• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anticrittogamico

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Voi quale usate per le grasse? Quante volte e con che frequenza?
Grazie... :)

I

ilgiovi

Guest
Io uso solo dei fungicidi in maniera preventiva su alcuni ferocactus e niente più.
E' importante farsi un giro tra le proprie piante tutti i giorni e al 90% ti accorgi subito se qualcosa non va e allora intervieni con l'anticrittogamico specifico.

elebar

Membro dello Staff
Ma esattamente QUALE fungicida usi come preventivo? E lo dai periodicamente o una tantum?
E poi se si tratta di riconoscere la macchia nera dall'oidio sulle rose ci arrivo, ma non lo so mica se distinguo i funghi sulle grasse! :D :martello:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ appunto, dite dite che interessa anche a me :rolleyes:

I

ilgiovi

Guest
Per la cocciniglia cotonosa (quella aerea) io rimuovo con uno stuzzicadenti e per pulire i residui zuccherini faccio una soluzione con 1/3 sapone di marsiglia, 1/3 alcol denaturato e il resto acqua, tengo la pianta a testa in giù per non bagnare la terra e le radici e utilizzando un pennello a setole morbide rimuovo tutta la parte appiccicosa.
Questo procedimento vale per prevenire anche la fumagine ma ricordatevi di sciacquare molto bene dopo il trattamento.
Per la cocciniglia delle radici uso il confidor della bayer. Questo prodotto uccide solo gli adulti e non le uova e quindi deve essere dato almeno 3 volte a distanza di 15gg per evitare che il problema si riproponga.
Per i funghi come la ruggine non prendo un prodotto in particolare ma vado dal mio vivaista di fiducia e controllo i vari prodotti e verifico che sia un fungicida sistemico e che non sia quello blu (essendo a base di rame è facile trovare prodotti che ti macchiano le piante).
Lo uso preventivamente verso la fine di febbraio ma solo sui ferocactus e qualche grusoni.
Per alre malattie incrocio le dita e mi dò 'na grattata.
Nei miei 8 anni di collezzionismo mi è andata abbastanza bene.
Le perdite più grosse le ho avute quando ho messo le piante in una serretta e non ho areato tutti i giorni oppure quando (come un fesso) ho dato un pò d'acqua in inverno o quando ho smesso di annaffiare troppo tardi.
Se le piante sono tenute in ambienti areati ma senza correnti non hanno grossi problemi.
Quando compro una nuova piantina mi assicuro di rimuovere totalmente la terraccia (spesso solo torba) su cui si trovano e preparo una composta idonea a seconda della specie.
Come ultima cosa cerco di evitare l'acquisto di composte già pronte dove non sò esattamente cosa ci sia dentro.
Spero che le mie esperienze vi siano di aiuto.

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Membro dello Staff
Gli "animali" li riconosco, era per i funghi! :D A casa mia il Confidor non manca...
lingua.gif

Quindi una spruzzatina di Topas (penconazolo, sistemico contro oidio, macchia nera, ruggini) a inizio stagione come preventivo è il caso di darla, dato che io non c'ho niente da grattare scaramanticamente ;), evitando il rame per una questione puramente estetica...

Letizia01

Giardinauta Senior
Di solito uso i fungicidi (tipo, Previcur o Cupravit) una tantum all'occorrenza. Per gli aficidi ho usato il Confidor a livello preventito a primavera, e poi quando la pianta lo necessita faccio un trattamento intensivo, dandolo a + riprese per scongiurare eventuali schiuse delle uova (visto che il Confidor nn ha azione ovicida), ma sinceramente nn sono molto soddisfatta :squint:

Soprattutto per i pidocchi delle radici ancora nn ho trovato una soluzione :burningma ...cioè, ho provato sia a mettere le radici a bagno in una soluzione di acqua e Confidor, sia in una soluzione di acqua e Fenix, ma nel primo caso è come se gli avessi fatto il bagnetto alla cocci, niente di + :baf: , nel secondo, temo di aver fatto dei danni alla cuticola delle piante :cry: ...Qualcuno ha una soluzione già sperimentata e risolutiva??? :storto:

Ciao

K

krishna

Guest
Sono più o meno d'accordo con ilgiovi, un buon controllo delle piante è più spesso più utile che mille trattamenti preventivi.
Non ho mai fatto trattamenti a base di insetticidi o fungicidi e onestamente funghi non è ho praticamente mai visti ed insetti nocivi molto pochi.
Il segreto sta sempre nel saper trovare il terriccio adatto, la giusta esposizione e la giusta quantità di acqua. Comunque se dare confidor o metazeb o quant'altro ci fa sentire più tranquilli, è meglio farlo.
Ovviamente per piante molto piccole o semenzali il discorso cambia: sono molto più soggette ad attacchi di funghi, larve di insetti o insetti adulti molto voraci e quindi i trattamenti preventivi sono necessari.
Ciao!!

bonvi

Giardinauta Senior
Anche se personalmente ho avuto il ragnetto rosso solo una volta e ho drasticamente eliminato subito la pianta e poi più nulla, cocciniglie pochissime, però ho avuto dei bei fungoni!! quindi dò il confidor pochissimo e solo dopo il risveglio delle piante, quest'anno cmq ho provato preventivamente a dare un fungicida e un anticrittogramico specifico per marciume a base di rame. Sì è vero ho avuto tutto l'inverno piante che più che verdi sono azzurre ma sono tutte vive e nessuna ha avuto neppure una macchietta nera :ciglione: dimenticavo.... i troppi trattamenti e l'abuso di un anticrittogramico provoca ai parassiti una più ampia tolleranza e assefuazione ai trattamenti.

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
elebar ha scritto:
Gli "animali" li riconosco, era per i funghi! :D A casa mia il Confidor non manca...
lingua.gif

Quindi una spruzzatina di Topas (penconazolo, sistemico contro oidio, macchia nera, ruggini) a inizio stagione come preventivo è il caso di darla, dato che io non c'ho niente da grattare scaramanticamente ;), evitando il rame per una questione puramente estetica...
ele scusa, una domandina ina ina...

ieri ero al consorzio e ho provatoo a cercare il topas, ma senza successo...
allora ho carcato qualcosa a base di penconazolo....

penconazolo no, ma ho trovato tetraconazolo: va bene lo stesso anche se ha un lato in meno?;) :D

elebar

Membro dello Staff
E che ne so, cias! :D Non sono mica un chimico! :martello: :ciglione:

Clactus

Aspirante Giardinauta
Io invece il Cupravit non lo uso più proprio perchè mi rovinò un bellissimo Echinocactus horizonthalonius. Poi ho saputo che crea problemi sia alle alte temperature che alle basse.
ciao

Alto