• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello e bulbi

Paciugo

Aspirante Giardinauta
La prossima primavera vorrei prevenire le infestanti con un antigerminello.

Però al limite del prato ho messo in alcuni punti dei bilbi di crocus primaverile, narcisi, tulipani. Non è che l'antigerminello ne impedirà la crescita?

Indicativamente quando andrebbe sparso?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Possono soffrire.
Fourteen popular bulbs: Allium christophii x 'Globe Master', Camassia cusicki,
Chionodoxa gigantea 'Luciliae Alba', Crocus vernus 'Flower Record', Hyacinthoides
'Excelsior', Hyacinthus orientalis 'Pink Surprise', Hyacinthus orientalis 'Atlantic', Muscari
armeniacum, Narcissus cyclamineus 'Tete a Tete', Ornithogolum umbellatum, Scilla
siberica, Tulipia 'Tarda', Tulipia 'Cape Cod', Tulipia 'Pink Impression' were planted in
Riverhead, NY and Griffin, GA in the fall of 2004. Four preemergence herbicides:
mesotrione, flumioxazin, oxadiazon and sulfentrazone were applied one week post plant
and twelve postemergence herbicides: sulfentrazone, carfentrazone, trifloxysulfuron,
clorsulfuron, metsulfuron, halosulfuron, 2,4-D amine, MCPP, triclopyr, clopyralid,
dicamba and fluroxypyr were applied in early spring 2005 to evaluate safety for potential
use in bulb or mixed landscape plantings. Overall, these materials do not show promise
for safe use on fall planted bulbs. Although some materials were safe on some bulbs,
no one herbicide was safe on all bulbs. In general, the spring-applied postemergence
materials were slightly less injurious except for Allium and the three tulip cultivars. Injury
symptoms worsened as the season progressed for both preemergence and
postemergence treatments. For most of the bulbs in which visual injury was observed,
bulb weight and bulb/foliage weight were also reduced as determined by a spring 2005
harvest.

cigolo
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ecco.
Quindi? Mi tengo eventuali erbacce o non dico nulla alla moglie, spargo l'antigerminello e quando i bulbi non nasceranno dò la colpa ai lumaconi? :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ovviamente userai l'antigerminello e non dirai nulla alla moglie, al massimo darai la colpa alle lumache o ai bulbi di bassa qualità :)

cigolo
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ottima idea :D

Se riuscissi a mantenere una zona di rispetto di un paio di metri nel dare l'antigerminello da dove ho messo i bulbi potrebbe essere sufficiente per salvare i bulbi?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'antigerminello agisce localmente per cui non servono due metri dal bulbo basta non spargerlo nella zoan in cui sono piantati
 
Alto