• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

antifungino e gattini

M

maryanne

Guest
ho dovuto dare al mio viburno un antifungino (topas) ed ora il veterinario mi ha detto che per la salute dei miei 2 gatti devo assolutamente evitarne l'uso! Uffa, tengo tantissimo ai miei gatti ma anche un po' alle mie piante. Esiste un prodotto simile o comunque che funzioni ma "naturale" che non faccia male agli animali? Baci, maryanne

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Basta che tieni lontano i gatti dalle piante medicate finchè la nebulizzazione con il Topas è asciugata, dopodichè non c'è assolutamente problema, perchè viene completamente assorbito dalla pianta!

M

maryanne

Guest
sei sicuro/a? perche' il veterinario mi ha detto che i gatti leccano! ma se viene assorbito completamente....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho anche io delle piccole tigri e uso il Topas... ;) Possono leccare quando ci sono ancora le gocce (ma dato che puzza non vedo perchè dovrebbero farlo...), ma da asciutto? I tuoi leccano le piante normalmente? :confused: I miei non l'hanno mai fatto! ;)

M

maryanne

Guest
gironzolano intorno, il piccolo ogni tanto mordicchia un legnetto, a volte mi trovo qualche foglia morsicata...proprio vederli leccare le foglie no. lo stesso discorso che tu sappia vale anche per la poltiglia bordolese? la usano in agricoltura biologica, non dovrebbe essere tossica,anche se lascia residui?

M

maryanne

Guest
uno e' un cucciolo l'altro no ed entrambi gironzolano nel mio balcone-"giardino". in ogni caso dato che, a parte il viburno malato, volevo fare anche della prevenzione, per sicurezza mi asterro' dal farla, sperando che le mie benedette piante non si ammalino ed in tal caso penso prestero' il minimo essenziale di cure. grazie per le risposte. bacioni

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per evitare rischi, mi pare di capire che tu parli di cuccioli(?), evita per qualche mese l'uso di pesticidi vari, vedrai che quando saranno cresciutelli avranno altro da fare...
Il problema nn è comunque così grave, xchè dipende sempre dalla dose che dovrebbe essere ingerita, molto più alta che su una foglia.
Consiglio personale i cuccioli vanno rispettati e le tue piante nn moriranno di certo per questi mesi.....

Ciao

Alto