• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anticalcare per vasca e doccia in acciaio smaltato

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
volevo consigli su un prodotto anticalcare per bagno, per pulire vasca , doccia i acciaio smaltato e rendere lucidi i rubinetti.

dicono sia facile e pratico pulire le superfici smaltate senza rovinarle, qualcuno ha consigli?

grazie mille
 

elena_11293

Master Florello
per tutte le superfici dove si forma calcare io uso aceto bianco, laddove possibile (magari imbevendo spugnette da appoggiarci sopra o riempiendo i lavabi di acqua in cui ne verso un tot.) lo lascio sopra per un po' e poi si tratta solo di sciacquare, sennò (se ad esempio è una superficie verticale) si sta lì mettendocelo sopra più volte e passando una spugna finché il calcare si scioglie. per le incrostazioni attorno ai rubinetti puoi usare un vecchio spazzolino. certo, più spesso si asciugano inox e vetri (penso alle pareti esterne della doccia, ad es.) dopo aver usato dell'acqua meno si formano macchie di calcare e quindi meno fatica si farà poi a pulire quando cmq compaiono. siccome non uso brillantante in lavastoviglie, ogni tanto io lo uso anche per i bicchieri, li metto a mollo tutti in acqua e aceto per una notte e il giorno dopo son brillanti al naturale :)
.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io banalmente uso il viakal

la cosa migliore è asciugare vasca e doccia dopo l'uso, riduci drasticamente l'uso di decalcarizzanti
 

miciajulie

Fiorin Florello
io banalmente uso il viakal

la cosa migliore è asciugare vasca e doccia dopo l'uso, riduci drasticamente l'uso di decalcarizzanti
condivido, anche se sono stata 'allevata' ad aceto bianco, perchè il viakal è più veloce. c'è un unico grande inconveniente: sulla rubinetteria va asportato in fretta e sciacquato benissimo, o ti rovina la... cromatura? è cromatura? insomma crea macchie opache che non vanno via, come se 'smangiasse' il metallo. sullo smalto non succede. sullo smalto puoi spruzzarlo e lasciarlo lì. sulla rubinetteria è meglio di no. l'aceto non rovina, invece.
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche se la vasca e la doccia sono in acciaio smaltato?

sulla casa produttrice dice: http://www.kaldewei.it/informazioni/clienti-privati/voi-chiedete-noi-rispondiamo.html


chiedevo se qualcuno aveva esperienza diretta.
L'aceto il mio lui non è che lo tolleri più di tanto....

grazie

beh, mi sembra che le istruzioni siano chiare, aceto e acqua 1:1, no anticalcare. e mi fiderei. dovresti semmai vedere presso qualche colorificio, o qualche grosso emporio per bricoleurs, tipo leroy p.es., se hanno dei prodotti specifici delicati, non abrasivi.
avevo un lavello di acciaio smaltato della francke, mi pare ma non ne sono sicura, e non mi ha dato problemi con detersivi strong, però non so se la kaldewei usi smalti diversi...
 

lill@75

Guru Giardinauta
A me dissero che per pulire il bagno era perfetto aggiungere a dell'acqua bella calda aceto e poco poco di detersivo per i piatti,insaponare bene tutto,risciacquare e asciugare.in effetti venne benissimo,certo un pò laborioso perchè schiuma ne esce tantissima :storto:
Però da me l'acqua mica è calcarea :lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@micia è vero gli anticalcari corrodono i metalli ,rovinano le placcature di cromo o addirittura le rendono "rosate" a placche ,quindi non vanno lasciati sui metalli....... e il viakal è tra gli anticalcare più "soft/dolci" (molto più forte ad esempio è il "drago" ) ma va ugualmente ben risciacquato (nonostante si interrompa la forza corrosiva con l'acqua) se no continua nel tempo a essere corrosivo.io trovo buono il cillit bang (quello viola è anche contro il calcare) se poi lo mescoli con il vim clorex (in gel o, meglio ,quello in polvere) e dai una bella strofinata con una spugna inumidita con acqua ......sulle superfici smaltate delle vasche e dei lavabi è ottimo e torna tutto liscio e sfafillante......
PS lo smalto è una"vernice" in polvere cotta e "ceramicata" in forni ad alta temperatura, molto, ma molto, resistente ai graffi e alle abrasioni .........ma non agli urti ,infatti si scheggia.
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
.io trovo buono il cillit bang (quello viola è anche contro il calcare) se poi lo mescoli con il vim clorex (in gel o, meglio ,quello in polvere) e dai una bella strofinata con una spugna inumidita con acqua ......sulle superfici smaltate delle vasche e dei lavabi è ottimo e torna tutto liscio e sfafillante......
Ciao,
ma varda te che bravo ometto!:hands13:
Sarei mica quello che fa la pubblicità e pulisce mentre le amiche guardano?
Vuoi fare un giro anche sui miei rubinetti? Vieni pure quando vuoi.:lol::lol:
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anch'io ho notato un ottimo effetto mischiando viakal e cif (che poi è come il vim)
lo uso su lavandini e doccia smaltati, sui vetri della doccia e su lavandino e fornello in acciaio
cerco di ridurre al minimo il numero dei detersivi utilizzati, giusto per non avere troppa folla di barattoli in giro per casa

io non lascio il prodotto parcheggiato per ore, spruzzo, giro veloce a preparare gli altri elementi e poi passo spugna e risciacquo
per cui grandi difetti non no ho visti ne su lavandini ne su rubinetteria
ne ho visti sui (non so come chiamarli) i tappini copri buco del troppo pieno o dello scarico, quei prodotti accessori cromati che comperi di completamento, infatti pensavo di fare un bel tour di sostuzione prima o poi, mi pare siano in plastica o giù di lì, molto dura colorata acciaio ma sempra plasticume, un giro all'obi e via
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
ma varda te che bravo ometto!:hands13:
Sarei mica quello che fa la pubblicità e pulisce mentre le amiche guardano?
Vuoi fare un giro anche sui miei rubinetti? Vieni pure quando vuoi.:lol::lol:
:Saluto:
ma noo ....è che a casa mia questo ( :martello: ma anche tanti tanti altri ) è un lavoro "da uomini" :lol:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche se la vasca e la doccia sono in acciaio smaltato?

sulla casa produttrice dice: http://www.kaldewei.it/informazioni/clienti-privati/voi-chiedete-noi-rispondiamo.html


chiedevo se qualcuno aveva esperienza diretta.
L'aceto il mio lui non è che lo tolleri più di tanto....

grazie

il processo di cottura dei sanitari ( di buona marca e non cinesi ) è una procedimento assolutamente diverso dalle piastrelle (sanitari tempi di cottura da 6-10 ore piastrelle da 30 a 50 minuti ) ,e quindi non attaccabile agli acidi anche forti ( da nuovo se invece vecchio e rigato allora in discorso cambia ).

per quanto riguarda i rubinetti, se di buona fattura, non fa nulla se puliti, e poi risciacquati subito, con prodotti acidi ( normali in commercio ovviamente ).
 

elena_11293

Master Florello
anche se la vasca e la doccia sono in acciaio smaltato?

sulla casa produttrice dice: http://www.kaldewei.it/informazioni/clienti-privati/voi-chiedete-noi-rispondiamo.html


chiedevo se qualcuno aveva esperienza diretta.
L'aceto il mio lui non è che lo tolleri più di tanto....

grazie

dici per l'odore? una volta sciacquato non è che perdura... non lo potresti usare quando lui non c'è e nel mentre arieggi?
per l'esperienza, come hai letto più di qualcuno di noi usa normalmente l'aceto/aceto e acqua e si trova bene
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
dici per l'odore? una volta sciacquato non è che perdura... non lo potresti usare quando lui non c'è e nel mentre arieggi?
per l'esperienza, come hai letto più di qualcuno di noi usa normalmente l'aceto/aceto e acqua e si trova bene

grazie del consiglio ma quando lo uso in cucina con risultati stupendi.... si accorge,sapessi che olfatto fine....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie del consiglio ma quando lo uso in cucina con risultati stupendi.... si accorge,sapessi che olfatto fine....
:confuso:prova a "mescolarlo" con il succo puro di due limoni .(che tra l'altro sarebbero già dei blandi anticalcare pure loro).......questo attutisce l'odore dell'aceto,pero devi risciacquare un pochetto di più perchè gli zuccheri lasciano l'alone (oppure prova a lasciare le loro bucce in ammollo nell'acqua per un paio di orette prima di adoperarla per diluirla con l'aceto)........
 
Ultima modifica:
Alto