• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiparassitario per forbicine

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
nei giorni scorsi mi sono accorta che anche alle forbicine ( oltre a quegli insetti neri sempre presenti) piace rosicchiare le mie rose :muro:
Stamattina ho preparato un cocktail a base di aglio, peperoncino e marsiglia da spruzzare sugli afidi ( che non so se muoiono perchè lo uso per lavarli via)
L'ho spruzzato anche sulle corolle delle rose e ho visto uscire le forbicine che erano nascoste dentro, e sembravano ubriache, le antenne invece che erette erano a cerchio, fatto qualche passo tentennante poi cadevano per terra.
Ho pensato che scivolassero per il sapone, invece morivano!
Bon ho trovato un rimedio alternativo per non usare sempre gli insetticidi.
La mia ricetta prevede di mettere a macerare ( era lì da un mesetto) in acqua, dell'aglio in polvere unito a peperoncino tritato. Quando devo preparare lo spruzzino ne metto un po' a occhio filtrandolo con un colino ( forse 300-400 ml su 2 litri) aggiungo acqua in cui ho disciolto sapone di marsiglia, agitatina et voilà, il cocktail letale è pronto.
La puzza è tremenda ( forse muoiono per quella) però sulle rose stasera sentivo solo quella del sapone e il miscuglio non rovina i fiori, nemmeno quelli delicati.
:eek:k07::flower::Saluto:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ahhhhhhhhhhh Pam, me le vedo le forbicine con le antenne roteanti:lol: Per me è il peperoncino che:mazza:
Lo provo.
 

belpa

Master Florello
credo che le forbicine sian in assoluto l'insetto che mi schifa di più. prendo le orribili cetonie a mani nude ma le forbicine manco con i guanti da muratore riesco a toccarle!
proverò il tuo intruglio
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Il problema è l'aglio...non è che non mi piaccia ma mi disturberebbe sulle rose. Se dici che non si sente:D
 

Pam

Apprendista Florello
domani rispruzzo e sento meglio poi ti faccio sapere.
Adesso ha fatto un'acquazzone bestiale e le avrà pulite per bene, magari ci sono pure le bolle di sapone.:confuso::D
:Saluto:
 
Alto