• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pidocchi e antiparassitario fai da te

iturati

Aspirante Giardinauta
Beh, mai come quest'anno non ne azzecco una.
Tra badilate mortali alle bestiacce (carruga degli orti) che mi mangiano i petali e un'accurata visita alle povere vittime ( le rose) mi sono accorta che queste poverette sono infestate da miriadi di schifosissimi pidocchi. Per evitatare rimedi chimici, ho provato con il sapone, aglio e peperoncino accompagnando ogni spruzzata con un " morirete, brutte carogne"!
Sta di fatto che stasera ho trovato le foglie apicali di quasi tutte le piante accartocciate. Era forse un po' tosto il miscuglio?
Allora, ormai presa ancora una volta dal panico, ho dato una bella lavata a tutte le piante facendo scendere l'acqua a pioggia.
La mia domanda è semplicemente questa: l'accartocciamento delle foglie potrebbe essere derivato dall'antipidocchi fai-da-te?
Non mandatemi all'inferno........ci sono già!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
no, è dovuto al fatto che probabilmente hai spruzzato col sole/caldo, che quindi ha lessato le foglie.
Il mix di acqua e sapone e peperoncino va benissimo.
 

iturati

Aspirante Giardinauta
....acqua, sapone liquido, aglio, peperoncino messo in infusione una notte.
Erano le 17/18 quando ho innondato le rose.
Comunque se si tratta di qualcosa del genere, mi tranquillizzo .
Grazie Scardan
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si sente della disperazione nel tuo appello. Mi dispiace molto per te e le tue amate. Mi è successa una cosa simile con le ortensie infestate dalla cocciniglia... un'infestazione spaventosa! Dapprima ho usato un prodotto di contenimento bio-Fito Cocciniglia stop a base di olio di pino, ma la botta finale ho dovuto darla con il Confidor. A mali estremi...
Quest'anno per le rose con i pidocchi o gli afidi uso Bio-Fito afidi stop a base di estratto di ortica e sembra che funzioni. Tanto che sono comparse anche parecchie coccinelle... che sia la volta buona? Auguri ;)
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Ohh, grazie Lisyy, Bio Fito, domani lo cerco.
Ne approfitto......della carruga degli orti, una bestiaccia, sai niente ? Vedessi alla mattina, sembra un'invasione , ma quante ce ne sono, ma quante!!!!
Io vado a lavorare angosciata e straziata. Al mio ritorno non c'è più nessuno, o quasi. Mi chiedo: da chi vanno il pomeriggio?
Sei di Udine, vero? Io di Milano ma risiedo a Moena, Dolomiti.
Ciao cara e grazie mille
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Brutte notizie: mi sa che sei messa male con la Phyllopertha horticola (supponendo sia lei). Ho letto su varii siti che dalle tue parti c'è un'invasione. Sul sito della agenzia ambiente della Provincia di BZ parlano di una lotta sperimentale condotta con funghi e vermi risultando i prodotti chimici insoddisfacenti. Altri siti fanno il nome di prodotti mai sentiti. Ho paura che i macerati casalinghi non portino ad alcun risultato. Chissà se nel forum c'è qualcuno che conosce questa brutta bestia! Ancora auguri!
BELLE LE DOLOMITI!!!
 
G

ghislaine

Guest
Io quest'anno sono stata fortunatissima, quasi per nulla afidi sulle rose, meno male...!:)
comunque solitamente con una bella saponata riesco a venirne a capo, probabilmente perchè abitando in mezzo ad un bosco, ci sono molti predatori di questi animaletti e il giardino insomma, vive un po' da sè! :eek:k07:
 
Alto