• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Sono orientato a realizzare un prato di Paspalum verso fine marzo e quindi volevo trattare il terreno con antigerminello per ridurre la crescita di infestanti per quel periodo. Mi potete indirizzare verso una buona marca o principio attivo???
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non vedo la necessità di utilizzare del l'antigerminante adesso per una posa in opera di Paspalum, prima della preparazione del terreno fai una falsa semina (ossia bagna il terreno come se fosse stato seminato per qualche giorno) e poi giù con il Glisofate appena ha fatto effetto fresa spiana rulla concima e metti giù il prato pronto.

Nel caso tu abbai intenzione invece di usare seme (cosa che sconsiglio sempre per l'eccesso di rischi che comporta la semina in se) anche in questo caso sarebbe inutile l'antigerminate perché i semi non nascono tutti in un unico periodo per cui ora elimineresti quelli che sono predisposti geneticamente a nascere adesso mentre non avresti alcun potere sui semi che proveranno a nascere verso marzo aprile, quindi anche in caso di semina vai con la falsa semina e poi glisofate
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
seguirò il tuo consiglio, green. Vada per la falsa semina ;).Ma giusto per capire ed imparare i quali casi si utilizza l'antigerminello??nel mio caso non va bene perchè troppo vicino al periodo di posa in opera del paspalum??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'anntigerminante lo usi per mantenere pulita un'aiuola o per difendere un prato inglese dagli attacchi delle infestanti in tarda primavera - estate oppure per tenere pulito un piazzale, sempre bene non esagerare diciamo non più di due-tre interventi all'anno magari limitati ad un periodo particolarmente impegnativo da un punto di vista infestanti che coincide con un tuo periodo di maggior lavoro o assenza.
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Quindi è corretto prima mettere giù il prato a rotoli (diciamo in primavera) e dopo un po' di tempo passare un po' di antigerminello per evitare che si infesti?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il nemico più pericoloso per un prato di microterme (cui credo che tu ti riferisca vista la tua posizione geografica) è il Pabio che di solito comincia a crescere dalla metà di maggio in poi per cui se in quel periodo ti fai un bel passaggio con un antigerminante lo proteggerai dai semini di questa invadentissima infestante, occhio che il suo effetto dura di solito dai due ai tre mesi per cui dovrai ripetere il trattamento per finire di coprire il periodo estivo in quanto questa specie vuole il caldo per crescere per cui dovresti impedirglila germinazione almeno fino a Settembre.

Un altro trucco per impedire al pabio di diffondersi è quello di avere un prato ben compatto in quantoil pabio ha difficoltà ad insediarsi se non ha varchi sufficienti, una volta partito poi non ha problemi ad inghiottirsi buona parte del prato
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda un prato di dichondra repens che ha già qualche anno, potrebbe essere utile una passata di antigerminello in modo da aiutarla contro le infestanti?
Ho visto in commercio un concime della Compo che combatte anche le infestanti, ma non mi fido ad applicarlo sulla dichondra perché mi sembra un tipo di erba che non ha bisogno di concimazione e si rischia di bruciarla...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra se concimata si fa' molto più bella (come tutti quelli che mangiano bene si presentano abbastanza in forze) sopporta bene carestie ma non è bene esagerare, per quanto riguarda l'antigerminante mi prendi spiazzato perchè ad onor del vero in teoria la dicondra si sviluppa per stoloni per cui non potresti che fargli del bene a bloccare in anticipo le infestanti ma non saprei dirti che parte possano avere i semi che ha buttato, io proverei su una zona dedl giardino e poi farei sapere l'esito a tutti gli amici qui sul forum!
 
Alto