pelo lungo,non è cosa da poco!!ciao ciao
 

Gnoma

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore.l, scusa se faccio una domanda scema, ma sono pastiglie che il cane si mangia?
Perché se ho capito bene sonoo davvero una bella trovata, sicuramente più comode e più efficaci. Soprattutto visto che il mio cane appena ha addosso qualcosa (che sia acqua o antiparassitario) corre a rotolarsi nell'erba e sicuro metà del principio attivo rimane lì. E poi si può lavare la bestiola quando c'è bisogno (vedi rotolamenti in cose molto disgustose) senza preoccuparsi di quando si è fatta l'ultima applicazione.

Altra domanda: c'è scritto se sono repellenti anche per le zanzare? Qui nel giardino ne ho davvero molte e mi hanno tutti messo in ansia con la filaria (che dove stavo prima non era per nulla diffusa).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si sono pastiglie che devi far mangiare al cane,io l'ho spezzata in 4 pezzi e messa in bocconi di carne e l'ha mangiata senza problemi!!!Trovo molto strano che tu possa trovare pipette o pastiglie contro le pulci e la filaria insieme,io lo vaccino tramite puntura e sò che esistono anche delle pastiglie,però sono due cose separate!!Queste pastiglie che ho io sono solo contro le pulci e mi sembra che ci siano quelle contro pulci e zecche e basta!!!Anzi devo chiedere cosa fare x i flebotomi,perchè penso che non coprano nemmeno quelli!!!
Anche Charlie quando gli mettevo le pipette si rotolava e scrollava spesso,si vede che il pelo unto si appesantiva e gli dava fastidio!!!ciao ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo ,se non mi sbaglio ( e magari pure lo stesso), che con le zanzare si rischi la "fllariosi" e con i flebotomi/pappataci la lesmaniosi (tanto lo so, sbaglierò anche a scriverla....)
.....e giù ,in questo caso, di pastiglie e vaccini...........
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Per la Filaria bisogna fare il vaccino, l'iniezione si fa una volta all'anno, se invece si preferiscono le tavolette vanno date una volta al mese, ci sono anche le fialette e anche queste vanno messe una volta al mese...
Per i flebotomi/pappataci io uso salviette e spray all'olio di neem..
Vabbè che lo facciamo per il loro bene,ma a volte mi chiedo che effetti avranno sui nostri animali tutti questi prodotti, antiparassitari e tutto il resto...
 
S

susie

Guest
contro i flebotomi dicono sia abbastanza efficace lo Scalibor, un collare antiparassitario: il problema è quello della durata, sicuramente inferiore a quella dichiarato in etichetta; anch'io uso spesso spray alla citronella, in aggiunta al solito advantix o allo Scalibor, ma in effetti c'è il rischio che tutti questi prodotti siano dannosi; adesso c'è anche un vaccino contro la leishmania, la cui efficacia però non è affatto certa
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho appena telef in clinica,come sospettavo le pastiglie non coprono x i flebotomi,mi hanno detto di mettere il collare Scalibor oppure le pipette di Advantix!!
Ariel da quello che ho sentito,l'olio di neem è troppo poco x una buona copertura...magari bastasse quello,dato che a me serve solo x il periodo che vado in vacanza e trovo scomodo le pipette x quanto detto sopra e il collare perchè,dovendolo pettinare almeno 2 volte al giorno,devo sempre fare un togli e rimetti!!!ciao ciao
 

Gnoma

Aspirante Giardinauta
Alla mia cagnolina do le tavolette come vaccino, e devo dire che se le gusta che è un piacere. :squint:

Comunque anche dalle vostre informazioni viene fuori che l'Advantix protegge più ad ampio raggio. Io cerco di darle meno cose possibili (finché vivevo in città non le mettevo nemmeno l'antiparassitario se non nei periodi in cui passeggiavamo anche nei boschi), però una protezione è necessaria per evitare che dalla campagna portino in casa infestazioni di bestiacce pericolose anche per noi. Meglio cercare un giusto equilibrio.
Alla fine se nella mia zona il problema maggiore sono le zecche forse può bastare usare più di frequente le pipette nei due/tre mesi del boom.

P.s. :confuso: Mi sa che io mi sono sempre confusa la filaria con i flebotomi, in ogni caso quello che leggo quadra con le informazioni che avevo avuto dal mio veterinario!
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le informazioni..Le pastiglie se sono efficaci come dice lore.l sono veramente da provare..e alla fine il prezzo è davvero di meno rispetto a 4 pipette di advantix..per quanti giorni si è coperti con una pastiglia?
Sapete per caso se esiste un prodotto da diluire in acqua che sia efficace da mettere nei dintorni delle cucce?
per la leishmaniosi c'è il vaccino ma nonostante tutto possono prenderla lo stesso..prova fatta purtroppo..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dirti che domenica gli ho dato la pastiglia,lunedì mattina ho visto l'ultima pulce.....fino a ieri sera,più nulla!!!Le pastiglie devi dargliele una volta al mese proprio come l'Advantix!!!
Vorrei sapere,tu hai fatto il vaccino contro i flebotomi???Ma se a me hanno detto che non c'è e l'unico modo è quello di mettere l'Advantix o il collare Scalibor?!?! Parole del vet della clinica che ho chiamato ieri mattina......puoi dirmi di più???ciao ciao
 
Alto