• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo alcune info su bassotto di 2 mesi

alestellina

Florello
Ciao a tutti! Mia sorella ha regalato al suo ragazzo (ma forse è più un regalo alla suocera! :lol: ) un bassottino di 2 mesi..l'hanno chiamato ULISSE!
Ora ci sono arrivate una marea di domande su come tenerlo al meglio, dopo quanto tempo le vaccinazioni, microchip ecc...

Il bassottino è nato il 29 maggio quindi ha appena 2 mesi! :) La ragazza che lo aveva (insieme ad altri 3 fratellini e una sorellina) l'ha già ovviamente svezzato e sverminato. Oggi la 'suocera' del ragazzo di mia sorella lo porterà dal veterniario per una visita generale per vedere se è tutto a posto e penso per fare il primo vaccino..
Il veterinario però ha già detto alla signora che è ancora troppo presto x il microchip... A che età si deve fare? Ora è davvero piccolissimo..pesa poco più di 1.5kg! [..e pensare che il mio gatto ne pesa 6!! :lol: :martello: :love: ]

E poi che alimenti somministrargli? Io ovviamente ho informato mia sorella sulle marche più 'buone' e gli hanno preso delle crocchettine per cuccioli (ora non ricordo se almo nature oppure Nature e poi non mi ricordo l'altro pezzo di nome!)

Quali marchi sono migliori per un cagnolino così piccolo? ..La carne va somministrata e in che quantità?

..Pensate che la moglie del fratello del ragazzo di mia sorella (che giri di parole!) compra in macelleria la carne tritata e la fa bollire con il riso x le persone x il cane!

Ancora una domanda.... VIsto che è piccino la ragazza che lo aveva ha consigliato a mia sorella di lavarlo con acqua e aceto x scongiurare pulci e zecche visto che forse è ancora piccolo x gli antipulci chimici.. voi cosa dite? può andare bene?

Grazie a tutti e scusate la marea di domande! :D
Anche io in passato ho avuto cani però non mai così piccoli perchè li ho sempre presi al canile che avevano già 5/6 mesi!! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vediamo di ricordarmi le domande che hai fatto, un cucciolo non va vaccinato prima dei 60 giorni, meglio abituarlo con croccantini di ottima qualità come Almo o Royal e per pulci e zecche la semplice acqua e aceto non basta, in commercio ci sono antiparassitari per cuccioli. La carne trita va bene se cotta il risoper umani dovrebbe essere stracotto e sciacquato sotto acqua corrente per togliere l'amido. So che il microchip va messo a tre mesi di età e qui da noi nelle ASL è gratis.
 

alestellina

Florello
Grazie di cuore piera!! mi hai tolto un enorme dubbio!! perchè alcuni dicevano si al riso, altri no appunto x l'amido.. bene! dirò a mia sorella che se vogliono poi dare il riso di farlo cuocere molto bene e poi risciacquarlo x levare l'amido! :love_4:

x l'antiparassitario allora è meglio che vado a cercare qualcosa! anche perchè il piccolino gironzola (x quanto riesce perchè non è ancora molto in grado di coordinarsi!! :love: ) in giardino e visto che dove abita il ragazzo di mia sorella ha anche conigli e galline non vorrei mai che si prendesse qualche pulce!! :storto:

X il microchip qua da me costa mi pare sui 20/30€... allora dirò di farglielo mettere verso settembre! :)

grazie davvero..mi hai dato un enorme aiuto!! :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io a Charlie il microchip l'ho messo a 3 mesi e mi è costato €30,x le pulci mi hanno dato le pipette ma ormai ha 7 mesi!!!Di pappa invece gli dò una cucchiaiata di carne x cuccioli con crocchette small dell'almo sempre x cuccioli!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Come antiparassitario prendi il Front-line cuccioli se no in base al peso, 0,5ml per chilo. Io il microchip l'ho pagato 30 euro per due cuccioli ma perchè non volevo perdere tempo all'asl dove il microchip è gratuito entro i sei mesi del cane.
 

alestellina

Florello
Magari è gratuito anche da me? :confuso:
Devo informarmi.. si sa mai!! Anche se sono solo 30€ sono sempre 30€ risparmiati! :rolleyes:
Ieri l'han portato dal veterinario.. il cane è in ottima salute, è proprio un bassotto puro (era fondamentale saperlo x la suocera di mia sorella! :mazza: ) e mi pare che fra un mese ha il 2° richiamo x il vaccino!
Sono felice che il piccolino stia bene! Stasera mi sa che passerò io a comprare il front-line (lo uso già anche per il mio gatto [quello in pippette] nonostante non esca in giardino! ..ma con le tortore che svolazzano in giro preferisco prevenire!) e farò una 'provvista' di pappa buona per ulisse! :)

Grazie grazie grazie!! Mi avete dato dei consigli preziosissimi!!! :love_4:
Se riesco posto poi delle foto!! :D
 
Alto