• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antipatia a pelle

Eltuena

Guru Giardinauta
Perchè succede? Poco fa, ho incontrato un collega che, apparentemente, non mi ha fatto nulla eppure mi è antipatico. Una sensazione strana che parte da dentro. Se succede a me succederà anche ad altri.

gigino67

Florello Senior
eltu ha scritto:
Perchè succede? Poco fa, ho incontrato un collega che, apparentemente, non mi ha fatto nulla eppure mi è antipatico. Una sensazione strana che parte da dentro. Se succede a me succederà anche ad altri.

chi disprezza.......compra.....:lol: :lol: :lol: :lol:
stai attenta........le storie piu' belle e passionali....cominciano tutte cosi'........hahahahahaahahahahaahahahahahahahha

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto!!!!
Spesso le nostre impressioni "a pelle" si rivelano in effetti fondate una volta che si conosce la persona, ma a volte può capitare che il nostro giudizio "istintivo" sia in relatà sbagliato. Non sempre la prima impressione è quella che conta.

Eltuena

Guru Giardinauta
:martello2 :martello2 :martello2 Te possino, ero convinta di trovare una risposta alla mia domanda e lui che fa? Ironizza:cry: :lingua:

R

riverviolet

Guest
Ah Eltu! Con me tocchiun tasto di quelli per cui poi parlo delle ore attirandomi l'ironia di molti.
Bè guarda, proprio in questi giorni, mi è accaduto qualcosa di grave sono stata 'ferita' e nemmeno poco e poi infamata, anche se, non posso dimostrare tutto questo perchè le persone così, in genere sono vermi che si nascondono bene.

Eppure me ne ero accorta da subito, la pelle aveva reagito, o meglio aveva reagito l'istinto che ha come primo tradutore lo stomaco, più che la pelle.
Discrepanze ntoevoli fra ciò che asseriva e 'frecciatine' quà e là piuttosto pesanti, insomma, io lo sapevo.
Ed invece di regolarmi di conseguenza, ho riaggiustato più volte il pensiero che avevo della persona, ingenuamente, stupidamente e con una tolleranza che non uso nemmeno con me stessa.
Ed ho pagato caro, molto caro non aver seguito l'istinto.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche a me succede.

Tempo da, quando succedeva, chiudevo con quella persona, ora, invece, sto ben attenta, cerco di non essere prevenuta, ma sarò molto attenta a cosa dice, come si comporta, cosa fa.

RosaeViola

Master Florello
eltu ha scritto:
Perchè succede?

Perchè fortunatamente noi non siamo solo razionalità.
Il nostro istinto, la parte di noi più ancestrale, sopravvive in qualche angolo recondito della nostra mente e, attraverso la comunicazione non verbale, cogliamo sensazioni, gesti, tratti somatici, che non ci piacciono e che ci fanno avere questo tipo di reazione.
Un fatto meramente animale ma quanto mai importante.

Anche a me succede e fino a qualche anno fa, mediavo con la ragione dicendomi "ma no, non è giusto, non si può stroncare una persona che non mi ha fatto niente"...e ho sempre sbagliato.
Ora ascolto di più quella parte e mi rendo conto di quanto abbia ragione.

Oleander

Guru Giardinauta
Ci sono persone che nel lavoro sono completamente diverse rispetto alla vita fuori....persone che magari soffrono da una parte e si sfogano dall'altra, persone che si creano immagini che non rispecchiano la loro anima........

Paola-Luna

Florello
anche a me succede..... e con diverse persone..... Con alcune ho tentato in passato di fare amicizia, ma poi mi sono sempre accorta che venivo snobbata, usata un po' come una pezza da piedi, allora ho mandato a cag...re tutti ed ora mi affido solo al mio istinto..... A volte cerchi di fare del bene, di essere simpatica e carina con gli altri, ma poi il più delle volte prendi solo calci nel diddietro!

Eltuena

Guru Giardinauta
Si mette in moto quella parte di noi istintiva che ci accomuna agli animali "inferiori" che usano l'istinto come solo mezzo di sopravvivenza e non sbagliano mai.
Certo, non è che dobbiamo far sopravvalere l'istinto, ma ascoltarlo sempre e poi vagliare.

R

riverviolet

Guest
Bè, io non la penso proprio così, nel senso che l'istinto animale è quel sentore che mette in guardia contro possibili oppositori ala nostra stessa sopravvivenza, quindi è molto fine nel cogliere questo e fedele secondo me.
Ma, penso ci sia di più che questo, al di là d cosa ognuno di noi non dice o nasconde di sè, spesso anche a sè stesso, a parer mio, è il nostro cervello destro, quello intuitivo che registra 'discrepanze', 'interruzioni', silenzi immotivati, modi di fare in contraddizione contemporanea ad un plateale atteggiamento di massima.

Poi, arriva la mente logica a ridimensionare, aggiustare il tiro, a farsi mille scrupoli, perchè non ci si fida dei propri sentori e perchè noi stessi siamo i nostri primi censori e spesso ci sentiamo in colpa.

Eppure, per quel che mi riguarda, il mio istinto non si sbaglia mai, ed invece flnisco di brutto modo quando lascio fluire proprio gli scrupoli e la mente.
E nel mio caso, a confronto con me stessa, mi piglio a schiaffi da sola, perchè sono stupida, perchè ho un'arma micidiale e non solo non la uso, ma la combatto pure.

Che poi, mica si dice che a sentore si debba aggredire l'altro, ma alzare la giusta barriera affinchè, in caso di dimostrazione a quei sentori, non rimaniamo spiazzati e magari 'feriti'.
Si tratta solo di pazientare, aspettare che la persona eventaulemnte contraddica il nostro istinto, piuttosto che mettere a tacere questo per i motivi sopracitati, perchè nel secondo caso gl ieffetti pososno anche essere devastanti.
Nel primo al massimo, saerbbe una bella sorpresa, l'esserci sbagliati.

Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
eh.........succede anche a me. Quando conosco na persona a volte riesco subito a capire delle cose. Una volta andavo a fare la spesa da un fruttivendolo. Un giorno ci andai con mio marito e lui uscendo disse. E' proprio un bravo ragazzo questo Massimo. Io rimasi un pò perplessa e gli dissi " si, ma c'è qualcosa che non mi convince. Il giorno dopo, ma proprio il giorno dopo, nella cronaca di un giornale locale, trovammo la sua foto, che era stato arrestato per spaccio di droga. Ed è successo mille altre volte che solo a guardare una persona percepissi istintivamente la sua personalità. Difatti a volte ho paura ad esprimere giudizi su di una persona. E' vero, delle cose si sentono" a pelle".
Ma si può anche sbagliare per carità!!

RosaeViola

Master Florello
River l'istinto animale non è solo quello della sopravvivenza ma è anche quello che ci fa cogliere nell'altro segnali che la mente razionale non coglie, legati a qualcosa che evoca in noi, sensazioni negative.

In pratica è quella parte che manda messaggi all'inconscio in cui sono riposte informazioni di cui non abbiamo coscienza, ma che sono attive e perfettamente comunicanti con il nostro razionale che le traduce in quella sorta di fastidio o antipatia che proviamo d'acchitto.

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River l'istinto animale non è solo quello della sopravvivenza ma è anche quello che ci fa cogliere nell'altro segnali che la mente razionale non coglie, legati a qualcosa che evoca in noi, sensazioni negative.

In pratica è quella parte che manda messaggi all'inconscio in cui sono riposte informazioni di cui non abbiamo coscienza, ma che sono attive e perfettamente comunicanti con il nostro razionale che le traduce in quella sorta di fastidio o antipatia che proviamo d'acchitto.
Ed io sono daccordo con te, ma solo a metà :D
Perchè a parer mio è riduttivo.
Perchè un animale ci vede lungo sulle persone, se sono per esso buone o cattive, ma finisce lì, mentre noi, abbiamo un filtro in più collocato nell'emisfero destro.
Tant'è vero che non è raro che siano più le donne a 'captare' queste cose, notoriamente più funzionanti con il settore destro del cervello.

gigino67

Florello Senior
bhe vogliamo parlare della simpatia a prima vista?????

anche quella mi confonde .......perche' non so' se e' una simpatia vera oppure e' solo una falsa simpatia giusto per accattivarsi appunto ...tutte le attenzioni........

non so' se mi ho saputo spiegare...hihihihihihihihihihhihi

R

riverviolet

Guest
gigino67 ha scritto:
bhe vogliamo parlare della simpatia a prima vista?????

anche quella mi confonde .......perche' non so' se e' una simpatia vera oppure e' solo una falsa simpatia giusto per accattivarsi appunto ...tutte le attenzioni........

non so' se mi ho saputo spiegare...hihihihihihihihihihhihi

Oddai Gigì, se una persona riesce a trasmettere simpatia a primo ocntatto, secondo me, ha buonssime possibilità che la cosa sia fondata.
La falsa simpatia per accattivarsi, che può anche essere causata da una timidezza celata in questo modo, non è diffcile individuarla.
Stiamo parlando di pelle a pelle però, vero?
Cioè di persone che si incontrano sul serio, giusto?

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Ed io sono daccordo con te, ma solo a metà :D
Perchè a parer mio è riduttivo.
Perchè un animale ci vede lungo sulle persone, se sono per esso buone o cattive, ma finisce lì, mentre noi, abbiamo un filtro in più collocato nell'emisfero destro.
Tant'è vero che non è raro che siano più le donne a 'captare' queste cose, notoriamente più funzionanti con il settore destro del cervello.

River, guarda che le cose sono identiche.
Tu ne stai parlando in termini più scientifici, io l'ho solo semplificata un po'.
O forse è un altro misunderstanding?

Voglio dire...l'emisfero destro è sede del pensiero creativo e di altre funzioni diversamente razionali dall'emisfero sinistro ed ha la funzione di "leggere" certe informazioni attivando l'emotività ed l'istintualità. Non a caso è nell'emisfero destro che risiede l'attività onirica.

In quanto alle donne ti dirò...il corpo calloso che collega i due emisferi (destro e sinistro) mettendoli in continua comunicazione e scambio, è costituito nell'uomo da 200.000.000 di fibre di connessione e nelle donne da un terzo in più...vorrà dire qualcosa? :D

Eltuena

Guru Giardinauta
Lo stiamo chiamando istinto, ma mi sembra riduttivo. Io lo definirei più "sesto senso" (niente a che vedere con il film omonimo), che non tutte le donne hanno e che gli uomini hanno meno sviluppato.

Alto